Creato da regina_crimilde il 25/10/2005

C'era una volta...

le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

 

 

« La fiaba e il "sobbalzo...La madre buona »

Assente, cattiva, cattivissima: figure di madre

Post n°126 pubblicato il 29 Maggio 2007 da regina_crimilde
 

Spesso nelle fiabe c'è una contrapposizione tra la figura di una madre buona e una madre cattiva.
Come è facilmente comprensibile, in realtà siamo di fronte al  tentativo di venire a patti con l'ambivalenza e il dualismo tipici di ogni essere umano, che però nella madre diventa particolarmente duro ad essere affrontato ed accettato, in quanto essa rappresenta, contemporaneamente, anche l'unica certezza e sostenibilità per la vita infantile.

immagine

Diventa quindi più facile separare nettamente le due facce della madre e inventarsi la MATRIGNA.
La madre buona si eclissa e lascia il campo alla madre cattiva? Ecco allora che ci si inventa la morte della vera madre e l'entrata in scena di una madre sostitutiva per la quale, non vincolata da legami di sangue alla prole, i sentimenti negativi verso i figliastri diventano plausibili.

E' il caso di Cenerentola - nella versione di Perrault - in cui la matrigna è sì negativa, ma opprime e asservisce la figliastra senza attentare alla sua vita.

Quando si arriva a voler rappresentare il tentativo di figlicidio, allora anche la matrigna stessa si sdoppia, tanto grande è il tabù.

La matrigna di Biancaneve svela la sua doppia identità di donna e di strega ed è questa ultima ad operare direttamente le aggressioni fisiche.

Così come nella paradigmatica fiaba di Hansel e Gretel, lo sdoppiamento è addirittura totale: due personaggi distinti. La matrigna diventa strumentale all'abbandono; ed è in seguito a questo abbandono che i due bambini finiscono nelle grinfie della strega cannibale.

immagine

Leggete anche gli altri post sulla figura della madre nelle fiabe:

- La matrigna-la mamma
- Medea - la madre assassina
- La madre assente

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ceraunavolta/trackback.php?msg=2771378

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluewillow
bluewillow il 29/05/07 alle 20:01 via WEB
Non avevo mai pensato ad hansel e gretel come una favola in cui fosse presente una figura di madre cattiva, ma del resto anche le recenti cronache dimostrano che non sempre essere genitori significa essere buoni. Questo punto di vista sulle favole è davvero interesante, ciao! :)
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 02/06/07 alle 11:26 via WEB
se hai tempo leggi anche i miei post precedenti sull'argomento della madre cattiva nelle fiabe. e pensa al mito di Medea. certi fatti sono sempre avvenuti, fin dalla notte dei tempi. oggi hanno una eco maggiore, tutto qui.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/05/07 alle 20:42 via WEB
Uhm....molto interessante...neanche io come Bluewillow avevo mai fatto caso alla necessità dello sdoppiamento...:-)))
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 02/06/07 alle 11:27 via WEB
un po' la stessa idea che ha ripreso Stevenson nel dr. Jeckill e Mr. Hyde.
 
magdalene57
magdalene57 il 30/05/07 alle 13:56 via WEB
le favole sono veramente piene di madri cattive, mentre sembra che i padri siano bonaccioni o comunque buoni uomini. come la mettiamo? forse, dover condurre una famiglia, come spesso succedeva per le donne, implicava un polso fermo ed una dose di "cattiveria" che i nostri narratori han voluto accentuare...boh... scusami, ma mi son venute queste idee. abbi pazienza..:-)))
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 02/06/07 alle 11:31 via WEB
no, non credo. credo piuttosto che la cattiveria femminile non venisse mai perdonata. Medea che uccide i figli non è solo "polso fermo" come dici tu. ma se era un padre ad uccidere (parlo della notte dei tempi, naturalmente) era "accettabile": una giusta punizione. ne ho parlato un po' nel post su Barbablù e in quello sulla figura del potere, il re cattivo nelle fiabe.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 30/05/07 alle 14:27 via WEB
fino a questo punto hai parlato di madri cattive, ma non ci sono favole in cui le madri sono buone? (domanda curiosa)
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 02/06/07 alle 11:33 via WEB
sì: la madrina di Cenerentola, per esempio. farò un post sull'argomento.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/05/07 alle 21:56 via WEB
a questo punto mi domando perché noi madri raccontiamo fiabe del genere ai nostri figli, perché abbiamo tramandato nei millenni un'idea così delle madri (di noi stesse).
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 01/06/07 alle 20:52 via WEB
buona domanda.:)
io credo che anche le madri siano state bambine, a loro volta. e forse figlie di una madre cattiva: non trova? quindi forse la fiaba la raccontavano a se stesse per prime.
comunque, ody, lei è donna troppo acuta per non voler indagare a fondo il problema. lei sa bene che l'origine delle fiabe si perde nella notte dei tempi e che a volte derivano dai miti antichi: Medea, per esempio, di cui ho parlato in un vecchio post di cui trova il link in fondo.
 
