Christian Cosentino

Una finestra aperta su realtà ed iniziative che meritano di avere la giusta visibilità......

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

L'UOMO È L'ANIMALE PARLANTE

"Perciò è chiaro che l’uomo è un animale più socievole di qualsiasi ape e di qualsiasi altro animale che vive in greggi. Infatti, secondo quanto sosteniamo, la natura non fa nulla invano, e l’uomo è l’unico animale che abbia la favella: la voce è segno del piacere e del dolore e perciò l’hanno anche gli altri animali, in quanto la loro natura giunge fino ad avere e a significare agli altri la sensazione del piacere e del dolore; invece la parola serve a indicare l’utile e il dannoso, e perciò anche il giusto e l’ingiusto. E questo è proprio dell’uomo rispetto agli altri animali: esser l’unico ad aver nozione del bene e del male, del giusto e dell’ingiusto e così via."

 

LE ARPIE

Figure mostruose della mitologia greca, le arpie impersonavano i venti marini tempestosi, ed era proprio durante le burrasche che, sotto forma di venti, entravano in azione rapendo i naufraghi. 
Successivamente acquistarono carattere di divinità infernali, che rapivano le anime dei morenti e le trasportavano nell'aria. Successivamente hanno acquisito consistenza corporea e sono state raffigurate come uccelli col volto di donna.

Ci sono differenti concezioni sul loro aspetto: secondo alcuni era terrificante, assomigliano ad un umano vecchio, con la parte inferiore del corpo e le gambe di un uccello, di cui hanno anche le ali. I capelli sono arruffati, gli occhi neri e carichi di malvagità.

Secondo la mitologia Greca, le Arpie erano le figlie che Nettuno, il Dio dei mari, aveva avuto con Elettra, Tarmante e Anfitrite. La mitologia classica narra che erano state confinate nelle isole Strofadi, nel Mar Ionio, dallo stesso Giove, che se serviva a proprio vantaggio contro tutti coloro che voleva perseguitare.I loro nomi sono: Aello, Celeno e Ocipete. sono dette anche Cani di Zeus.

La loro particolarità sta nel loro famoso e pericolosissimo canto: si narra infatti che tutti gli uomini che hanno ascoltato le loro nenie sono stati come ipnotizzati, perdendo il libero arbitrio e provando un incredibile senso di attrazione nei confronti di queste… attrazione che spesso portava alla morte.

La leggenda dice che erano rapititrici di bambini e che si divertivano un mondo ad infastidire il re di Tracia, Fineo, rubandogli il cibo.
Le arpie sono la rappresentazione della morte violenta e prematura, esecutrici del volere degli dei

Nella tradizione medievale queste creature, non assomigliano ad un umano vecchio e brutto. Hanno invece corpi di donne giovani e particolarmente attraenti, pur rimanendo particolarmente aggressive e malvagie, fermo restando il loro canto ammaliatore, capace di soggiogare anche l’uomo con la volontà più ferrea.

"Non fronda verde, ma di color fosco;
non rami schietti, ma nodosi e 'nvolti;
non pomi v'eran, ma stecchi con tòsco:
non han sì aspri sterpi né sì folti
quelle fiere selvagge che 'n odio hanno
tra Cecina e Corneto i luoghi cólti.
Quivi le brutte Arpie lor nidi fanno,
che cacciar de le Strofade i Troiani
con tristo annunzio di futuro danno.
Ali hanno late, e colli e visi umani,
piè con artigli, e pennúto 'l gran ventre;
fanno lamenti in su li alberi strani."
- Inferno, XIII canto, Dante

 

 

