Creato da channelfy il 15/12/2008

Channelfy

Rosam cape, spinam cave.

 

« A mio figlioLa felicità »

BUONA DOMENICA DELLE PALME!

Post n°2615 pubblicato il 16 Aprile 2011 da channelfy
 

 

 

Prima di festeggiare il giorno di Pasqua è previsto dalla religione cattolica un periodo di preparazione mentale e fisica, della durata di quaranta giorni, chiamato Quaresima, durante il quale vengono eseguiti riti religiosi, astinenza e digiuno.

Il primo giorno di Quaresima è rappresentato dal Mercoledì delle Ceneri, così chiamato poichè nel corso della funzione religiosa viene posta sulla testadei fedeli della cenere per rammentare la caducità della vita terrena e quindi proporre un ulteriore motivo ai fedeli per rispettare il periodo di penitenza prima della Pasqua.

L’ultima settimana è chiamata Settimana Santa: sette giorni di celebrazioni e contemplazione in silenzio, che cominciano con la Domenica delle Palme in memoria dell’arrivo di Gesù a Gerusalemme dove fu accolto e salutato dalla folla con rametti di palma nelle mani.
Per ricordare il gesto di saluto della folla vengono distribuiti, in questa domenica, rametti d’ulivo benedetto, come simbolo della passione di Cristo, che verranno poi conservati fino all’ano successivo.
Il ramo d’ulivo poi non può essere gettato, ma solamente bruciato.


 

FATEMI GLI AUGURI

DEVO PREPARARE ORA

LA TORTA MIMOSA...AHAHHAHA

SONO UNA FRANA IN CUCINA...

SPENDO MENO SE MANGIO AL RISTORANTE..

ECCO LA RICETTA CHE FARO...

TORTA MIMOSA ALL'ANANAS

Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo piccolo di 20 cm di diametro. Se hai bisogno di una torta più grande, ad esempio uno stampo di 24 cm di diametro, non devi fare altro che raddoppiare le dosi.


Ingredienti
Per il pan di Spagna:
3 uova 
75 g di zucchero
60 g di farina
25 g di fecola di patate
1 cucchiaino di scorza limone grattugiata
un pizzico di sale
Per la crema chantilly:
300 g di crema pasticcera
300 g di panna fresca liquida
Per farcire:
1 ananas in scatola conservato al naturale
4 cucchiai di rum
zucchero a velo per decorare

Monta a bagnomaria le uova con il sale, lo zucchero e la scorza di limone. Quando le uova saranno molto spumose e chiare, toglile dal fuoco e continua a montare fino a che il composto non si sarà completamente freddato. Unisci la farina e la fecola un pò alla volta mescolando dall'alto verso il basso. Versa nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuoci per 35 minuti a 160 gradi. Togli dal forno e fai freddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Togli la calotta superiore al pan di Spagna e svuotalo completamente lasciando una sottile base e dei sottili bordi. Questo passaggio è piuttosto delicato, fai attenzione a non romperlo. Sbriciola la mollica che ti è rimasta svuotando il dolce e tienila da parte. A questo punto monta la panna e poi mescolala alla crema pasticcera per ottenere la crema chantilly. Togli 1/3 di crema ottenuta e tienila da parte. Alla crema chantilly rimasta aggiungi l'ananas tagliato a dadini piccoli. Mescola il succo d'ananas con il rum e bagna la base del pan di Spagna. Riempi il dolce con il composto di crema e ananas. Prendi la crema chantilly messa da parte e spalmala lungo i bordi del dolce. Adesso prendi le briciole di pan di Spagna e attaccale sopra il dolce e lungo i bordi. Infine decora con lo zucchero a velo.
Questa torta va conservata in frigo (al massimo per un paio di giorni), perché è piena di crema! Toglila dal frigo mezz'ora prima di servirla.
PROCEDURA ON LINE

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Immagine correlata

 

AREA PERSONALE

 

 

 

Immagine correlataImmagine correlata

 

Immagine correlata

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963