Propongo il software Tux Paint individualmente a Francesco di 5 anni , è un bambino sveglio e capace di muoversi bene con il computer come ho potuto costatare in altre occasioni- Ins. - ora giochiamo un po’ con il computer Fr -si,ma che gioco è? perché io a casa gioco con mio fratello a Super Mario Ins. -Questo che ora si apre serve per disegnare Fr - ah! è una scimmia , è un gioco dello zoo? Ins -no, qui ci sono dei pulsanti che ti permettono di disegnare quello che vuoi, io ti faccio compagnia e se c’è qualcosa che non lo conosci, me lo chiedi. Fr -io questo lo conosco (indica il pennello) perché è uguale a quello altro quello dello ..si. della bomboletta dello spruzzo. Ins -bravo, hai ragione anche se è un po’ diverso, ma serve ugualmente per disegnare come il Paint che tu ci giochiPrende subito il pennello e traccia un tondo che non gli viene bene Fr - ma maestra non c’è la gomma? Ins. - si ,questa è la gomma ( indico)Fr - la gomma, pare un colore!Ins - prova a prenderla e così vedi se puoi cancellare Fr -si cancella e poi è grossa si fa subito…adesso prendo il quadrato ( indica le forme delle gomme a destra) Perché non fa maestra? Ins- perché quelle sono le varie forme delle gomme e non disegnano Fr- ma,sono tante e pure tonde, mio fratello la gomma c’è l’ha nella penna che cancella Ins- forse è bene che prima provi tutti i tasti così vedi a cosa servono Fr .- va bene così conosco tuttoIns - Bravo vai alla scoperta! Fr -questo lo so ( pennello) ci faccio la testa (esegue) poi la coloro con questo( clicca sul timbro) Fr -No, è la scimmia!mi è venuta ( è divertito ) guarda quante ne faccio(ne fa diverse) Fr -adesso non si vede bene la faccia e allora cancello le scimmie Va sulla gomma e poi sceglie subito la forma a destra Fr- se prendo la piccola non cancello la faccia (prova)Ins -certo hai ragione Fr - ma però me se è cancellato un po’ de faccia, allora prendo la grande e poi rifaccio Ins -prova a cancellare Fr -vedi maestra il quadrato è bulo perché porta via tutto ( torna a pagina pulita) Ins - che cosa vuoi fare ora ? vuoi provare tutti i pulsanti o vuoi rifare il viso? Fr- adesso faccio un pupo, prima prendo il nero e poi coloro di rosa, me sa che c’è il mastello! (Cerca il vasetto di colore che c’è nel Paint, non lo trova allora clicca nella forma tonda del pennelli e dentro il viso si forma un bollino rosa) Fr sbuffa - Ma questo è piccolo, maestra dov’ ‘è il vaso dei colori? devo fare tante volte ( infatti ha riempito con vari tondi il viso coprendo anche gli occhi)…Fr -Non no non c’è il vaso?Ins -prova a prendere la bacchetta magica forse accade qualcosa ( esegue) Fr- vaoh! Ecco dove era il vaso! Ins se vuoi puoi provare anche gli altri tasti Fr - adesso coloro di rosa( poiché la linea curva non è chiusa spande tutto il colore) forse c’è un buco vero?Ins penso di si , prova a ciccare sul dito che va in basso e vedi cosa succede Fra - si è cancellato tutto Ins -si sei tornato alla pagina bianca Fr- allora (indica la forma geometrica prima completamente ignorata)me sa che qui c’è un tondo e che ci faccio la faccia (esegue) Fr Adesso non ci sono i buchi e allora coloro.. maestra dov’era? si, si la bacchetta magica (colora e poi completa il corpo)Ins - vuoi scrivere il nome? Fr -si( va subito sulla tastiera) ma non scrive maestra! Ins -per scrivere devi andare sulla casella delle lettere Fr- va bene ( esegue e cerca sulla destra di cambiare le lettere forse sperando di scrivere da li)Fa diverse prove Fr -c’ è sempre la A, dove è quella di Francesco?Ins penso che per scrivere ora devi adoperare la tastiera,quelle A servono per scegliere di scrivere in modi diversiFr - io faccio il corsivo come mi fratello (va sulla tastiera)Fr - ah! allora adesso funziona!
