Chiacchirimo 'mpò

Post N° 125


CONDIZIONE A 3 CIPI’Tommaso, Andrea, Alessandro e  Maria sono bambini di 5 anni che hanno evidenziato nei pre-test livelli differenti.Sono bambini abituati a lavorare in gruppo sia nelle attività di sezione che in quelle dei laboratori e specificatamente cooperano e collaborano per la costruzione di testi al computer.Propongo loro di realizzare un disegno insieme e, in relazione alla visita fatta pochi giorni prima ad una pasticceria (programmata all’interno della II Unità di apprendimento svolta), decidono di rappresentare le fasi della preparazione del pane.Ins: come pensate di organizzarvi?T: prima disegniamo gli ingredientiM: sì, come abbiamo fatto per la ricetta del salame di cioccolataIns: d’accordo, chi inizia?T: inizio io…so già come fare..Ins:siete d’accordo?Tutti:sìT: ecco, inizio a disegnare la farina…An: facci pure il sacco..perché la farina stava dentro un sacco grande, ti ricordi?T: sì è vero, mi piace l’idea!!!…T. trova difficoltà a disegnare con il mouse la forma del sacco e sbuffa..Al: senti perché non lo fai quadrato?T: perché non è quadrato..è un po’ rotondo…Al: ma lo vedi che non ce la fai??? E che ti importa..T: no, ce la devo fare…T prova e riprova finchè riesceIns: bravo T..I bambini decidono come turnare e disegnano tutti gli ingredientiIns: vi sembra completo?M:no, dobbiamo scrivere i nostri nomi…ma lo facciamo con la penna perché qui non si può scrivere..Al: maestra, si può scrivere?Ins: voi che ne pensate?T: io dico di sìIns: ne sei sicuro?T: certo, vedi c’è una lettera ( e indica l’icona con la lettera A) allora vuol dire che si scriveIns: voi che ne dite?M: io penso che è vero?An e Al: anch’ioIns: come potreste fare per vedere se avete ragione?An: proviamoIns: vuoi farlo tu An?An: va beneAndrea clicca sull’icona e dopo varie prove trova il modo di scrivere An: adesso mi aiuti maestra perché io non so scrivere…T: ti aiuto io non ti preoccupare, io so scrivere…