Chiacchirimo 'mpò

Post N° 121


2°CONDIZIONE A2 CIPI’ Michelle è una bambina che mostra interesse alle attività proposte al PC; molto autonoma nella gestione delle attività e degli spazi, è risultata nei pre-test essere ad un livello medio.Ho deciso di inserirla nella condizione A2 sia perché non possiede il PC a casa e quindi ha una spiccata curiosità nell’approccio sia perché ha in più occasioni dimostrato di riuscire a formulare ipotesi e trovare soluzioni a problemi. INS: michelle, ti va di venire con me al PC per fare un disegno usando un programma molto bello?M: certo…ma non so se lo so usare..Ins: non preoccuparti, lo faremo insiemeCi rechiamo nell’aula multimediale e chiedo a Michel di accendere il PC e di cercare l’icona del programmaM: adesso devo ciccarci sopra, vero?così vedo di che si tratta….mamma mia quante cose..e come si fa? Non ci capisco niente…Ins: che vuoi dire che non capisci?M: che non so quello mi vuole dire ..Ins: bene allora tu pensi che il PC ci dice qualcosa e come lo fa secondo te?M: con i disegni..vedi questi..(e indica le icone)Ins: vediamo..cosa pensi voglia dirci questa?(indico il pennello)M:è un pennello…allora mi sa che ci posso pitturare..vero?Ins: di solito cosa ci puoi fare col pennello?M:ci dipingo….però con i coloriIns:vedi un po’…secondo te se c’è il pennello a qualcosa servirà…M: ecco qui ci sono i colori..ho capito adesso!!! Che dici, maestra, ci provo a fare un disegno..Ins: pensi che sia importante provare?M certo..sennò come faccio a capire se va bene?Ins: allora prova..Micelle inizia a provare liberamente il pennello abbinandolo ai colori e scopre che può variarne le dimensioniM: adesso ho capito..adesso finalmente posso fare un disegno tutto mioIns: che vuoi dire che hai capito?M: ma maestra!!! Vuol dire che adesso so come posso fare!!Ins: cosa pensi di disegnare?M:  voglio disegnare il mare..va bene?Ins: sei tu a decidere..M: allora va bene il mare!Esegue il disegno in modo molto lineare ma accurato nei particolariM: maestra ho finito..Ins: mi sembra davvero un bel disegno..tu che ne pensi?M: sì è bello, però…non lo so..Ins:che vuoi direM, spiegati meglio,non riesco a capire..M: ecco, se lo facevo con la matita e i colori mi veniva più bello di sicuro..Ins: perché dici questo?M: perché sì..Ins: non riesco a capire cosa vuoi dire…M: con la matita e i colori è tanto che ci disegno e allora sono brava..con questo pinguino invece mi è difficile..Ins: cosa vuol dire essere brava?M:che fai bene quello che faiIns: bene, ma tu per quale motivo pensi di non essere stata brava oggi ? dipende davvero da te?M:penso di sì..vedi, non è bello, anzi non mi piace tanto….anzi, non mi piace per niente!!Ins: tu pensi davvero che..M interrompendomi: però forse non è colpa mia..forse è solo perché se lo faccio più volte allora divento più brava ad usarlo..come coi colori!!Ins:vuoi dire allora che è importante fare una cosa tante volte per diventare brava?M: certo, come quando ho imparato a disegnare..all’inizio facevo tanti sgorbi..poi sono diventata brava!!Ins: sai, ora che ci penso anche per me è stato così..