Festival Una Voce per lo Jonio - Finale Categoria Ragazzi & Bambini

Post n°76 pubblicato il 27 Settembre 2012 da crizio
 
Foto di crizio

Sarà il Palazzo della Cultura di Locri (RC) ad ospitare la FINALISSIMA di questa 6^ Edizione del FESTIVAL UNA VOCE PER LO JONIO per le Categorie RAGAZZI e BAMBINI, sabato 29 settembre p.v. a partire dalle ore 21.00.
Tutto pronto per l'atto conclusivo del Festival UNA VOCE PER LO JONIO. Dopo la Finale che ha decretato la vittoria di Laura DELLI VENERI tra gli Interpreti e di Floriana CASSARA' tra le Nuove Proposte, è la volta ora di decretare i vincitori di questa 6^ Edizione per le Categorie RAGAZZI e BAMBINI.
La serata, organizzata dall'Associazione Artistico Musicale "SOUND ACADEMY" di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio (CZ), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Locri e l'Accademia Harmonia della Locride, vedrà la presenza di 12 concorrenti scrupolosamente selezionati durante tutte le fasi preliminari del Festival.
A sfidarsi gli 8 finalisti della Categoria Ragazzi ed i 4 finalisti della Categoria Bambini.
Il Festival UNA VOCE PER LO JONIO rappresenta la Calabria e parte del Sud Italia, nel circuito dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI, una vetrina nazionale ed internazionale per tutti quei giovani che cercano di far conoscere le proprie qualità canore e le proprie attitudini musicali oltre i confini locali.
Importanti gli ospiti invitati dal Direttore Artistico del Festival, M° CHRISTIAN COSENTINO, a presenziare a questa importante Finale.
Ad alternarsi sul palco del Palazzo della Cultura il 29 settembre prossimo a Locri, oltre ai concorrenti in gara, diversi artisti:

•ANASTASIA FRANCO già vincitrice in due passate Edizione del Festival, approdata subito a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1 con Antonella CLERICI nel 2010 e 2011;
•il Corpo di ballo TAEK DANCE;
•il M° VINCE TEMPERA, Direttore Musicale del festival, già Direttore d'Orchestra a San Remo e alla Corrida, autore di diverse sigle Televisive, colonne sonore di film e cartoni animati.

Ad aprire la serata sarà Laura DELLI VENERI, vincitrice di questa 6^ Edizione nella Finale del 12 agosto scorso a Santa Caterina dello Jonio per le Categorie Interpreti, finalista dei Grandi Festivals Italiani a Capodanno sul Lago di Garda.
A condurre la Finale, direttamente da RAI 1, DOMENICO MILANI, che ha visto in questi giorni il suo debutto come inviato di UNO MATTINA sulla Rete ammiraglia della RAI, oramai presentatore ufficiale dei grandi eventi in Calabria, quindi anche del Festival Una Voce per lo Jonio, diventata la kermesse canora di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia, per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.
I concorrenti selezionati sono giunti in finale dopo diverse fasi preliminari. Infatti in questa 6^ Edizione sono state effettuate selezioni in Calabria e Sicilia, con diverse iscrizioni arrivate da tutta Italia.
Sono stati ascoltati oltre 200 concorrenti nelle diverse categorie, con un eccellente livello dei partecipanti, a dimostrazione ancora una volta della presenza di talenti nel Sud Italia.
Di questi, solo i migliori 50, rigorosamente selezionati dal M° CHRISTIAN COSENTINO, coadiuvato da insegnati di canto e musicisti di tutta la Calabria, hanno avuto la fortuna di essere ascoltati dal M° VINCE TEMPERA e dal Produttore Discografico MARCO RINALDUZZI, nelle Audizioni Generali svoltesi l'8 giugno scorso presso il Mirabeau Park Hotel di Montepaone Lido.
Dalle Audizioni Generali sono stati scelti i finalisti che si affronteranno nella Finale del 29 settembre prossimo a Locri.
Ci teniamo a sottolineare che questa serata si realizzerà senza alcun contributo pubblico, con le spese a totale carico dell'Associazione Artistico Musicale Sound Academy di S. Andrea Jonio, con la collaborazione del Comune di Locri e dell'Accademia Harmonia della Locride.
L'Associazione Artistico Musicale Sound Academy dovrà comunque concludere questa 6^ edizione ancora in corso attraverso questa finale.
Anzi sottolineamo la latitanza e la mancanza di contributi da parte, soprattutto, della REGIONE CALABRIA, che da ben 3 anni non concede contributi al Festival, nonostante i risultati prodotti, a differenza di altri eventi che non lasciano nulla al territorio, nè in termini di ritorno economico nè in termini di immagine.
In questa 6^ Edizione, sottolineamo anche la mancanza di contributi da parte della PROVINCIA di CATANZARO e del Presidente Wanda Ferro, insensibile alle esigenze ed ai bisogni delle iniziative che arrivano dalla periferia, anche se, ci teniamo a sottolineare, lo sforzo profuso da parte dell'Assessore Provinciale al Turismo Salvatore Garito, l'unico che ha cercato in tutti i modi di essere vicino al festival, ma, aimè, senza risultato e soprattutto senza contributi.
Il Festival in ben 6 edizioni ha mosso qualcosa come oltre un migliaio di concorrenti, oltre 5.000 famiglie, coinvolto strutture turistico alberghiere calabresi, Hotel, Villaggi, Agriturismi, Strutture balneari, enti locali, comitati feste, pro loco e comuni, lasciando sempre il segno in ogni serata.
Ha dato visibilità al territorio attraverso le reti nazionali, grazie ai ragazzi che hanno preso parte alle trasmissioni televisive di RAI 1, RAI 2 e CANALE 5 (vedi Anastasia Franco a TI LASCIO UNA CANZONE, Floriana Cassarà e Mirko Pio Coniglio a IO CANTO su CANALE 5, Lucia Corapi a MEZZOGIORNO in FAMIGLIA su RAI 2) tutti ragazzi lanciati dal nostro Festival, e in cambio non ha ricevuto ciò che agli occhi di tutti gli addetti ai lavori, l'opinione pubblica, il pubblico al seguito del Festival, meritava sicuramente in questi anni, soprattutto e ribadiamo e sottolineamo, dalla REGIONE CALABRIA.
Il nostro amore per la musica e la nostra passione, tuttavia, ci spinge ad investire personalmente risorse, fondi ed energie per portare avanti un progetto serio in cui crediamo assolutamente, forte dei risultati e dei consensi conseguiti in 6 Edizioni. Quindi, nonostante tutto, siamo disposti a rischiare in prima persona ed a prendere una posizione Forte nei confronti degli enti sopra citati, per sottolinearne la totale assenza, verso un progetto che non nasce e muore, come tanti altri, all'alba di una sola edizione, magari due, ma che continua negli anni a perseverare e a tenere duro, ad investire fodni in prima persona e di tasca, personalmente, nonostante un territorio poco propenso ad accogliere i progetti seri e di qualità, ormai coinvolto solo dalle Tarantelle, dai Tarallucci e Vino, che troppe volte si affida a falsi professionisti dello spettacolo, arrivisti e gente che si improvvisa del mestiere.

