Creato da regina_crimilde il 25/10/2005

C'era una volta...

le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

 

 

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L'ibrido

Post n°138 pubblicato il 22 Settembre 2007 da regina_crimilde
 

L'idea di un essere che assommi in sé le caratteristiche di due diverse specie e, in particolare, di un essere in parte uomo e in parte animale, percorre tutta la storia dell'immaginario umano: strutturato in racconti mitologici o sublimato nella fiaba.

Questi esseri immaginari vengono spesso rivestiti di poteri speciali, religiosi, maieutici, profetici o magici.
E l'uomo, nelle civiltà antiche, tenta di propiziarseli e di attirarne i favori con la loro adozione a propettori di una famiglia o etnia (il clan e il suo totem).

Nella mitologia classica, basti ricordare che da una primigenia, mostruosa donna, Echidna, con la parte inferiore del corpo a forma di serpente, nacquero numerosi di questi ibridi: la Sfinge (volto di donna e corpo di leone), le Arpie (uccelli), l'Idra di Lerna (mostro a nove teste), la Chimera (risultata di una combinazione tra un serpente, una capra e un leone), Cerbero (cane con tre teste) e il Leone di Nemea.
Altri ibridi molto noti, sempre in mitologia, erano le Esperidi, le Gorgoni (donne con serpenti al posto dei capelli e zanne di cinghiale), i Centauri (metà uomini e metà cavalli), le Sirene (mezze donne e mezzi uccelli, nella tradizione più antica; poi diventate per metà pesci), i Satiri (metà uomini e metà capre), i Sileni (uomini e asini), i Tritoni (uomini e mostri marini) e il famoso Minotauro del labirinto di Creta (metà uomo e metà toro).

Nelle fiabe non c'è quasi mai la raffigurazione dell'ibrido come elemento abnorme delle natura, fisso e determinato e spesso malvagio, ma piuttosto l'ibrido è un essere che incarna il passaggio, la mutazione.
Sono ibridi famosi la bestia (de La Bella e la Bestia), il rospo (de Il principe-rospo), Pinocchio, il brutto anatroccolo (destinato a trasformarsi in cigno), la Sirenetta.
In alcuni di questi personaggi per un evento magico iniziale (spesso già avvenuto all'inizio della fiaba), la vera natura è stata trasformata e solo la realizzazione di una cluasola, il superamento di un limite, potrà annullare la trasformazione.
In altri è ancora più chiaro che di una trasformazione interna al personaggio si tratta: una crescita, da crisalide a farfalla.

 In tutto l'immaginario dell'ibrido comunque si ritrova una compresenza tra il dramma esistenziale dell'essere spesso prigioniero in corpo in cui non si riconosce e una specie di consapevolezza dell'essere umano, che continua nel tempo a sentirsi imparentato con l'animalità. E questo di solito avviene nella perdita di controllo razionale sulla corporeità e gli istinti.

Crisalide (di Giulio Orioli)

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Commenti al Post:
polystyrene
polystyrene il 22/09/07 alle 15:40 via WEB
Penso anche io che personaggi umani con delle parti zoomorfe rappresentino un passaggio ad uno stadio superiore non ancora compiuto. In particolare mi affascinano sirene e tritoni, per il loro significato di legame con la vita onirica, il mondo liquido dell'infanzia dalla quale si fatica ad uscire... Colgo l'occasione per farti i complimenti, perchè sei molto preparata sugli argomenti che tratti (cosa rara, almeno qui su Libero) ciao ;-)
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 26/09/07 alle 18:28 via WEB
ti ringrazio per l'apprezzamento.
quanto all'ibrido è sì un passaggio, am forse, in maniera diversa secondo la contestualizzazione, può essere indice di passaggio ad uno stadio superiore oppure segnale di una permanenza di livello animale (percepito come inferiore) nell'umanità. >br> resto anche io affascinata dalle particolari specificità super-naturali date ad ibridi che mantengono una connessione con l'elemento liquido. (questo era un post preliminare alle sirene, quindi forse ci sarà possibilità di parlarne ancora insieme:).
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/07 alle 09:31 via WEB
siamo tutti ibridi, in fondo. tutti pieni di aspettative inespresse e non risolte. tutti attraversiamo fasi di mutamento: adolescenza e invecchiamento,le più eclatanti. ma tante altre, interne alla vita, che ci rendono "mostri" a noi stessi.
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 26/09/07 alle 18:29 via WEB
è una considerazione interessante quella della mostruosità che meraviglia ( monster ) anche noi. grazie.
 
