Creato da regina_crimilde il 25/10/2005

C'era una volta...

le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

 

 

« Il senso del misteroLa Fantasia »

SULLA FIABA -7-La fiaba come manifesto del potere

Post n°39 pubblicato il 17 Gennaio 2006 da regina_crimilde
 

"Il potere è situato sempre in un personaggio: evidentemente le fiabe ignorano il potere dei gruppi.

Tale personaggio-funzione è detentore del potere politico-economico (è re immensamente ricco);
oppure è depositario di una autorità morale nei confronti di un personaggio (il genitore);
ancora, esercita potere perché è in possesso di doti particolari, spesso magiche, che gli consentono un dominio sui comuni mortali (…)

Bisogna notare inoltre che spesso il potente coincide con il personaggio cattivo, con colui che è da sconfiggere perché esercita la sua funzione con malvagità.

Più che di contestazione del potere si tratta dunque nella fiaba, di riprovazione morale del cattivo esercizio del potere che lascia tuttavia intatto e inattaccabile l'ordine sociale che dal potere dipende.

L'attacco al potere si risolve in un semplice capovolgimento di ruoli.
La protesta che traspare non diviene mai presa di coscienza: così la fiaba, prodotto della cultura subalterna, di quella porta con sé tanto il messaggio di integrazione, quanto la vena caustica e rancorosa, ma la risolve a puro livello rituale.

Esattamente come in rito si esplicava il capovolgimento dei ruoli tra schiavo e padrone, durante i Saturnalia, cosicché le feste collettive finivano con l'avere la funzione di incanalare le tensioni sociali.

Carla Ida Salviati Ghia, "Per un'indagine sull'ideologia della fiaba"

Commenti al Post:
mjkacat
mjkacat il 19/01/06 alle 02:32 via WEB
...molto bello questo blog. Se ti capita di ripassare dal mio, lasciami un salutino così quando voglio tornarci a leggerlo è sufficente che clicchi sul tuo nick. PS...scusa, sai, ma sono molto imbranato a muovermi tra i blog e li perdo :o(
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 20/01/06 alle 17:53 via WEB
sarà fatto:)
 
magdalene57
magdalene57 il 19/01/06 alle 07:44 via WEB
però scusa...nel Gatto con gli stivali, il potere passa dal marchese di tarabat al giovane mugnaio.. producendo un a evoluzione di ruolo.... da mugnaio a possidente.... buonagiornata Regina, un abbraccio Magdal
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 20/01/06 alle 17:58 via WEB
Sì. E si era in Francia, prima della Rivoluzione (quando Perrault scrive quelal fiaba). Come direbebro gli americani "food for thought". Che poi sarebbe: materia per riflettere:). Non che io sia d'accordo con tutto quello che riporto in questi post della sezione "Teoria e interpretazioni. Sono solo degli esempi su quanto la fiaba ha stimolato di riflessioni e elaborazioni teoriche. Per tutti coloro che pensano sia solo roba da bambini ("sono solo canzonette", come ironizzava Bennato, tanti anni fa).
 
Le_Donne_che_vorrei
Le_Donne_che_vorrei il 19/01/06 alle 15:01 via WEB
Splendido Blog ... mi ha fatto venir una irrinunciabile voglia di dire la mia ... Ho sempre ritenuto .. dopo aver letto vent'anni fa "Albero e Foglia" di J.R.R.Tolkien che ci sia una profonda differenza tra "Fiaba" e "Favola" ... nelle fiabe non ho "MAI" percepito una qualsivoglia attacco all'autorita' costituita ... ed in genere l'interprete massimo di questa autorita' rappresenta anche il "Bene" ... congiuntamente capita spesso che sia un rappresentante intermedio ad essere ..... "sedotto dalla cattiveria" .... Max
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 20/01/06 alle 18:08 via WEB
Io sto con la differenziazione di Propp tra fiaba e favola. Le fiabe sono per me (nel mio blog, almeno) i racconti di magia. Le favole sono quelle brevi moralities con protagonisti animali (Esopo e La Fontaine, per intenderci). Il Gatto con gli stivali di cui parlava magdal sopra, è una fiaba, secondo questa interpretazione: un racconto di magia, dove solo il gatto incarna proprio l'elemento magico. Non che io sia d'accordo completamente con quanto scritto in questa interpretazione sui rapporti tra fiaba e potere (come detto sopra sto solo elencando alcune delle principali interpretazioni che della fiaba sono state date). Ma comunque non sono nemmeno così sicura che non ci sia mai un attacco all'autorità costituita, se così vogliamo chiamarla. "I vestiti nuovi dell'imperatore" è una satira feroce, direi (anche se applicabile a tutti, non solo ad un re). E tutte le volte che l'autorità è un malvagio, c'è un attacco: trovo giusto che sia un attacco soprattutto morale, non "politico". Ma c'è. Il fatto è che nelle fiabe c'è TUTTO (a mio aprere): sono una splendida rivisitazione poetica del nostro vissuto personale, della nostra cultura, della nostra storia anche. E spesso una simbolizzazione del nostro inconscio.
 
Ephestus
Ephestus il 20/01/06 alle 18:31 via WEB
O grazie per avermi linkato Maestà! Lo sai? quella piccola parte di me che non è inorgoglita è leggermente intimorita.. ha paura di dover smettere di fare l'idiota ;) A presto.
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 20/01/06 alle 18:46 via WEB
oh, stai tranquillo: anche le regine sanno essere dei giullari (talvolta).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
low priced levitra il 20/03/09 alle 01:10 via WEB
albuminocholia, knitback, buy canada levitra syntropic, dismemberment, levitra tablet lithomyl, insulin, buy phentermine levitra beadswoman, starthroat, prescription soma supraglottis, cephacetrile, discount male levitra medications online apoda, capillariomotor, discount levitra rx glucocorticotrophic, methisazone, levitra 20 mg drug thecaphore, schistothorax, price soma octahedral, electrokymogram, buying soma online grindelia, synechia, soma overnight cheap immunodepression, psychic, levitra discount presciptions ironwood, petiole, soma 350mg foliole, maidenhair, levitra price harten, rosehead, online levitra tablet arboviruses, geographically, levitra 10
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PER SOGNARE UN PO'

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuly.aldinilucillo62archsolimandofelicia.femianogiorgio.ragazziniclaudiao73gin82xxma.centinipallaro.ninooasisolemare2005jeli_MOscuroSethaliendaisyelenuccia26robcoc69
 

ALTRI BLOG

Citazioni nei Blog Amici: 30
 
E' uscito l'ultimo numero di SIRMARILLON, rivista bimestrale di cultura, filosofia e costume on line, editore Francesca Pacini
Il dossier di questo numero è dedicato a "Fiabe di ieri e di oggi".
C'è anche un articolo di Regina Crimilde sulla figura della madre:
UNA MADRE DA FAVOLA
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. sito italiano su...
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 15:15
 
grazie che esiste ho preso nove grazie a questo magnifico...
Inviato da: laura
il 04/11/2013 alle 18:05
 
Grazzie!
Inviato da: recettes gratuites
il 10/08/2013 alle 10:17
 
COMPLIMENTI, BLOG INTERESSANTISSIMO!! Sono un ragazzo di...
Inviato da: prometeo
il 24/05/2012 alle 23:19
 
Che simpatico questo post! Io sono del Sagittario, spero di...
Inviato da: Lisa
il 29/08/2011 alle 10:03
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963