Creato da sommo_guru il 18/02/2007

Chiacchirimo 'mpò

Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...

 

 

«  ENIGMA DA RISOLVERE »

UN GETTONE 

Post n°76 pubblicato il 07 Maggio 2007 da paletta_2007

Voglio giocarmi un gettone e lo faccio con...GIULIANA!!!
Una delle tue risposte e un post di Roby mi hanno riportato alla mente qualcosa che avevo messo nell'oblio...la mente sa come sopravvivere!!! DOBBIAMO TROVARE UN ALTRO SW PER LA PARTE CONCLUSIVA DELLA RICERCA??? Sai, ho paura che impiegheremo tanto di quel tempo per trovarlo, come all'inizio e ...ora di tempo non ne abbiamo tanto..Perchè credi che debba essere un nuovo SW? forse perchè i bambini non devono conoscerlo? In fondo ancora non conoscono molto neanche quello adoperato finora..Credi proprio che sia necessario cercarne un altro?
Ti prego rispondimi perchè se è proprio necessario dobbiamo partire subito nella ricerca non credi???
Capisco che ti ho passato una balla mela da "capà"(come si dice a civitanova!!)...ma non odiarmi se puoi!!!!
Un bacione Mara

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/chiacchirimo/trackback.php?msg=2660906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paletta_2007
paletta_2007 il 08/05/07 alle 18:26 via WEB
Mha! Ciaooo! Bella mela da capà ( come se dice a citanò, ma anche a tulintì ) Mi fa piacere risponderti. Mi hai fatto una raffica di domande sul nuovo gioco eh? Hai giocato un bel gettone d’ oro eh? Brava, eccomi qua…da quanto detto ( nell’ incontro di formazione e negli scambi di idee nel blog ) relativamente agli schemi dove vengono individuate le modalità di lavoro da attuare con i bambini appartenenti alle tre condizioni A1 – A2 – A3 , si richiedeva di far svolgere ai bambini un primo compito ( C1 ) individualmente al PC e successivamente nelle condizioni A2 e A3 di sperimentare una sessione di stimolazione metacognitiva e metacognitiva collaborativa condotta dall’ insegnante in situazione di piccolo gruppo, per poi eseguire individualmente a distanza di tempo un secondo compito individualmente. Dal mio punto di vista penso che la scelta di un nuovo SW in questa seconda sessione di domande stimolo da parte dell’ insegnante, può essere motivata dal fatto che… per i bambini conoscere già da prima il Sw, vuol dire anche fare ipotesi mirate e precostruite nella loro mente, tutto sarebbe più facile, anche le interazioni e la cooperazione nel risolvere un determinato problema nel piccolo gruppo, il nostro intervento verrebbe così a diminuire perché inferiori potrebbero essere le opportunità di intervenire con domande stimolo che promuovano la consapevolezza, il controllo strategico e la cooperazione. Importante invece sarebbe utilizzare lo stesso gioco nel secondo compito individuale, per vedere la differenza di reazione dei bambini dal primo compito individuale proposto e non conosciuto. Spero di non aver creato confusione, questa è solo la mia interpretazione ( vi prego abbiate pietà di me!!! ), ma ce ne possono essere sicuramente altre e più valide allora!!!…Mara vogliamo sentire anche le nostre colleghe cosa ne pensano? Dai forza fatevi avanti e confrontiamoci solo così potremmo aiutarci. Un bacione Giuliana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizioincittidisastre_froberth_milanoantoniobasile61paola_ceunamamma1kiashan0vibrozzibluemarsrltiaevo7monic65swarovski2008hawktvtjacky.89savitri.5
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963