OSSERVAZIONE N.1 Rodari
Propongo il software Tux Paint individualmente a Francesco di 5 anni , è un bambino sveglio e capace di muoversi bene con il computer come ho potuto costatare in altre occasioni- Ins. - ora giochiamo un po’ con il computer Fr -si,ma che gioco è? perché io a casa gioco con mio fratello a Super Mario Ins. -Questo che ora si apre serve per disegnare Fr - ah! è una scimmia , è un gioco dello zoo? Ins -no, qui ci sono dei pulsanti che ti permettono di disegnare quello che vuoi, io ti faccio compagnia e se c’è qualcosa che non lo conosci, me lo chiedi. Fr -io questo lo conosco (indica il pennello) perché è uguale a quello altro quello dello ..si. della bomboletta dello spruzzo. Ins -bravo, hai ragione anche se è un po’ diverso, ma serve ugualmente per disegnare come il Paint che tu ci giochiPrende subito il pennello e traccia un tondo che non gli viene bene Fr - ma maestra non c’è la gomma? Ins. - si ,questa è la gomma ( indico)Fr - la gomma, pare un colore!Ins - prova a prenderla e così vedi se puoi cancellare Fr -si cancella e poi è grossa si fa subito…adesso prendo il quadrato ( indica le forme delle gomme a destra) Perché non fa maestra? Ins- perché quelle sono le varie forme delle gomme e non disegnano Fr- ma,sono tante e pure tonde, mio fratello la gomma c’è l’ha nella penna che cancella Ins- forse è bene che prima provi tutti i tasti così vedi a cosa servono Fr .- va bene così conosco tuttoIns - Bravo vai alla scoperta! Fr -questo lo so ( pennello) ci faccio la testa (esegue) poi la coloro con questo( clicca sul timbro) Fr -No, è la scimmia!mi è venuta ( è divertito ) guarda quante ne faccio(ne fa diverse) Fr -adesso non si vede bene la faccia e allora cancello le scimmie Va sulla gomma e poi sceglie subito la forma a destra Fr- se prendo la piccola non cancello la faccia (prova)Ins -certo hai ragione Fr - ma però me se è cancellato un po’ de faccia, allora prendo la grande e poi rifaccio Ins -prova a cancellare Fr -vedi maestra il quadrato è bulo perché porta via tutto ( torna a pagina pulita) Ins - che cosa vuoi fare ora ? vuoi provare tutti i pulsanti o vuoi rifare il viso? Fr- adesso faccio un pupo, prima prendo il nero e poi coloro di rosa, me sa che c’è il mastello! (Cerca il vasetto di colore che c’è nel Paint, non lo trova allora clicca nella forma tonda del pennelli e dentro il viso si forma un bollino rosa) Fr sbuffa - Ma questo è piccolo, maestra dov’ ‘è il vaso dei colori? devo fare tante volte ( infatti ha riempito con vari tondi il viso coprendo anche gli occhi)…Fr -Non no non c’è il vaso?Ins -prova a prendere la bacchetta magica forse accade qualcosa ( esegue) Fr- vaoh! Ecco dove era il vaso! Ins se vuoi puoi provare anche gli altri tasti Fr - adesso coloro di rosa( poiché la linea curva non è chiusa spande tutto il colore) forse c’è un buco vero?Ins penso di si , prova a ciccare sul dito che va in basso e vedi cosa succede Fra - si è cancellato tutto Ins -si sei tornato alla pagina bianca Fr- allora (indica la forma geometrica prima completamente ignorata)me sa che qui c’è un tondo e che ci faccio la faccia (esegue) Fr Adesso non ci sono i buchi e allora coloro.. maestra dov’era? si, si la bacchetta magica (colora e poi completa il corpo)Ins - vuoi scrivere il nome? Fr -si( va subito sulla tastiera) ma non scrive maestra! Ins -per scrivere devi andare sulla casella delle lettere Fr- va bene ( esegue e cerca sulla destra di cambiare le lettere forse sperando di scrivere da li)Fa diverse prove Fr -c’ è sempre la A, dove è quella di Francesco?Ins penso che per scrivere ora devi adoperare la tastiera,quelle A servono per scegliere di scrivere in modi diversiFr - io faccio il corsivo come mi fratello (va sulla tastiera)Fr - ah! allora adesso funziona!