Chiacchirimo 'mpò

OSSERVAZIONE N.1 Rodari 


Propongo il software Tux Paint individualmente a Francesco di 5 anni , è un bambino sveglio e capace di muoversi bene con il computer come ho potuto costatare in altre occasioni- Ins. - ora giochiamo un po’ con il computer  Fr -si,ma che gioco è?  perché io a casa gioco con mio fratello a Super Mario Ins. -Questo che ora si apre serve per disegnare Fr  - ah! è una scimmia ,  è un gioco dello zoo? Ins   -no, qui ci  sono dei pulsanti che ti permettono di disegnare quello che vuoi,  io ti faccio compagnia e se  c’è qualcosa  che  non lo conosci, me lo chiedi. Fr -io questo lo conosco (indica il pennello) perché è uguale a quello altro quello dello ..si. della bomboletta dello spruzzo. Ins  -bravo, hai ragione anche se  è un po’ diverso, ma serve ugualmente per disegnare come il Paint  che tu ci giochiPrende subito il pennello e traccia un tondo che non gli viene bene Fr - ma maestra non c’è la gomma? Ins.  - si ,questa è la gomma ( indico)Fr - la gomma, pare un colore!Ins - prova a prenderla  e così vedi se puoi  cancellare  Fr -si cancella e poi è grossa si fa subito…adesso prendo il quadrato  ( indica le forme delle gomme a destra)  Perché non fa maestra? Ins-  perché quelle sono le varie forme delle gomme  e non disegnano Fr-  ma,sono tante e pure tonde, mio fratello la gomma c’è l’ha nella penna che cancella Ins- forse è bene che prima  provi tutti i tasti così vedi a cosa servono   Fr .-  va bene così conosco tuttoIns - Bravo vai alla scoperta! Fr -questo lo so ( pennello) ci faccio la testa  (esegue) poi la coloro con  questo( clicca sul timbro)  Fr -No, è  la scimmia!mi è venuta ( è divertito )  guarda quante ne faccio(ne fa diverse)   Fr -adesso non si vede  bene la faccia e allora cancello le scimmie Va sulla gomma e poi sceglie subito la forma a destra Fr-  se prendo la piccola non cancello la faccia (prova)Ins -certo hai ragione   Fr - ma però  me se è cancellato un po’  de faccia, allora prendo la grande e poi rifaccio Ins -prova a cancellare Fr -vedi maestra il quadrato è bulo perché porta via tutto ( torna a pagina pulita)  Ins - che cosa vuoi fare  ora ? vuoi provare tutti i pulsanti o vuoi rifare il viso? Fr- adesso faccio un  pupo, prima prendo il nero e  poi coloro di rosa, me sa che c’è il mastello! (Cerca il vasetto di colore che c’è nel Paint, non lo trova allora clicca nella forma tonda del pennelli e dentro il viso si forma un bollino rosa)  Fr  sbuffa - Ma questo è piccolo, maestra dov’ ‘è il vaso dei colori? devo fare tante volte ( infatti ha riempito con vari tondi il viso coprendo anche gli occhi)…Fr -Non no non c’è il vaso?Ins -prova a prendere la bacchetta magica forse accade qualcosa  ( esegue) Fr- vaoh! Ecco dove era il vaso! Ins se vuoi puoi provare  anche gli altri tasti Fr - adesso coloro di rosa( poiché la linea curva non è chiusa spande tutto il colore) forse c’è un buco vero?Ins penso di si , prova a ciccare sul dito che va in basso e vedi cosa succede Fra - si è cancellato tutto Ins -si sei tornato alla pagina bianca Fr- allora (indica la forma geometrica prima completamente ignorata)me sa che qui c’è un tondo  e che ci faccio la faccia (esegue)  Fr Adesso non ci sono i buchi e allora coloro.. maestra dov’era? si, si la bacchetta magica (colora e poi completa il corpo)Ins - vuoi scrivere il nome? Fr -si( va subito sulla tastiera)  ma non scrive maestra! Ins -per scrivere devi andare sulla casella delle  lettere Fr- va bene ( esegue e cerca sulla destra di cambiare le lettere forse sperando di scrivere da li)Fa  diverse prove Fr  -c’ è sempre la A, dove è quella di Francesco?Ins  penso che per scrivere  ora devi adoperare la tastiera,quelle A servono per scegliere di scrivere in modi diversiFr - io faccio il corsivo come mi fratello (va sulla tastiera)Fr - ah! allora adesso funziona!