vita1954c
vita1954c il 01/06/07 alle 09:04 via WEB
Io credo che ci siano madri non portate ad avere figli, quindi donne che una volta divetate madri fanno fatica ad accettare il loro ruolo, così naturalmente è anche per i padri, messi da parte e di cui poco si parla.....Un abbraccio a te.
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 01/06/07 alle 20:48 via WEB
io credo che ci siano piuttosto maleattie: o frutto della depressione, o anche comportamenti congeniti o patologici, psicosi, fobie, paranoie. dire "non portate" a essere madri è un po' riduttivo, visto che qui si parala di madri assassine.
l'importante, per limitare gli effetti e i danni, sarebbe riconoscere queste malattie in tempo. perché si possono anche curare.
 
fr.pacini
fr.pacini il 01/06/07 alle 20:18 via WEB
ciao, sono sempre francesca, ti ricordi di me? www.mulinodianmleto.splinder.com oppure www.silmarillon.it. visto che non hai tempo per fare un articolo ex novo, vorrei pubblicare sulla rivista online Silmarillon i tuoi post sulla madre, raggruppandoli e citando il blog dal quale sono estratti. mi dai il permesso? magari scrivimi a francescapacini@stylos.it, perché è più semplice e diretto. il numero lo chiudo questo week end, se non ti sento considero l'ok? devo usare il tuo nick o preferisci il vero nome? fammi sapere, per tutto! pupi anche scrivermi sul blog di spinder, www.mulinodiamleto.splinder.com, entrando su profilo, scrivimi. che bello il tuo blog... un bacio, francesca
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 01/06/07 alle 20:45 via WEB
ti ho scritto e accetto senz'altro. è un onore per me.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mg levitra il 18/03/09 alle 03:48 via WEB
thiopental, regard, buy levitra online from canada fascia, tanacetol, canadian levitra automatical, propionibacterium, levitra soft tabs sarracenia, monad, purchase levitra gymnodont, urokinase, cheap levitra pharyngorhinoscopy, periosteitis, order levitra on line broke, dichlorisoproterenol, lowest price levitra generic online hippodrome, orthochromatic, best buy generic levitra online dermopteran, liberty, levitra order prescription scopate, galactosylceramide, generic levitra online
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PER SOGNARE UN PO'

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

archsolimandofelicia.femianogiorgio.ragazziniclaudiao73gin82xxma.centinipallaro.ninooasisolemare2005jeli_MOscuroSethaliendaisyelenuccia26robcoc69plagiusprimomiky12121977
 

ALTRI BLOG

Citazioni nei Blog Amici: 30
 
E' uscito l'ultimo numero di SIRMARILLON, rivista bimestrale di cultura, filosofia e costume on line, editore Francesca Pacini
Il dossier di questo numero è dedicato a "Fiabe di ieri e di oggi".
C'è anche un articolo di Regina Crimilde sulla figura della madre:
UNA MADRE DA FAVOLA
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. sito italiano su...
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 15:15
 
grazie che esiste ho preso nove grazie a questo magnifico...
Inviato da: laura
il 04/11/2013 alle 18:05
 
Grazzie!
Inviato da: recettes gratuites
il 10/08/2013 alle 10:17
 
COMPLIMENTI, BLOG INTERESSANTISSIMO!! Sono un ragazzo di...
Inviato da: prometeo
il 24/05/2012 alle 23:19
 
Che simpatico questo post! Io sono del Sagittario, spero di...
Inviato da: Lisa
il 29/08/2011 alle 10:03
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963