Chiacchirimo 'mpò

Post N° 112


Osservazione gruppo A3  IL gruppo A3 è stato composto da Marta, Lorenzo, Alex e Giada. La scelta di metterli insieme è stato fatta per dare un stimolo a Lorenzo e Giada che oltre a non sapere usare il computer hanno molto bisogno di essere spronati. Lorenzo è molto distratto e giocherellone e frequenta molto saltuariamente la scuola, Giada è poco matura per la sua età e ha problemi di concentrazione. Entrambi nei pretrest sono risultati di livellobasso. Alex è molto timido e insicuro ma piuttosto sveglio e sa lavorare abbastanza bene al computer. Nei pretest è risultato nel livello medio. Marta è una bambina molto brillante e attenta, sicura di sé, molto garbata e apprensiva nell’interazione con gli altri , mostra essere l’ideale come elemento di stimolo. Nei pretest  ha ottenuto il punteggio più alto fra quelli del livello medio.Purtroppo sia per questioni di spazio che di poca frequenza da parte di alcuni si è preferito proseguire soltanto con due bambini.Invito  Marta e Alex a fare un disegno al computer con Tuxipaint. In questo lavoro Alex non è riuscito ad intervenire molto perché Marta ha guidato tutto il percorso. Ins.- vogliamo fare un disegno insieme potete disegnare quello che volete. Chi vuole inziare?M.- Comincio ioIn.- va bene. La bambina inizia il disegno. Che cosa stai facendo?M.- stò facendo un bambino, il corpoA.- fallo rosso e arancioneM.- ma non riesco a farloLa bambina cancellaM.- Maestra non ci sono più i coloriIns.- guarda bene, dove hai preso la gomma per cancellare?M.- aah! Ho capito, devo prendere il pennelloIns.- Marta hai fatto gli occhi rosa, sono proprio cosi?M.- Come? Gli occhi rosa ma…….., possono essere neri o verdi. Uffa! Non riesco a fare il corpo.Ins.- Alex vuoi provare tu ? ( il bambino prova a completare il disegno)A.- non ci riesco peròM.- posso finirlo io?In.- finisciM.- il corpo deve essere più piccolo vedi Alex (completa il disegno)In.- Alex vuoi disegnare vicino qualcosa?M.- però devi venire a posto mio altrimenti lo sbagliIl bambino inizia a disegnareM.- prendi il pennello…. Finalmente…… adesso fai la testa        oooh finalmente ora fai il naso, prendi il rosa; adesso prendi il marrone per fare i capelli, tu devi farli corti, come i tuoi, Alex ma che fai? (Alex non risponde) aah ho capito hai fatto lo zaino e questi sono i capelli. ( il bambino sbaglia e vuole cancellare ma Marta lo precede) guarda, se hai sbagliato vai qui poi riprendi il pennello.Ins.- qui dove?M.- e qui dove si annulla no, poi Alex prendi il blu e fai il vestito, anche le braccia e le gambe. Guarda adesso prendi il marrone con il pennello piccolo e fai le scarpe, fai anche le mani, guarda che bello puoi toccare la mia mano. Adesso colora i capelli. Ooh! Adesso che hai finito possiamo scrivere i nostri nomi, vedi hai fatto bene a fare le scarpe grigie perché anche te le hai grigie.In.- Si ma per scrivere il nome come dobbiamo fare che dici Alex?M.- Allora Alex devi andare quiIns.- qui dove?M.- dove ci sono le letterine. Io scrivo il nome sopra il mio disegno e tu lo scrivi sopra il tuo.(Marta scrive il suo nome e anche Alex si avvia a farlo ma Marta lo blocca)M.- ma Alex aspetta guarda qui non puoi continuareIns. – perché Marta?M.- perché viene tutto attaccatoIns.- allora non si può?M.- si può?In.- secondo te?M.- eeh………si un po’, no!Ins.- come un po’?M.- e dopo è tutto insieme Ins.- allora come dobbiamo fare?M.- dobbiamo farlo un pò più in la.Ins.- va bene, allora lasciamo un po’ di spazio e Alex scrive il suo nome. Avete fatto proprio un bel disegno.Sandra