 
 
 

I VINCITORI DELLA 6^ EDIZIONE NELLE CATEGORIE INTERPRETI & NUOVE PROPOSTE

Post n°75 pubblicato il 01 Settembre 2012 da crizio
 
Foto di crizio

Vittoria al femminile per la 6^ Edizione del Festival UNA VOCE PER LO JONIO. Sono infatti Laura DELLI VENERI e Floriana CASSARA’ ad aggiudicarsi la vittoria nella Finale del 12 agosto scorso a Santa Caterina dello Ionio.

Laura DELLI VENERI, di Montepaone, con il brano ADAGIO, si aggiudica la vittoria finale nella Categoria degli Interpreti davanti a Daniela BARBARA di Trapani e Laura LASCALA di Reggio Calabria. La giovane Floriana CASSARA’ di Partinico (PA), con il brano DIMMI COME FAI, già vincitrice nel 2009 nella Categoria Ragazzi e nel 2010 nella Categoria Interpreti, meritandosi l’approdo a IO CANTO su CANALE 5, in questa 6^ Edizione si aggiudica la vittoria nella Categoria Nuove Proposte (Inediti).

Laura DELLI VENERI e Floriana CASSARA’ saranno ora protagoniste della Finalissima Nazionale dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI, in programma per il prossimo dicembre sul Lago di Garda, in rappresentanza di UNA VOCE PER LO JONIO.

In palio la produzione discografica di un inedito per il miglior Interprete ed il passaggio del brano inedito vincitore di questa edizione nelle Radio Ufficiali dei Grandi Festivals, nel primi mesi del 2013.

La kermesse canora, organizzata dall'Associazione Artistico Musicale "SOUND ACADEMY" di S. Andrea Jonio, ha avuto il suo epilogo nella suggestiva e raccolta Villa Comunale del Comune di Santa Caterina dello Ionio.

Tantissimo il pubblico che ha assistito sino alla fine ad uno spettacolo di assoluto valore, con una scenografia ed un gioco di luci di forte impatto, un cast di ospiti di altissimo livello che hanno fatto da corollario ad una serata da ricordare per i 12 finalisti in gara.

