Chiacchirimo 'mpò

Post N° 72


CONDIZIONE A1TOMMASO(5 anni)Tommaso è un bambino di 5 anni che mostra un buon grado di autonomia generale ed è risultato dall’analisi dei pre-test appartenere al livello alto. Usa il computer in modo autonomo in quanto ha partecipato dall’età di 3 anni alle attività proposte dalla scuola eseguite al PC. Ins. Tommaso, ho trovato un nuovo programma….è molto interessante!! Vorrei che tu lo vedessi e mi dicessi cosa ne pensi. Ti va? “T .Certo!!! Indico l’icona del SW e lascio che sia Tommaso ad aprire il programma visto che è in grado di farlo.T. maestra, sai che a casa ho un programma quasi uguale a questo?serve per disegnareIns. davvero?allora dai, iniziamo…sono curiosa di vedere cosa  disegnerai..Tommaso fissa il monitor pensierosoIns.  non riesci a scegliere cosa disegnare?T. posso disegnare che faccio i giochi con Sara? (Sara è l’esperta di motoria che viene a scuola 1 giorno alla settimana; Tommaso ha eseguito l’attività il giorno precedente)Ins. certo…puoi decidere tu cosa disegnareTommaso usa senza difficoltà il programma dato che,come ha già detto, ne possiede uno simile a casaT. accidenti che ho fatto… la testa è troppo grande…dovrei cancellare..dov’è la gomma..c’è?”Ins. tu che dici.. ci sarà qualcosa per cancellare?T. ci deve essere…non è possibile che non posso correggere…il computer mi fa sempre correggere quando sbaglio, anche quando gioco”Ins. hai ragione,allora vediamo un po’ dove si è nascosta la gomma.. guardiamo beneT. eccola maestra l’ho trovata!!Ins. bravo Tommaso,ora prova a capire come si adoperaT. è facile,vedi,basta che ci passo sopra e cancella…porca miseria però se è grande.. cancella troppo!”Ins. e adesso?T. e adesso ho capito che la devo muovere piano…ora ridisegno quello che mi ha cancellato…pazienza..”Tommaso ha terminato il disegno e passa alla coloritura. Decodifica senza difficoltà le icone relative (dato che ,come ha già detto, possiede un programma simile) ed usa in modo adeguato i pennelli secondo la relazione spazio da riempire-spessore del pennello.Ins.  bello Tommaso!!! E’ davvero un bel disegno, che ne dici?T.  sì maestra, mi piace!! Ma si può stampare? Vorrei farlo vedere a Sara quando torna”Ins. credo di sì…dobbiamo cercare di capire come..T. ecco, forse ho trovato.. che dici è questo?”Ins. prova…T. evviva!!!! Adesso posso farlo vedere a Sara”Ins. certo….sono sicura che ne sarà contenta!!”