Il bene comune - il mio blog

 PER UNA BUONA POLITICA

Il manifesto di Officina 2007PER UNA BUONA POLITICAA chi coltiva la speranza civile e sa ascoltare gli altri.A chi ama questo nostro Paese, nonostante la distanza che separa le Istituzioni dalle persone.A chi avverte l’urgenza di mettersi in gioco e di sporcarsi le mani.A chi ama il confronto e il dialogo e che soffre dinanzi…
 

La Cosa Nuova di Savino Pezzotta 

Politica: i progetti di Savino Pezzotta e di "Officina 2007" LA "COSA NUOVA" di SAVINO «Non vogliamo rifare la Dc. Ma bisogna trovare il modo e la forma perché il pensiero e la proposta del popolarismo e del cattolicesimo politico possano restare in campo».Dal Family Day all’"Officina", Savino Pezzotta, ex segretario generale della Cisl, "nato" nelle…
 

LA VOGLIA DI RIPARTIRE DI UN'ITALIA CRISTIANA:

"Lo stato di diritto, una genuina democrazia e una ben ordinata economia di mercato, non possono prosperarare se non facendo riferimento a cio' che e' dovuto all'uomo perche' e' uomo..." (Giovanni Paolo II) "Siamo spettatori di una metamorfosi lenta che ci riguarda tutti: non si tratta di una naturale, auspicabile o quantomeno prevedibile evoluzione del…
 

l'avversario

Non bisogna vincere l'avversario, ma convincerlo. La tendenza a diminuire l'avversario è di per se stessa una testimonianza dell'inferiorità di chi ne è posseduto; si tende infatti a diminuire rabbiosamente l'avversario per poter credere di esserne decisamente vittoriosi. In questa tendenza è perciò insito oscuramente un giudizio sulla propria incapacità e debolezza. Ecco davanti a…
 

PENSARE, CONTEMPLARE, AGIRE

L' uomo vive secondo tre modalità: pensando, contemplando, agendo. Quindi, ritenendo che nell’universo qualcosa corrisponda a queste tre modalità, si forma le idee del vero, del bello e del bene. È una bella e sontuosa rivista intitolata Davar (ed. Diabasis), vocabolo ebraico che significa contemporaneamente «parola» e «fatto», nella convinzione che le vere parole sono…