C'era una volta...

Le 31 funzioni di Propp


In Morfologia della fiaba lo studioso russo Vladimir Propp ( 1895-1970 ) ha indagato la fiaba popolare. Egli ha individuato nelle cosiddette “funzioni” gli elementi costanti che si presentano nel testo secondo un determinato ordine (grosso modo il tipo di azioni e di avvenimenti che vi ricorrono); le azioni che essi compiono sono poche e si ripetono spesso.Sostanzialmente Propp è giunto a formulare tre principi:gli elementi costanti, stabili della fiaba sono le funzioni dei personaggi, indipendentemente dall’esecutore e dal modo dell’esecuzione; il numero delle funzioni che compaiono nelle fiabe è limitato; la successione delle funzioni è sempre identica. Le 31 funzioni:Allontanamento: un personaggio della fiaba si allontana da casa per un particolare motivo (guerra, affari, punizione, ecc.).Divieto: all’eroe viene proibito di fare qualcosa, gli viene imposto un divieto. Infrazione del divieto: l’eroe non rispetta la proibizione, trasgredisce il divieto che gli era stato imposto. Investigazione: l’antagonista cerca elementi utili per combattere l’eroe. Delazione: l’antagonista riceve da qualcuno informazioni che gli servono per danneggiare l’eroe. Tranello: l’antagonista cerca di ingannare la vittima per impossessarsi dei suoi beni o di lei stessa. Connivenza: la vittima si lascia convincere e cade nel tranello. Danneggiamento: l’antagonista riesce a recare danno a un familiare dell’eroe o ad un suo amico. Oppure mancanza: a uno dei familiari o degli amici manca qualcosa o viene desiderio di qualcosa. Maledizione:l’eroe viene incaricato di rimediare alla mancanza o al danneggiamento. Consenso dell’eroe: l’eroe accetta l’incarico. Partenza dell’eroe: l’eroe parte per compiere la sua missione. L’eroe messo alla prova dal donatore: deve superare prove e incarichi in cambio della promessa di un dono che lo aiuterà nell’impresa. Superamento delle prove ( reazione dell’eroe): l’eroe affronta le prove e le supera. Fornitura del mezzo magico: l’eroe si impadronisce del mezzo magico. Trasferimento dell’eroe: l’eroe giunge, o viene condotto, nel luogo in cui dovrà compiere l’impresa. Lotta tra eroe e antagonista: l’eroe si batte contro il suo avversario. L’eroe marchiato: all’eroe è imposto un segno particolare, cioè un marchio ( può trattarsi anche di un oggetto ). Vittoria sull’antagonista: l’antagonista è vinto. Rimozione della sciagura o mancanza iniziale: l’eroe raggiunge lo scopo per cui si era messo in viaggio. Ritorno dell’eroe: l’eroe torna nel luogo da cui era partito. Persecuzione dell’eroe: l’eroe viene perseguitato o inseguito. L’eroe si salva: l’eroe sopravvive alla persecuzione o all’inseguimento. L’eroe arriva in incognito a casa: l’eroe arriva al punto di partenza senza farsi riconoscere. Pretese del falso eroe: un antagonista ( falso eroe ) cerca di prendere il posto dell’eroe. All’eroe è imposto un compito difficile: all’eroe è imposta un’ulteriore prova di bravura. Esecuzione del compito: la prova viene superata. Riconoscimento dell’eroe: l’eroe viene finalmente riconosciuto. Smascheramento del falso eroe o dell’antagonista: gli impostori vengono riconosciuti. Trasformazione dell’eroe: l’eroe si trasforma, assume un nuovo aspetto ( da animale si trasforma in uomo, da brutto diventa bellissimo, ecc. ). Punizione dell’antagonista: l’antagonista riceve il giusto castigo. Lieto finale: l’eroe ottiene il meritato premio ( si sposa, ritrova i suoi cari, si libera da un incantesimo, ecc. ).