Creato da patgio60 il 06/04/2013
PROGETTO X CASA DEI BAMBINI DI STRADA IN MOLDOVA
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

SIAMO VIVI E ..... VEGETIAMO ONLUS - PROGETTO MOLDOVA CHILDREN - UNA CASA PER I BAMBINI DI STRADA

Post n°1 pubblicato il 07 Aprile 2013 da patgio60

Benvenuti nel nostro blog a tutte quelle persone di buona volontà e di cuore  che amano i bambini, non solo a parole, ma con fatti concreti  e  tangibili. 

I bambini devono avere solo il  diritto  di essere bambini in qualsiasi parte del  mondo vivano  e non siano mai privati  di tutti  i bisogni  essenziali e possano sempre condurre  una vita normale,  perchè prima di tutto, non hanno chiesto di venire al mondo.

I bambini vanno tutelati in ogni angolo del pianeta, ma nella realtà dei fatti  molto spesso non è così. Molti soffrono  dal primo giorno che sono venuti al mondo, fame, povertà, malattie, ambiente sociale, abbandono, sfruttamento, pedofilia, prostituzione minorile, traffico degli organi da parte di organizzazioni senza scrupolo ma camminare in questi meandri ci farà scoprire  cose impensate e sicuramente inaccettabili, spaccio di droga.

Non c'è bisogno di andare in paesi lontani (Africa, Asia, Sud America con le sue favelas),  situazione di altissima drammaticità li abbiamo qui in Europa in un  paese  a  sole  due ore di aereo  da Milano, un paese  post-comunista, il paese più povero dell' Europa di quell'Europa dominata dai mercati finanziari, dove giornalmente si bruciano miliardi di Euro o Dollari  per spericolate operazioni finanziarie nella logica dell'economia di mercato, dove i poveri diventano sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi e i bambini non sembrano far parte  di questo mondo.

A un ora di volo da Berlino c'è l'aeroporto di CHISINAU - Repubblica MOLDOVA, dalla sociatà dell'opulenza e del benessere sociale e economico, si fa un salto nel buio, si torna indietro  di 60 anni, forse di 100 rispetto la Gran Bretagna, dove certe cose le abbiamo lette nei racconti di CRONIN o DIKENS o POE, qui sono ancora all'ordine del giorno.

La Moldavia  è uscita dal disfacimento dell'URSS dopo il 1992 in una situazione drammatica  di crisi economica, sociale e morale, da uno pseudo benessere  durante il Socialismo Sovietico, dove tutti avevano una casa e un lavoro anche modesto, dove si riusciva a mettere in piedi il pranzo con la cena, alla povertà più assoluta. Questo ricordatevi che potrebbe succedere in futuro anche in Europa con la crisi dell'EURO, ma è meglio non pensanrci per ora.

I Moldavi dicono che sotto L'URSS si viveva bene, ma questo probabilmente  lo dicono perchè non conoscevano altro. Questa  grave crisi  socio-politica iniziata nel 1989  con il crollo del muro di Berlino, ha rivoluzionato in Mondo Sovietico e ha fatto  che questo Paese,  di nobili tradizioni, sia caduto in una situazione economica-sociale gravissima, che ha portato oltre 1.500.000  Moldavi ad abbandonare il loro Paese per  emigrare  in giro per il Mondo alla  ricerca di una vita migliore, spesso i bambini sono rimasti in Moldavia, a volte affidati a parenti o amici, ma circa 200.000 bambini sono in mezzo alla strada. Spesso si drogano per non sentire i morsi della fame. Ci sono già in Moldavia delle ONG  che cercano questi bimbi disperati, vengono distribuiti gratuitamente circa 3.000 pasti al giorno, ma poco più di un bicchiere d'acqua, e gli altri??

Spesso per poter realizzare questo,  uomini e donne Moldave hanno abbandonato le loro famiglie di una origine, i mariti o le loro mogli  ed i loro figli, spesso al loro destino, nella speranza  di capovolgere le loro situazioni economiche, ma questo spesso non è successo, e allora  chi è rimasto in Patria, soprattutto i bambini e donne si sono trovate in una miseria spaventosa. Oggi il reddito pro-capite  non arriva ai 200,00 Euro.

La nostra ONLUS vorrebbe dare un futuro migliore a 50  bambini  di strada, creando  nel distretto di Soroca, nel nord  della Moldova " La Casa dei Bambini",  offrendo  loro un minimo di protezione  e accoglienza, sovrattutto un pasto caldo nel rigido inverno di quel paese lontano al confine con l' Ukraina.

Per effettuare una donazione questi i dati:

IBAN  IT22 X057 2864 9507 4557 0723 160   B. POP. VICENZA

CODICE FISCALE   910 786 20 936  - AUT. 7/2010  REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA  -  ONLUS  ISCRITTA NELL'ALBO REGIONALE DELLA ORGANIZZAZIONE NON PROFIT.

SIAMO  VIVI  E ...... VEGETIAMO  ONLUS -  PROGETTO  MOLDOVA CHILDREN -

Speriamo di riuscirci,  ma servirà anche  il Vostro aiuto.

GRAZIE

 

 

 

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

patgio60coccoildrilloLoudest.itpippino1Odile_Genetquantiperche.fw.romano1968
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963