schegge di follia - psicologia

Conoscere noi stessi

Chi siamo e come siamo giunti ad essere la persona che chiamiamo “noi stessi”?Il nostro sé è inteso come:l’insieme dei pensieri e credenze su noi stessiattivo elaboratore d’informazioniQuesti due aspetti si combinano per creare un senso coerente d’identità.Il nostro sé è sia un libro pieno di contenuti raccolti nel tempo che il lettore di questo…
 

Conoscere le nostre emozioni

L’emozione è ciò che dà colore alle nostre esperienze(J. P. Sartre)Le emozioni sono un complesso soggettivo “ibrido”, in quanto sono costituite dall’integrazione di componenti somatiche, cognitive e motivazionali.Le emozioni sono connesse al monitoraggio di alcuni scopi: si attivano quando questi sono compromessi/minacciati o raggiunti/annunciati.Costituenti delle emozioniI costituenti fondamentali delle emozioni sono: le credenze (componente ideativa)…
 

DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO

Il disturbo d’ansia generalizzato è caratterizzato da un persistente ed eccessivo stato di ansia, non associato a specifiche circostanze, presente per la maggior parte del tempo per almeno sei mesi. Questo disturbo, tipicamente, ha un andamento cronico, ma può avere alti e bassi nel corso della vita, con peggioramento nei periodi di stress. La maggior…
 

CHE VERGOGNA!!!

Fobia Sociale o Disturbo da Ansia SocialeCos’èLa caratteristica fondamentale è la paura di essere giudicati negativamente e criticati dagli altri. Le persone che ne soffrono temono di poter fare o dire cose imbarazzanti, di esser giudicati ansiosi, ridicoli, deboli, “pazzi” o stupidi. Questo timore può riguardare solo alcune situazioni, come nella fobia sociale specifica, o la…
 

La sessualità......... oltre i falsi miti

La sessualità costituisce la sfera dell’esistenza umana più carica di emozioni e sentimenti, tanto da renderla origine di paure, divieti, tabù, produzioni artistiche.. Perché?Tre fattori possono aiutarci a capirne la complessità:1. la possibilità di procreare esseri umani investe di significati positivi o negativi il rapporto sessuale2. il piacere fisiologico associato agli atti sessuali3. l’intimità, corporea…
 

E' Ansia o Panico?

L'Ansia e il Panico. Il disturbo di panico è un disturbo d’ansia, caratterizzato da frequenti ed inaspettati attacchi di panico. L’ansia è un’emozione normale, che prova ogni soggetto sano. Ha la funzione di segnalare, mediante le modificazioni fisiologiche prodotte dall’adrenalina che entra in circolo nel sangue, situazioni di pericolo e/o spiacevoli, per consentirci di affrontarle con le…