Chiacchirimo 'mpò

Post N° 124


Osservazione compito individuale 2  ( Gruppo A2 )  Invito Irene  a giocare con il nuovo, per lei come per gli altri, SW Il Castello della fantasia, è molto contenta  e inizia subito a chiacchierare.Ins. “ oggi Irene vediamo questo nuovo gioco : “ il castello della fantasia “, ci sono tante cose da scoprire nelle stanze di questo castello, vedrai che bello “Irene “ anche nelle stanze del castello del re Girasole, la regina Fiordaliso e il principe Papavero ci sono sempre tante sorprese, ci divertiamo tanto quando Ugo Bruco ci invita e noi… andiamo al Castello ( è un castello grandissimo fatto con gli scatoloni, dove i burattini di volta in volta si alternano portando i bambini alla scoperta di nuove conoscenze)Ins. “ si è vero Irene e nel Castello delle meraviglie conosciamo sempre personaggi nuovi che ci fanno scoprire tante cose. Anche nel castello della fantasia, puoi scoprire tante cose nuove e trovare tanti percorsi da fare e ostacoli da superare, vedrai sarà molto divertente “Irene “ è sicuro sarà divertente…”( si trova davanti al castello )Ins. “ che cosa fai ora Irene ? “Irene “ clicco sopra la porta e entro maestra, come fai tu quando entri nel castello delle meraviglie”( entra nella prima porta del castello e si trova nel cortile )Ins. “ ma brava Irene hai fatto proprio bene “Ins.  “ ora come fai per sapere cosa devi fare ? “Irene “ cerco un po’ e provo “ ( ad un certo punto vede il punto interrogativo ) Irene “ che cos’ è questo maestra ? “Ins. “ si chiama punto interrogativo, quando noi facciamo una domanda, per sapere un informazione o che cosa si deve fare, alla fine della domanda c’ è questo segno “( ci clicca sopra e si apre il foglio con le spiegazioni )Irene “ adesso che faccio ? “Ins. “ prova a  cliccare una riga alla volta dove ci sono le scritte  e vedrai che cosa succede “( quando la voce si mette a parlare lei ascolta attentamente )Ins. “ che cosa ti dice Irene questa voce ? “Irene “ quello che devo fare..ma tutto è difficile da ricordare”( terminato l’ascolto, clicca sulla porta in basso per uscire, la porta si apre, ma il foglio non si chiude )Irene “ c’ ho cliccato sulla porta, ma non mi fa uscire “Ins. " si ma la porta si è aperta allora per uscire ora cosa devi fare "Irene " ah! clicco qui dentro " ( riesce ad uscire e la cartella delle spiegazioni si chiude )( apre la cartella dei personaggi, prende la strega e la mette sulla sedia )Ins. “ come hai fatto ? “Irene “ ho cliccato e poi ho trascinato..ma bhè!  c’è voluto un po’ eh! per farla mettere seduta “Ins. “ hai ragione è un po’ birichina ! “ Irene “ è che vuole fa come gli pare e scappa maa! io ce l’ho messa sulla sedia eh!“Ins. “ ora che devi fare ? “Irene “ bho!  non mi ricordo, adesso vedo eh? “( apre di nuovo la cartella delle spiegazioni )Irene  “ che ha detto ? che è l’ anguria ? questa ? “Ins. “ si Irene, non conoscevi questa parola ? “Irene “ no io dico cocomero, è buono il cocomero maestra …è dolce, dolce mi piace “Ins. “ anche a me piace Irene, ma vediamo un po’ come lo possiamo chiamare oltre che cocomero? “Irene “ Anguria però mi piace cocomero “Ins. “ ok come vuoi Irene, va bene lo stesso, però hai imparato una nuova parola “Irene “ come quando leggiamo i libri nuovi, anche quelli della biblioteca…tu ci leggi le storie belle e noi impariamo tante parole nuove “Ins. “ si è vero hai proprio ragione Irene “Ins. “ ora però che cosa