Chiacchirimo 'mpò

Osservazione N2 A1 Rodari 


Questa volta chiamo Greta per lavorare con Tux Paint : quando arriva ha già avuto delle informazioni da Francesco che percepisco dalle sue riflessioniGreta anche lei a 5 anni e nel pretest  è risultata di livello alto, ma  contrariamente a Francesco non possiede il computer a casa , si mostra non po’ diffidente , ha paura di sbagliare,ma è  un’attenta osservatrice.Appena vede la prima schermata dice: “ma non è una scimmia è un pinguino!”. Da questo comprendo che durante la merenda sono passate alcune informazioni.Ins -si questo è Tux un pinguino che ci aiuta a disegnare vuoi provare?Gr – si voglio fare una bambina con il caneIns - bene guarda ora qui ci sono degli strumenti se vuoi poi provarli prima di disegnareGr adesso prendo il pennello, è un pennello questo vero?Ins si e guarda qui a dx ci sono le dimensioni dei pennelliGreta prende il più grosso e disegna il viso” è troppo grosso adesso cancello maestra?”Ins se vuoi fare il viso più piccolo forse è meglio che scegli un pennello piccoloGr – ma, io devo cancellare ( si guarda intorno è imbarazzata, non chiede niente ,ma non agisce, allora intervengo)Ins - se vuoi cancellare devi cliccare qui vedi ( indico) Vedi queste poi  sono i vari tipi di gomme. Greta ha poca destrezza anche con il mouse e molte volte tocca la rotellina in mezzo che le provoca lo scorrimento  della finestra ed ogni volta sembra impressionata perciò devo incoraggiarla a continuareIns -brava hai cancellato ora vuoi riprovare a disegnare?Gr – si ma come facciamo?Vista la difficoltà che prova la invito ad esplorare i vari tasti del programma, quando vede le forme dice: Gr io faccio il viso con il tondo ( esegue) ora è più piccolo, adesso lo faccio rosaScorre con il mouse ai colori , prende il rosa e poi disegna vari cerchi dentro il visoMi guarda e fa no con la testaIns -che cosa è successo?Gr -sono venuti tutti bolli desso devo cancellare!Ins- se vuoi prova a cliccare dove c’è il dito rivolto in basso e guarda bene che accadeGr -(esegue) è sparito un bollo! ins quando vai li annulli ciò che hai fatto primaGr -allora se vado tante volte vanno via tutti?Ins - penso di si,ma bisogna provare perché a volte si può ritornare indietro solo per alcune volte…Gr -allora lo faccio ( esegue  è divertita riesce ad far sparire i 5 bolli che aveva fatto) “ ma perché il tondo grosso non va via?” ( si riferisce alla forma introdotta prima per fare il viso)Ins- penso che non si annulla perché l’hai presa prima con  un altro tasto , ti ricordiGr- si, dal tasto della casettaIns- brava dalle forme ( poiché si è fermata alla difficoltà di colorare la invito a provare la bacchetta magica)Gr -ecco dove si era nascosto il colore , è una magia? ( riesce a colorare con il rosa il viso )Ora faccio gli occhi ( si ferma e mi guarda, poi dirige il mouse verso il pennello è titubante,ma le basta un cenno di testa e va sul pennello e poi sceglie la forma piccola proporzionata agli occhi, ma non pensa a cambiare il colore e allora rosa su rosa non viene niente)Intervengo: “ osserva bene, che colore hai qua sotto aperto?”Gr- ah! il rosa allora vado sul marrone ( il viso viene poi completato senza problemi)Adesso devo fare i capelli,ma li non ci sono ( indica nelle forme)Ins- cosa pensi di fare?Gr- li faccio con il pennello e così ci faccio anche il vestito, dopo coloro tanto so come si fa!Ins- certo hai imparatoGr- io perché non ho il computer, il mio è solo per finta, ci giocoIns -certo se uno lo fa tante volte diventa poi bravo ed ogni volta scopre qualcosaGr- allora dopo io lo voglio rifare così lo faccio vedere a Francesco ….. ma il cane non lo faccio e meglio che lo fo quando sono bravasaluti Anna Maria