Vita Verità Via

Post N° 358


               
SANTI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE
Michele, il cui nome significa "Chi è come Dio?", è l'arcangelo che insorge contro Satana e i suoi angeli, difensore degli amici di Dio, protettore del suo
popolo. Gabriele, il cui nome significa "Forza di Dio" è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria quella di Gesù.
Raffaele, il cui nome significa "Dio ha guarito", è fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio, accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.La chiesa pellegrina sulla terra, specialmente nella liturgia eucaristica, è associata alle schiere degli angeli che nella Gerusalemme Celeste cantano la gloria di Dio.Il 29 Settembre il martirologio geronimiano (sec.VI) ricorda la dedicazione della basilica di san Michele (sec. V) sulla via Salaria a Roma, invece il Martirologio Romano dice: "Sul monte Gargano la venerabile memoria del beato Michele Arcangelo, quando al suo nome fu ivi consacrata una chiesa, misera veramente per la struttura, ma adorna di celesti virtù". Oggi il Santuario a Monte Sant'Angelo (FG), custodito da alcuni anni dalla Congregazione dei religiosi (Padri Micaeliti) a lui dedicata, è meta di moltissimi pellegrinaggi. E' una tappa secolare. Una volta per quelli che si recavano in Terra Santa, oggi per quelli che vanno a visitare i luoghi della vita terrena di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.
"Ora si è compiuta la salvezza,  la forza e il regno del nostro Dio  e la potenza del suo Cristo,  poiché è stato precipitato  l'accusatore dei nostri fratelli,  colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte.  Ma essi lo hanno vinto  per mezzo del sangue dell'Agnello  e grazie alla testimonianza del loro martirio,  poiché hanno disprezzato la vita  fino a morire.  Esultate, dunque, o cieli,  e voi che abitate in essi.  Ma guai a voi, terra e mare,  perché il diavolo è precipitato sopra di voi  pieno di grande furore,  sapendo che gli resta poco tempo" Ap. 12,7-12. 
INVOCAZIONE A SAN MICHELE ARCANGELO.  San Michele Arcangelo,  difendici nella lotta:  sii il nostro aiuto  contro la malvagità e le insidie del demonio.  Supplichevoli preghiamo  che Dio lo domini  e Tu Capo della Milizia Celeste,  con il potere che Ti viene da Dio,  incatena nell'inferno satana  e gli altri spiriti maligni  che si aggirano per il mondo  per perdere le anime.  Amen. 
http://www.cuorinaviganti.it/presentazioni_savino/midi%20dino/re10946m.mid