Chiacchirimo 'mpò

Terza fase Giochiamo con il castello 


Ritorna al computer Francesco che aveva partecipato alla Condizione A1; dopo la spiegazione del Sw domanda subito: Fra- che cos'è questo ?( indica il triangolo verde delle informazioni) Ins- ci sono le informazioni per fare alcune azioni. Fra- ah, si ci sono le parole me le leggi? ( eseguo) "ho capito adesso lo faccio, adesso prendo lui ( Nicky) così la molla lo fa saltà e va sulla catapulta ( Nicky però non salta, c'è un po' di delusione) Ins -prov un'altra vota Fra - ho capito, lui deve andare proprio sopra la molla e per andare qui! vai! la strega cade nell'acqua ! ora ci rifaccio ( ma non rimette a posto la strega e non succede niente) allora devo rimette a posto la strega così la ributto giù! Si passa alla stanza del trono : Fra- adesso prendo la strega e la metto nel fuoco,mi sa che se scotta...oh non gli ha fatto male, allora la faccio ride così mi diverto Girando riesce ad arrivare nel labirinto Ins- come hai fatto? Fra - semplice ho fatto tutto quello che mi ha detto l'istruzione e così ci sono arrivato, sono stato bravo? Ina - bravo è proprio giusto. Francesco ha preso gusto a leggere le indicazioni e le va sempre in cerca... Fra-" ho capito tu leggi le parole e io capisco i disegni! ( però si sbaglia perchè interpreta le icone leggendole dall'alto verso il basso senza ricordare di andare da sinistra verso destra e il messaggio non risulta giusto. Non posso far meno di chiedere di riflettere su come sono andate le cose!! scusate so di aver sbagliato perchè dovevo essere più assettica ma mi sembrava di perdere una bella opportunità: Fra- ho fatto tutte le cose , ho fatto fare a Nichy quello che diceva ,ma ..questo continua allora lo stoppo vado sul rosso e lui sta fermo ed io ricomincioIns - bene ma guarda bene le indicazioni, non bastano i disegni bisogna anche ascoltare le parole, ma le parole sono messe..Fra - ho capito, ho capito io ho messo le molle a tutti per far saltare ma non dovevo prendere nickyIns - perchè non dovevi prendere Nicky ?fra- allora lui è troppo ciccio e la molla non lo fa saltà , se prendo il cavaliere invece salta, fa tutto da solo il sentiero .. lo spruzzo d'acqua è bello perchè lo fa nuotare e così passa. Questo me piace proprio.. voglio ritornare nel bosco perchè me sembra che non ho fatto tuttoMaetra me leggi dove devo mette le pietre?Ins - c'era scritto nel fiume ( lo indico)Fra -ah!quello è un fiume? non mi sembra ben pitturato, è verdeAdesso ho messo le pietre nell'acqua, ma me dici perchè cade dentro la principessa? ( ha messo le pietre i parallelo senza collegarle alla strada) te, non me lo dici maestra, cade perchè l'ho messe male! Alla fine del gioco ho pensato di porre delle domande che penso di porre anche agli altri se Roberta non ha niente in contrarioIns - ti sei divertito?Fra - si molto Ins -che cosa ti è piaciuto di più?Fra- scoprire il triangolo con le cose da fareIns - quale gioco ti è piaciuto di più Il castello o Tux PaintFra - il castello perchè qui se gioca, lì ho fatto il disegno ma te ricordi è un casì con quella gomma! Saluti Anna Maria