A presiedere la giuria il M° Vince TEMPERA in veste di Direttore Musicale del Festival. “Un livello medio tra i più alti d’Italia, quasi tutti i finalisti qui presenti sarebbero stati protagonisti assoluti negli altri concorsi d’Italia” queste le parole del M° Vince TEMPERA a fine serata “Stasera, come sempre in Calabria, ci siamo trovati in difficoltà per via dell’altissimo livello dei concorrenti in gara. Sono stati tutti molto bravi ed è stato molto difficile scegliere il vincitore. Un mix di ingredienti ben assortiti da parte di Christian Cosentino che ha saputo scegliere il meglio da presentare in questa finale. Sottolineo la sua capacità di valorizzare le risorse presenti sul territorio ed i vari talenti artistici, se pur con notevole sforzo a causa della scarsità dei contributi a disposizione. Lui è uno dei pochi a riuscire a realizzare con poco grandi cose.”.

Tanti i consensi giunti in favore del Festival e del suo Direttore Artistico, M° Christian COSENTINO, per la qualità e l'altissimo livello dei concorrenti in gara, giunti alla finale dopo diverse fasi eliminatorie tenutesi in diverse località turistiche calabresi.

Queste le classifiche finali:

Categoria Interpreti:

1° Classificato Laura DELLI VENERI

2° Classificato Daniela BARBARA

3° Classificato Laura LASCALA

 

Categoria Nuove Proposte:

1° Classificato Floriana CASSARA’

2° Classificato ex equo Rossana CAMERA, Sara BORRELLI, Vincenzo CICINO.

 

Tanti gli ospiti messi in vetrina dal Direttore Artistico Christian COSENTINO, a partire da Anastasia FRANCO, protagonista a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1, dal corpo di ballo TAEK DANCE che ha intermezzato le performance dei concorrenti in gara. Coinvolgente e di assoluto rilievo l’esibizione finale del rumorista, più volte campione europeo di effetti sonori, Ivano TRAU, che ha fatto divertire i presenti con dei numeri di grandissimo livello. La serata è stata magistralmente condotta da Domenico MILANI, prossimo al debutto su RAI 1 come inviato speciale, un altro figlio di Calabria riuscito ad emergere con le sue sole forze, forte dell’impegno profuso in tanti anni di conduzione in Calabria ed in tutta Italia con grande professionalità e con quel pizzico di ironia che accompagna sempre i conduttori destinati a diventare grandi.

Una serata di grande spettacolo curata nei minimi particolari, con un crescendo di emozioni fino alla premiazione finale; un organizzazione che ha messo a disposizione dei concorrenti dei personaggi di altissimo livello, in questa importante manifestazione diventata il punto di riferimento, in Calabria ed in tutto il Sud Italia, per giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.

Favorevoli apprezzamenti e felicitazioni sono stati espressi, dal Presidente della PRO LOCO di Santa Caterina, Salvatore SEVERINO “abbiamo fortemente voluto questa serata, ringraziamo il M° Christian COSENTINO per averci regalato una finale di altissimo livello ed una serata di grande musica. Un ringraziamento a tutto il direttivo della Pro Loco per l’impegno profuso per la realizzazione dell’evento, a tutti gli sponsor, con l’auspicio di ritrovarci nella prossima edizione”.

Un successo che continua e che si conferma di anno in anno e di tappa in tappa. A favore del Festival UNA VOCE PER LO JONIO parlano i numeri e le presenze di pubblico, in ogni tappa presente fino alla fine, ed interessato a seguire ogni fase dello spettacolo. Una manifestazione che tende a valorizzare, oltre ai giovani concorrenti in gara, anche il territorio, la Calabria, le sue bellezze, ed a far conoscere a ragazzi, famiglie, amici e conoscenti provenienti da tutto il Sud Italia, posti mai visti.

Con l’auspicio che anche quest’anno, attraverso il Festival Una Voce per lo Jonio, i talenti scoperti possano ricavarsi uno spazio importante nel mondo dello spettacolo che conta, e che possano davvero essere LA VOCE PER LO JONIO.

