Solo 5 minuti

Lady Diana: ancora viittima di paparazzi


Il mondo del gossip vive di "scatti rubati", foto non autorizzate che professionisti freelance riescono a catturare  sorprendendo la vittima e  vendendo al miglior offerente. E' di questi giorni la pubblicazione di una foto di Diana Spencer. "Una foto che ritrae Lady Diana e ritenuta troppo scandalosa verrà battuta all'asta online con un prezzo base di 200 dollari. La scritta a pennarello sull'istantanea è infatti piuttosto esplicita: "Not to be published". Da non pubblicare, secondo un tabloid dell'epoca, per l'atteggiamento giudicato troppo libertino per la promessa sposa del Principe Carlo, al secolo Diana Spencer: accovacciata - per non dire sdraiata - a fianco di un amico che legge un libro e con accanto una bottiglia di whisky sulla finestra".
Sul retro della foto è indicata la data dello scatto: 26 febbraio 1981, ovvero due giorni dopo l'annuncio del fidanzamento reale. Lo scatto, di 25x20 centimentri in bianco e nero, verrà venduto all'asta dal 17 al 24 gennaio. Il ricavato stimato? Di almeno 10 mila dollari.
Al di là della cifra, vale la pena di risollevare l'ennesimo polverone su Lady Diana? Vittima dei paparazzi dall'inizio...quando visibilmente sorpresa e con ingenuità disarmante veniva paparazzata.
Ingenua al punto di affrontare anche il controluce, senza pensare alla malizia del risultato.  
Vittima dei paparazzi, fino alla fine. E se gli indiani dicevano che "una fotografia ruba l'anima", questo è un caso.