Creato da lumiss il 11/07/2005

Petali di parole

Un sentiero cosparso di petali colorati

 

 

« Fog (why...?)Missing »

E per la vita non vi lascio mai più(Let there be love)

Post n°272 pubblicato il 03 Aprile 2007 da lumiss

Era da tanto che non tornavo a Chieti, nel senso più puro del termine. Ogni volta che sono tornata, nell'ultimo anno, ho sempre avuto, più o meno, la testa altrove. Un vero peccato. L'ultima vera partenza che ricordo è quella di fine gennaio 2006, quando nella mia valigia avevo messo un amore nato morto, e col cuore pesante di vuoto, sono tornata a sorridere, seppur per poco, di una fiducia e di una speranza rinnovate.
Questa mattina ho aperto gli occhi con la stessa angoscia di quel gennaio. Mi è sembrato di essere tornata indietro di un anno, e per un momento si è acceso un sorriso sulla mia bocca.
Ricordo quella stessa mattina, un anno e qualche mese fa: mi alzai e corsi in cucina a riempire un bicchiere di acqua e Ansiolin. Quella sera feci per la prima volta l'amore con Andrea, e fu davvero stupendo. E fu così pieno e stupendo che non seppi fare a meno di fermare su queste pagine quelle emozioni. Solo ora mi rendo conto di quanto siano preziose queste parole.
Stamattina, invece, dopo un vano tentativo di studiare, mi sono avvicinata di nuovo alla mia casa, alla mia camera, al mio mondo eletto, il mio piccolo regno di solitudine e note.
Ho uno scaffale giallo, in metallo, appoggiato alla parete di fondo della camera. Lì c'è il mio stereo, tutti i miei cd, o quasi. Lì ci sono anni e anni di storia della mia vita racchiusi in custodie di plastica. E allora, proprio come feci quella mattina di tanto tempo fa, ho messo su un cd degli Oasis.
Me l'ha regalato I., due Natali fa, perchè sa quanto io sia affezionata agli Oasis. Certo non sapeva perchè. Non che io non gliel'abbia mai voluto dire. Semplicemente lui non l'ha mai voluto sapere o capire. Non sapeva che dentro ad ogni canzone di quel disco io avrei infilato, come in un armadio si ripongono i maglioni lavati, profumati e piegati, le mie ore con Andrea.
Ho notato che la presa dello stereo era scollegata, segno evidente della mia lunga assenza da quelle pareti. Allora, con gesti lenti, ho collegato la presa. Poi ho cercato il telecomando: era esattamente dove lo lascio ogni volta, sulla cassa destra dello stereo. Con delicatezza, dopo averlo preso, ho provato ad accendere lo stereo: nulla, mancavano le batterie. Allora, sempre più lentamente, ho inserito le due ministilo, e ho rigirato pèer un po' nelle mani il telecomando. Era sporco. Oltre alla polvere c'erano delle macchie blu e gialle. Ho sorriso mentre mi si scioglieva il cuore. Erano dei colori acrilici, comprati in un BricoCenter, qui a Chieti Scalo. Li ho usati quello stesso giorno, l'8 gennaoio 2006: mentre ascoltavo il cd degli Oasis, dipingevo una scaolina blu e gialla da regalare ad Andrea, per Natale, e perchè per molto tempo ancora non ci saremmo rivisti. Quella sera, davanti a quella scatolina, con gli occhi lucidi e con la voce incrinata dall'emozione, mi disse un semplice "grazie" e mi strinse forte.
Il primo istinto è stato quello di andare in cucina, prendere un spugna umida e pulire il telecomando, ma tornata in camera, non ne ho avuto il coraggio, e così ho deciso che l'arnese rimarrà sempre così, sporco di blu e giallo.
Il cd, "Don't believe the truth", capeggiava sulla pila di altri dischi. Senza che la mia volontà avesse il tempo di decidere se fosse davvero il caso di ascoltare quella canzona, "Let there be love" risuonava tra le pareti, nello spazio di una vita.
Un sorriso triste e bello mi ha colorato il viso, allora.
E ho cantato, come non facevo da tanto tempo. Ho cantato tanto e forte, come tutti e due cantavamo in quella macchina, quella sera.
Mi sono sentita di nuovo a casa dopo tanto tempo. Ho sentito quanto la mia vita mi appartenga e sono stata felice. Ho capito di non aver bisogno di altro. Così ho fatto quello che c'era da fare: dire addio al superfluo. Prenderne le distanze, gettare nell'immondizia la scatola dei placebo. L'ho fatto senza versare una lacrima, serena come non ero più da diversi mesi. Importante non è indispensabile. Ciò che mi è indispensabile è una casa, un luogo, anche se fatto di note, in cui sentire chi sono, parlare a me stessa, con la mia lingua. Ho creduto per diverso tempo di poter trovare rifugio nel cuore di qualcuno: ebbene, i cuori non sono rifugi sicuri.
Così, una dopo l'altra ho ascoltato tutte le mie canzoni. Poi ho guardato le mie creature e ho detto: "Preparate le valigie, voi venite con me. Per la vita, non vi lascio mai più".
Oggi pomeriggio Andrea è partito. E' tornato in Inghilterra. Mi ha detto, lui, di non sparire, di farmi sentire. Non l'aveva mai fatto prima, penso.
Non ci incontriamo mai, io e lui. Ci sfioriamo, sempre, per una sera, e poi uno dei due viene portato via da un aereo o da un treno.

Il destino compie sempre il suo dovere. Oggi come ieri, le storie finiscono ed iniziano, o continuano addirittura, chissà per quanto ancora; le persone si perdono e si trovano, o semplicemente si amano, chissà per quanto, ancora.
Let there be love.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/chiaraabruzzo/trackback.php?msg=2513341

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
prufock
prufock il 05/04/07 alle 11:40 via WEB
eh, si, hai proprio ragione. Post molto simili. Un bacione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lumiss
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: CH
 

I MIEI FIORI PREFERITI

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sundropfiorellinoxx19cinieri.cinieriraffaellabelluUtente_Anonimasttfrzquaglianacercoilmiocentrovojoscorpionemaricaemmebambacionimaxymax2lusciandroirene.gilardimaurydgl18
 

LE MIE TERRE

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963