 
 
 

RIAPERTURA CORSI DI MUSICA presso la MUSIC SCHOOL di CHRISTIAN COSENTINO

Post n°74 pubblicato il 01 Settembre 2012 da crizio
 
Foto di crizio

Da Lunedì 3 settembre riaprono le iscrizioni ai corsi di Musica, Strumento e Canto presso la MUSIC SCHOOL di CHRISTIAN COSENTINO.
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di:



Teoria e Solfeggio
Storia della Musica
Armonia e Composizione
Canto Lirico e Moderno
Letteratura Poetica e Drammatica
Arte Scenica
Pianoforte, Tastiera e Fisarmonica
Chitarra Classica e Moderna
Basso Elettrico
Batteria e Percussioni
Violino, Viola, Violoncello e Contrabasso
Tromba, Trombone, Sax, Clarinetto e Flauto Traverso
Strumenti Etnici (Lira, Piva, Tamburello e Chitarra Battente).

Saranno operativi inoltre laboratori per Musica d'Assieme, Orchestrale e Corale.
Si effettueranno Stage, Masterclass e Seminari con Artisti di fama Internazionale.
Preparazione per sostenere esami in Conservatorio, Provini e Audizioni, Concorsi e Musical.
I corsi sono aperti a tutti, dall'età prescolare fino alla terza età.
Ciascun allievo potrà scegliere l'area espressiva ed il genere musicale che più predilige
Tutto per lo studio della Musica ed una grande sala attrezzata.

Saranno attivi diversi corsi di musica e collaborazioni con importanti firme musicali d'autore ed artisti di fama Internazionale, quali: il M° Vince TEMPERA, Marco RINALDUZZI, Gabriella SCALISE, Cheryl PORTER e tanti altri ancora.

 

MUSIC SCHOOL di CHRISTIAN COSENTINO

Via Nazionale, 88060 S. Andrea Marina (CZ)

Cell. 380.3250993

 
 
 

Finale Nazionale Grandi Festivals Italiani

Post n°73 pubblicato il 09 Dicembre 2011 da crizio
 
Foto di crizio

Saranno Martina MISURACA e Antonino RAO a partire per la Finalissima Nazionale dei Grandi Festivasl Italiani in programma per il prossimo 10 dicembre presso il Teatro Comunale DIM di Castelnuovo del Garda (VR).
Martina MISURACA e Antonino RAO hanno guadagnato la Finale Nazionale grazie al Festival UNA VOCE PER LO JONIO di cui sono i vincitori, rispettivamente nella categoria Interpreti e nella categoria NUOVE PROPOSTE.
La vittoria di Misuraca e di Rao è stata ottenuta nella Finale Regionale svoltasi a Chiaravalle C.le lo scorso 16 agosto.
A premiare i due giovani calabresi in quell'occasione fu proprio la Madrina d'Onore del Festival Katia Ricciarelli insieme al Direttore Musicale Vince Tempera.
I premi in palio sono:

- Per le Nuove Proposte (Inediti): trasmissione del brano proposto e premiato, nel pool di Radio partner dei Grandi Festivals Italiani nei primi mesi del 2012;
- Per gli Interprete (cover): vincerà invece la registrazione di un brano inedito, in collaborazione con una nota casa discografica, con il quale potrà partecipare gratuitamente nel 2012 alla sezione "Nuove Proposte" in uno dei concorsi affiliati al circuito.