devi fare ? “Irene  “ metto qui la frutta, anzi l’ anguria e poi …”Ins. “ come fai per mettere li la frutta ? “Irene “ vado con il mouse li sopra, quando viene la mano…”Irene “ come faccio? non mi viene la mano ! “Ins. “ come si fa secondo te ? “Irene “ ( sorride ) con pazienza! “Ins. “ brava, proprio con pazienza “( esegue tutto il procedimento e utilizza tutta la frutta )Irene “ ho finito tutta la frutta però ! “Ins. “ come hai fatto ? “Irene “ l’ ho usata per buttare la strega nell’ acqua no!? “Ins. “ si è vero ma come hai fatto per buttare la strega nell’ acqua ? spiegami so che sei brava a spiegarmelo“Irene “ allora quando è venuta la mano ho preso la frutta una per volta e l’ ho messa qui…dentro la catapulta…ho preso questo piede no!? l’ ho portato qui vicino alla catapulta e poi ho preso anche Nicky  e l’ ho fatto camminare sopra al piede..”Ins. “ poi cosa è successo ? “Irene “ Nicky  ha saltato qui sulla catapulta no!?, il cocomero è volato via  e poi, e poi …ha sbattuto sul bersaglio e così la strega è caduta per tante volte ( ridendo ) ha fatto tanti bagni  e gli sta proprio bene “Irene “ adesso la frutta è finita tutta ( rafforza il tutto con il movimento della mano ) “Ins. “ allora, secondo te che cosa devi fare ? “Irene “ ( ci pensa un po’) la metto a posto come si fa con i giocattoli “Ins. “ e come fai ? “ Irene “ facile no ? la trascino dentro al cesto, così torna tutto a posto suo “( entra in un’ altra stanza, la camera da letto  )Ins. “ come fai ora Irene per continuare il gioco “Irene “ clicco sul punto interrogativo maestra e mi dice che devo fare ? “( la bambina ascolta attentamente, poi chiude e clicca sul quadro per fare un suo disegno )Irene “ ( vede la cartella che gli permette di disegnare e la studia un po’ ) che qui ci sono i colori! vero ? “ ( prende il verde e inizia a disegnare )Ins. “ che cosa stai facendo ? “Irene “ l’ erba …”Ins. “ come fai per disegnare l’ erba ? “Irene “ faccio l’ erba verde a stanghette, perché l’ erba sono tutti fili d’ erba e infatti per farla… io ho fatto tutte stanghette “Ins. “ che cosa sono le stanghette ? “Irene “ non lo so.. “Ins. “ come non lo sai ? lo hai detto tu, prova a spiegarlo, lo sai basta pensare, riflettere “Irene “ si sono tutti fili dritti.. insomma tutte righe dritte “ ( sta facendo il disegno )Irene “ maestra è troppo difficile ( per cancellare ) “Ins. “ perché l’ altra volta, quando hai fatto il disegno al computer, era più facile ? “Irene “ si con Tux Paint era più facile per cancellà, si poteva ciccare e basta “ Ins. “ e che cosa succedeva ? “Irene “ si cancellava subito, invece adesso troppa fatica…”Ins. “ perché troppa fatica ? “Irene “ mah! …che mi devo fa i muscoli ? ( e sorride ) “( finisce il disegno e lo inseriamo nella camera, esegue il comando successivo )Ins. “ come hai fatto a mettere gli amici davanti allo specchio ? “Irene “ ho cliccato un amico, poi con la mano l’ ho trascinato dentro la camera, poi ho cliccato ancora…poi ho ciccato ancora  e poi ho cliccato ancora e ho messo la principessa sopra al cavallo “Ins. “ come fai per mettere la principessa sopra al cavallo ? “Irene “ guarda ti faccio vedere maestra, prima metto il cavallo adesso prendo la principessa e la metto qui sopra…hai visto? è saltata sopra! facile no? “Ins.” Bravissima, ma perché hai messo la mano davanti allo specchio ? “Irene ”così quando arrivano vicino alla mano si fermano tutti “Giuliana