like_a_doll
like_a_doll il 24/09/07 alle 10:21 via WEB
In mitologia le mie preferite sono le Gorgoni: mi sempre dispiacuto un po' per la fine di medusa. Al cinema, l'ibrido più impressionante è la kafkiana Mosca di Cronenberg. :)
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 26/09/07 alle 18:33 via WEB
ti confesserò che io parteggiavo per Medusa e contro Perseo.:)
 
   
like_a_doll
like_a_doll il 02/10/07 alle 14:48 via WEB
Bè... anche io!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/09/07 alle 20:19 via WEB
Si può pensare, ad una anticipazione del concetto di Io e SuperIo? Della rappresentazione della nostra parte razionale (la parte umana) e del pauroso inconscio che, a tratti, prende il sopravvento nella nostra vita?(la parte mostruosa ed animale)...CD
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 26/09/07 alle 18:34 via WEB
Mr Hyde e il dr. Jeckill, no?. un ibrido moderno.
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/09/07 alle 17:31 via WEB
Interessante come sempre... Proposta off-topic: mi fai un post sulla figura della DOnna antagonista dell'eroe/eroina(tipo la matrigna di Biancaneve o di cenerentola...).In questo periodo ne ho fin troppe nella mia vita e sarebbe bello scoprine le radic mitologiche . (che siano le Arpie?) Baci Jo
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 26/09/07 alle 18:35 via WEB
comunque dell'antagonismo uomo-donna, parlerò certo (solo che, data la mia presenza molto saltuaria, penso sia meglio non promettere niente...:)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 12:40 via WEB
ti consiglio di leggerti "Il mondo incantato" di Bettelheim!
 
   
regina_crimilde
regina_crimilde il 05/10/07 alle 07:09 via WEB
grazie. l'ho letto e lo rileggo volentieri
 
jo_march1979
jo_march1979 il 25/09/07 alle 18:17 via WEB
leggo ora del tuo articolo su Silmarillion: complimenti, e grazie per aver esaudito IN ANTICIPO la mia richiesta!
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 26/09/07 alle 18:33 via WEB
come si dice: tutto bene ciò che finisce bene (parlando di fiabe, poi....:)
 
puntoCoccinella
puntoCoccinella il 27/09/07 alle 19:55 via WEB
che bello sei sempre documentatissima!!!a prestoooo!!
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 05/10/07 alle 07:10 via WEB
grazie dei complimenti. vorrei avere più tempo ed essere più costante nello scrivere sul blog.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 12:41 via WEB
Buongiorno e buona domenica!
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 05/10/07 alle 07:10 via WEB
ciao. chi sei?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/07 alle 12:45 via WEB
In effetti nelle fiabe il cosiddetto Ibrido sembra sempre un passaggio verso uno stadio più completo della personalità. A pensarci bene, la parte "immatura" è sempre la parte bassa del corpo, la parte inferiore nell'immaginario, sede delle pulsioni sessuali (Sirene, arpie, sfinge, satiri hanno tutti la testa umana). A pensarci bene, però, esistono anche ibridi più "positivi" come l'angelo, che con le sue ali è messaggero fra l'umano e il divino. Ciao a tutti Barzo
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 05/10/07 alle 07:13 via WEB
c'è anche questa interpretazione, sì. un po' alla Freud. ma ci sono anche ibridi "cerebrali". e medusa, per esempio, ha la parte animale nelal testa. e ci sono ibridi come la chimera composti da varie parti tutte animali.
 
   
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 09/10/07 alle 15:56 via WEB
ciao sono ladymiss, cioé quel nick non c'è più, ma sono sempre io, i tuoi post sono sempre molto interessanti, A presto, Milena
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
levitra without prescription il 19/03/09 alle 01:37 via WEB
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Utente non iscritto alla Community di Libero
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