Creato da little_david il 15/09/2006

cherrypie

divagazioni sul cinema e recensioni semi-serie da Lynch a Spielberg e tutto quello che ci sta in mezzo

 

 

« Un archeologo di nome Indy...Scoop? »

Il nuovo "profumo" di Grenouille

Post n°8 pubblicato il 25 Settembre 2006 da little_david
 

Non avevo la minima intenzione di andare a vedere il film che il regista Tom Tykwer ha tratto dal romanzo "Il profumo" di Süskind. A dire il vero aspettavo da tempo di vedere la trasposizione cinematografica di questa storia inquietante ed originale e di scoprire come il regista scelto per il progetto riuscisse rendere sullo schermo l'aspetto più interessante ed innovativo del libro, ovvero la descrizione della realtà effettuata attraverso profumi, aromi, odori captati dal protagonista, Grenouille, dotato di un olfatto fuori dal comune. Quando vidi però per la prima volta il trailer del film, mi bastò osservare il volto dell'attore scelto per interpretare il personaggio principale per capire che qualcosa non andava. Se nel libro Grenouille era descritto come un essere goffo e poco (se non per niente) attraente, nel trailer appariva come un attore belloccio e affascinante, il sottotilo del film poi (Storia di un assassino) faceva presagire uno stravolgimento della storia in chiave serial-killer all'americana.

Dopo aver sentito alcuni pareri ed aver visto alcuni spezzoni (mai fidarsi dei trailer, guardare con attenzione invece gli spezzoni che danno in tv...danno più l'idea della "pasta" del film)  ho pensato tuttavia di dare al film una chance.

Ebbene, devo dire che nonostante alcune riserve, il film non è poi così male. E' subito chiaro che alcune delle scelte fondamentali sono state dettate dall'esigenza di rendere più "commerciabile" il film. Oltre alla scelta (come dicevo) di un attore imbruttito ma comunque attraente, alcune semplificazioni e virate (sovente gratuite) verso il thriller, quello che colpisce di più è la scelta drastica di modificare oserei dire alla radice il personaggio principale. Nel libro Grenouille è descritto come un essere privo di emozioni, "una zecca" che resta attaccata alla vita solo per il desiderio irrefrenabile di percepire, catturare e catalogare il maggior numero di fragranze, un reietto che non ha sentimenti nè senso di colpa e vive solo per la sua "ricerca". Il lettore, pur provando una sorta di compassione per il personaggio nonchè ammirazione e meraviglia per le sue incredibili doti, è portato sostanzialmente ad odiarlo a guardarlo con un certo distacco. Nel film invece il protagonsita appare (sopratutto nella prima parte) come un ragazzo sensibile, emarginato, intimorito dal mondo che gli sta attorno, una vittima che si fatica ad odiare...

Il "vero" Grenouille sarà sicuramente apparso ai produttori del film, poco vendibile, troppo poco "simpatico": "come può il pubblico identificarsi con un personaggio di questo tipo? rendiamolo più umano!" si sarà detto. Scelta questa che può infastidire quanti hanno letto ed amato il libro, anche se a mio parere, a differenza di quanto avviene spesso in produzioni di questo tipo, ad un cambiamento, una edulcorazione del personaggio non corrisponde una banalizzazione o una semplificazione dello stesso. Devo ammettere, infatti, che questa nuova versione "riveduta e corretta" di Grenouille è riuscita in qualche modo a conquistarmi. Questo è dovuto in gran parte alla bravura dell'attore Ben Whishaw che riesce a dare una nuova dimensione al personaggio con un'interpretazione costruita su un'incredibile mimica facciale e caratterizzata da una ricchezza di sfumature rese semplicemente attraverso lo sguardo. Il nuovo Grenouille, pur essendo lontano sotto molti aspetti anni luce dal personaggio del libro, acquista una sua autonomia all'interno della storia senza stravolgerla ma bensì mostrandola sotto un altro punto di vista. Il regista è riuscito a mio avviso a sfruttare il limite (forse) imposto dell' "addomesticamento" di Grenouille per dare una visione personale e non superficiale della storia, trasformando il protagonista in un personaggio forse meno originale ma pur sempre affascinante, ineteressante e complesso.

Il film inoltre ci regala sequenze emozionanti (come la creazione del profumo "Amore e Psyche" nello studio di Baldini) e coinvolgenti (anche se talvolta un pò eccessive o "sopra le righe" come alcuni passaggi nella sequenza, comunque staordinaria, nella piazza di Grasse) che rispecchiano i momenti più importanti del libro, presentandosi come fedeli trascrizioni in immagini delle parole di Süskind. Tykwer (di cui non avevo molto amato "Lola corre") opta per uno stile visivamente ricco ma mai ridondante e non cade nella tentazione (da me temuta) di usare effettaci in computer graphic per visualizzare le percezioni di Grenouille.

Nonstante il mio giudizio sul film sia complessivamnete positivo, non mi sento di consigliarlo agli amanti più "puristi" del romanzo (che potrebbero comunque non apprezzare il cambiamento effettuato sul protagonista ed alcuni passaggi più "commerciali" e alcuni inserti a volte discutibili). Penso invece che per chi non abbia mai letto il romanzo (e non abbia ahimè intenzione di leggerlo) o per chi l'abbia letto  e sia disposto a vederne una trasposizione fedele ma sotto certi aspetti"blasfema" il film possa essere una piacevole esperienza.

Non posso infine non ammettere un certo rimpianto per il destino che ha fatto sfuggire, anni fa, questo progetto dalle mani di un regista che forse ne avrebbe fatto un capolavoro: Stanley Kubrick

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cherrypie/trackback.php?msg=1674095

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
thefairyround
thefairyround il 27/09/06 alle 19:33 via WEB
Come sai non sono una grande esperta di film... ma mi hai fatto venire voglia sia di leggere il libro che di andare a vedere il film! Non so in che ordine perņ.... :-) B.
 
little_david
little_david il 27/09/06 alle 23:58 via WEB
Che bello un commento nel mio blog! grazie mille:) ah ah. Se vuoi un consiglio leggi il libro, poi rileggi la mia recensione e decidi di se vedere il film o no:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

little_davidtheboniniDIAMANTE.ARCOBALENOtizianatyMisterFrappafederico_baiocco21aj60grazyannaRebelWithoutACause81bruylandmarcowhitesANTODEAFmarco185dgl0Lordkevin86
 

ULTIMI COMMENTI

eh si! diciamo che le tue doti di veggente sono quasi a...
Inviato da: Anonimo
il 22/07/2008 alle 10:34
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:46
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:34
 
Complimenti per il tuo blog!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 13/12/2007 alle 14:58
 
Ciao little meraviglia!!!
Inviato da: topsienne
il 29/07/2007 alle 10:07
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963