Solo 5 minuti

Donna barbuta cerca l'amore


Prima era implume poi, dopo la nascita di un figlio (oggi 28enne), a causa di uno scompenso ormonale irreversibile, sul suo viso ha iniziato a germogliare una folta peluria, trasformatasi ben presto in barba. Evento increscioso, per una donna. La lotta contro il pelo superfluo è durata anni, poi si è stancata di spennarsi ed ha deciso di dare alla sua barba l'opportunità di crescere liberamente; oggi Mariam, 49enne di origine tedesca, si dichiara pronta ad innamorarsi e si sente più donna che mai.
Facendo di necessità virtù, ha sfruttato questa risorsa non richiesta per lavorare: infatti gira il mondo esibendo la sua diversità in un circo e comparendo in programmi televisivi dove rilascia interviste; gestisce inoltre un blog, in qualità di donna barbuta, per trasmettere la sua esperienza e condividerla con altre donne a cui è capitata la stessa cosa."Quando ho deciso di lasciar  crescere la barba, senza più martoriarmi il mento, non mi sono sentita coraggiosa, ma curiosa. Volevo vedere cosa mi sarebbe successo, avevo paura che tutti mi avrebbero allontanata e nessuno avrebbe parlato con me".
In famiglia non erano d'accordo: meglio la dolorosa ed impegnativa spiumatura quotidiana che un fenomeno da baraccone; ma Mariam ha perseverato.Sul suo blog, spesso, ci sono reazioni negative, ma anche incoraggiamenti: "Alcuni hanno detto che le persone come me dovrebbero essere spedite in Russia o ammazzate, la gente può essere crudele. Ma altre persone dicono che il mio è un gesto coraggioso e stimolante e mi supportano".Mariam, dopo 10 anni trascorsi senza rapporti affettivi di coppia, si sente pronta per l'amore e spera di trovarlo in Inghilterra, dove ora risiede.Glielo auguriamo; del resto, se nei proverbi c'è un po' di verità, donna baffuta sempre piaciuta... e barbuta, magari, è anche meglio.