Vita Verità Via

Post N° 379


Santa Margherita M. AlacoqueSanta Margherita Maria Alacoque (Vérosvres, Borgogna, Francia, 22 luglio 1647 - Paray-le-Monial, 17 ottobre 1690)
fu una monaca e mistica francese. A circa 23 anni entrò nella comunità visitandina di Paray-le-Monial.Ella stessa racconta nella sua autobiografia che a partire dal 27 dicembre 1673, giorno di san Giovanni Evangelista, colui che aveva appoggiato il capo sul cuore del maestro, le appare ripetute volte Gesù che le mostra il suo
Sacro Cuore.Da allora la figlia spirituale di Francesco di Sales e di Giovanna di Chantal per ben 17 anni ebbe colloqui con il Signore durante i quali Egli, nel chiamarla "discepola prediletta" le rivelava i segreti del cuore divino, ed ella imparava dal Maestro la scienza dell'amore.Dal momento che non veniva presa sul serio e anzi per queste visioni veniva perseguitata dalle sue consorelle, si racconta che il Signore le promise di mandarle un suo "servo fedele e amico perfetto". E in effetti di lì a poco divenne suo nuovo direttore spirituale il santo gesuita Claude La Colombière, e da questi fu sostenuta nel portare a compimento la missione affidatagli da Gesù stesso: introdurre nella Chiesa il culto del Sacro Cuore.
Divenuta Maestra delle novizie, all'indomani della sua morte, avvenuta nel 1690, due sue discepole, compilarono una "Vita di suor Margherita Maria Alacoque".Fu canonizzata nel 1920 da papa Benedetto XV. Il suo corpo è conservato incorrotto. La memoria della santa ricorre il 16 ottobre.  I suoi scritti comprendono 142 lettere (1678-1690), 52 "Avvisi, esortazioni e istruzioni", preghiere e cantici, e un'autobiografia. Nella prima edizione del 1920, la più completa mai data alle stampe, questi scritti non superavano nell'insieme le ottocento pagine.