Centro Risorse

Attività dei Centri Risorse: I.I.S. Tropea


Giorno 21 novembre, il Centro Risorse dell’I.I.S. di Tropea fa partire il Progetto: « IL QUINTO PIANETA » Itinerari formativi sulla “Diversabilità”, con l’incontro inaugurale centrato su «L’integrazione degli allievi diversamente abili: l’esperienza della Lituania, della Polonia e dell’Italia». Il progetto del Centro Risorse, realizzato in rete dall’I.I.S. di Tropea, dal Circolo Didattico di Tropea e dagli Istituti Comprensivi di Tropea, di Ricadi,  di Zungri, attraverso l’attuazione degli itinerari formativi, vuole promuovere le condizioni per una gestione delle risorse – finanziarie, strutturali e professionali – mirata a contrastare l’abbandono scolastico, l’insuccesso formativo, ogni forma di dispersione scolastica tra la popolazione con disabilità, a ridurre le disparità e a sviluppare le capacità degli alunni diversamente abili verso la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, l’indipendenza economica.  Per attuare concretamente ed in pienezza l’integrazione scolastica, l’I.I.S. di Tropea e la rete « IL QUINTO PIANETA »  intendono attivare un processo di miglioramento continuo nell’organizzazione della scuola, nel lavoro dei docenti, nelle attività per gli studenti, nei rapporti con le famiglie, nel collegamento con il territorio. Promuovono, a tal fine, azioni di formazione, orientamento e sensibilizzazione indirizzate ai soggetti che operano nel sistema scolastico come agenti di integrazione, per garantire e migliorare  i livelli di qualità dell’offerta formativa rivolta agli alunni disabili. Dopo il primo incontro di approccio al tema « IL QUINTO PIANETA » , mediante la presentazione di esperienze internazionali di lettura del tema, di soluzioni organizzative, di programmazione didattica, saranno avviati gli itinerari formativi:- Uno rivolto ai docenti di sostegno e ai docenti delle classi con alunni D. A., centrato su: - Significato e implicazioni del concetto di "diversabilità" : dimensione psicologica; “ben-essere” e piena realizzazione umana dei soggetti D. A.; rilevanza etica;  - Interventi specifici in relazione alla D. A..- Uno di sensibilizzazione indirizzato al personale della segreteria didattica, sulla tutela della privacy (gestione della documentazione; regole per la tutela della riservatezza e la protezione dei dati); e ai collaboratori scolastici sulle “Istruzioni per l’uso”.- Uno destinato al G.I.O., per  approfondire gli aspetti: le componenti del G.I.O.; ruolo del G.I.O.; rapporto con le famiglie; rapporto con A.S.L.: le prassi.