Chiacchirimo 'mpò

Post N° 103


Condizione A 3 anni 4Gianluca- Gabriele- Gabriella e Francesco sono bambini di 4 anni si presentano con livelli differenti ,ma ben interagiscono tra loroViene chiesto di fare un disegno insieme e dopo la presentazione del programma tutti concordano di disegnare la sabbionaia dove viste le belle giornate trascorrono diverso tempoFra- per primo voglio fare la sabbionaia e dentro la tartaruga( prende il pennello e va sui colori)Gia -è marroncino la sabbionaia (Francesco va si sbaglia e prende il rosa)Ins- ma tu volevi fare la sabbionaia? Prima del colore cosa ti serve?Gia- devi cliccare qui, prima la sabbionaia ( ride)Fra- volevo fare la sabbionaia,ma mi sono sbagliato prendo la gomma e cancelloGab- pure quel pezzettino!Franc ( ricomincia)- scusa come si può fare a mettere dentro la gomma? ( prima che l’ins risponda…)Gian - lì , credo che questo gioco non lo finiremo mai prima di pranzoFra- forse clicco su magie per fare meglio la sabbionaiaGia- non è così grossa la sabbionaiaFra -infatti la sto facendo così piccola perché così dopo posso prendere il colore e posso colorareGab - lì quel pezzettino (cancella il pezzo e si rifà la sabbionaia)Ins- non dovevate fare anche la tartaruga?Gia- un pennello per colorare la sabbionaia, il celeste perché il contorno è celesteIns- perché vuoi usare proprio il celeste? – silenzioFra - questa è la sabbionaia ( l’hanno fatta ) e il guscio della tartarugaGia- gli occhi ce lì hanno per finta, quella vera no solo se li facciamo disegnatiFra- continua a disegnare le gambe le due zampe adesso faccio le altre dueGia- ( prende il mouse) faccio la casa con i bambini, si però come faccio per colorare la casa c’è la tartaruga allora la faccio con la gomma, la coloro gialla,ma il contorno lo faccio verde acqua,ma quello è verde scuro,non colora…( sbaglia il tasto)Ins -cosa devi fare per colorare?Fran- devi cliccare questoGia- questo è il tetto ( indica la forma)Ins- si bravo!Gia- devo fare un quadrato ( cerca di realizzare la casa)Fra – la casa è un pezzo della sabbionaia e un pezzo è fuoriGia – mi sembra che ho sbagliato come posso fare?Ins -cosa si deve fare se uno ha sbagliato?Gab – prendi la gomma!Fra- allora con il pennello vai sulla gomma ( viene cancellata la sabbionaia)Ga – vai giù, vai giù , prendi quella piccola ( lo aiuta, ma è ancora troppo grande)Ins -cosa può succedere se è troppo grande?Gia- cerca quella più piccola( infatti si è cancellato un pezzo di sabbionaia)Ga- la gomma la devi rimette a posto!Ins- vogliamo provare a far fare il castello a Gabriella?( insegnante stimola la bambina a lavorare che esegueGa- gli serve il marroneGia- la gomma ha cancellato i coloriFra – cerca il pennello!Gia –( riprende il mouse ) schiaccio ( va sul marrone )e poi disegnoFra- ma, questo sarà per terra, poi ci farai il tetto di sopraGia – quello è il tappeto, adesso lo cancelloFra- prendi la gomma e fai!( Gabriele aiuta Gialuca)Gia – questo è un pezzo di giardino, schiaccio il marrone ( non riesce) escara “ ma cos’è quella roba, ma devo fare le finestre adesso, è vero che sono stato bravo,ma cosa ho fatto ? un pasticcio!!Fra.- prende il muose e cancella i pasticci di GialucaGab-( che intanto ha iniziato a disegnare il castello) dice “ faccio il castello”Fra- perché il pennello piccolo fa la riga grossa?Ins -io penso che dipende dalla punta del pennello che scegli Gia- cos’è quel rotondino un occhio? Il castello non ha gli occhi , solo le finestre !Fra- ma è un camino? la torre mi sembra che casca!! ( indica il pezzo triangolare)Ins -ma se quello è un castello, forse sarà una torre!Gia- a me sembra che è nero quelloGabri -( colora con il pennello tutto il disegno fatto, senza parlare, ma copre anche parte del disegno)Fra -non come è finito questo cancello? Ci mettiamo un anno a colorare!Ins-adesso come possiamo fare le finestre , non si vedono più?Fra- le faremo sopra il castelloIns - come faremo a farle sul castello? Gia –ci serve il blu così, no il bianco!Fra- il bianco lì forse clicchiamo sulle magieIns- cosa vi può interessare sulle magie?Tentano tutti insieme di muovere il mouseGia- io volevo fare una casaIns- ma noi dobbiamo ritornare al castelloFra -io avevo detto le magie e prendiamo il colore, come facciamo le finestre?Ins -allora vi siete messi d’accordo queste finestre come le facciamo?Fra- ha schiacciato il viola, le facciamo violaGia- sotto il marrone e poi il violaFra- il viola ha sotterrato il marroneIns -ok con i colori siamo d’accordo adesso andiamo vediamo se Francesco ha ragione, adesso andiamo a prendere un coloreGia- le facciamo rosa le finestreFra -sono andati via i colori , riprendiamo il pennelloIns- c’è un altro modo per fare le finestre?(Gabri continua il lavoro riprende il pennello)Ins  ma la vuoi fare rotonda o quadrata?Fra- fa le finestreGia- mi sembra il tetto di una casa!Ga- mi sembra una barcaIns - avete finito?SiIns -vogliamo scrivere il nome ?, dove dobbiamo andare ?Fra- ma se te lo  stampi prima, poi ci scrivi il nome!saluti Anna