A presiedere la giuria nella Finalissima Nazionel dei Grandi Festivals Italiani, la Madrina ufficiale del circuito Katia Ricciarelli, ed il Direttore Musicale Maestro Vince Tempera.
Saranno 20 i finalisti che giungeranno da tutta Italia a sfidarsi per un posto sul gradino più alto del podio.
Infatti insieme al Festival UNA VOCE PER LO JONIO ci sono altri 14 festival che compongono per il 2011 il circuito dei Grandi Festivals Italiani, più altri 10 concorsi di bellezza affiliati, per un movimento di persone interessate tra staff, artisti, addetti ai lavori, familiari e parenti al seguito, media, Radio e TV partner, di oltre 200 persone che si muovono per la Finale Nazionale.
A Martina e Antonino va l'augurio più grande da parte mia e di tutto lo staff del Festival UNA VOCE PER LO JONIO, con la speranza che possano rappresentare al meglio il no stro Festival, la Calabria intera e tutti i ragazzi che hanno preso parte a questa fantastica ed eccellente 5^ Edizione 2011 del Festival.
Noi saremo idealmente tutti con loro sul palco il 10 dicembre prossimo a sostenerli, con la speranza che in futuro la Calabria possa ospitare, grazie al Festival UNA VOCE PER LO JONIO, una Finale Nazionale di tale prestigio, soprattutto qualora i nostri enti locali, Comunui, Pro Loco, Comitati Feste, ma soprattutto la Regione Calabria, decidano di investire su eventi e prodotti di qualità.
Il Festival UNA VOCE PER LO JONIO, pur forte dei risultati ottenuti in questi anni, con tanti ragazzi che hanno meritato vetrine televisive importanti (su tutte ANASTASIA FRANCO a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1, MIRCO PIO CONIGLIO e FLORIANA CASSARA' a IO CANTO su CANALE 5, tanto per citarne alcuni), con un ritorno di immagine sul territorio assoutamente positivo, oltre agli accompagnatori al seguito di un'evento di tale rilevanza e alla bontà dello spettacolo di piazza proposto, negli ultimi 3 anni NON HA MAI GODUTO
DELL'APPOGGIO, DEL SOSTEGNO E DI UN MINIMO DI CONTRIBUTO DA PARTE DELLA REGIONE CALABRIA.
Questo fa molto riflettere quando poi si vedono tante iniziative molto blande, di tono minore, alcune proprio improponibili, patrocinate e fnanziate dalla Regione e localizzate negli ultimi anni soprattutto nel reggino o a Reggio Calabria soltanto.
Tutto questo penalizza chi investe sul territorio e cerca di dare visibilità al territorio, un trampolino reale ai potenziali givani talenti calabresi, senza il ben che minimo aiuto e sostegno da parte della Regione.
Ci piacerebbe conoscere ufficialmente, visto che realmente lo sappiamo, quali siano i criteri e la logica in base alla quale vengono elargiti i contributi per gli eventi estivi.
Ma questo naturalmente non lo sapremo mai, quel di cui siamo certi è il lavoro e l'impegno, la serietà e la passione con cui portiamo avanti il nostro operato nel sociale in Calabria.
In questo un ringraziamento particolare va fatto all'Amministrazione Provinciale di Catanzaro, da sempre vicina al Festival, insieme a quelle Amministrazioni Comunali, quali San Vito Sullo Ionio, Guardavalle, Montauro, Chiaravalle, Squillace, che insieme ad altre imprese private ed operatori turistici hanno creduto negli ultimi anni al nostro progetto.

 
 
 

UNA VOCE PER LO JONIO ANCORA UNA VOLTA TRAMPOLINO DI LANCIO PER GIOVANI IN TV

Post n°72 pubblicato il 14 Settembre 2011 da crizio
 
Foto di crizio

Dopo il successo riscosso e gli enormi consensi di pubblico e di critica ricevuti per la 5^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, che ha messo in vetrina diversi giovani, ragazzi e bambini talentuosi provenienti da tutto il Sud Italia, arrivano delle importanti conferme per il Festival ideato e diretto dal M° Christian Cosentino e per l’Associazione Artistico Musicale Sound Academy di S. Andrea Jonio.
Infatti sabato 17 settembre prossimo, in prima serata su RAI 1, tornerà a calcare il palcoscenico di TI LASCIO UNA CANZONE, ANASTASIA FRANCO, vincitrice della Categoria Ragazzi nella scorsa Edizione di Una Voce per lo Jonio.
Anastasia, già protagonista lo scorso anno su RAI 1 e finalista a TI LASCIO UNA CANZONE, ospite nel Natale ad Assisi con Frate INDOVINO e Massimo Giletti, protagonista nel Capodanno di RAI 1 a Rimini e sul Palco dell’Ariston a San Remo per gli Oscar della TV sempre su RAI 1, è stata scelta infatti, insieme ad altri 7 ragazzi della scorsa edizione, come ospite della trasmissione condotta da Antonella Clerici. Un importante conferma che vede premiati gli sforzi e gli studi di Anastasia ed il lavoro del M° Christian Cosentino che ha creduto in lei, facendola lavorare e migliorare molto sotto il profilo musicale ed artistico: “Anastasia in questi mesi è cresciuta tantissimo, l’esperienza maturata su palcoscenici televisivi importanti le hanno fatto acquisire una padronanza ed un capacità interpretativa fondamentale per chi insegue il sogno di diventare cantante. La sua vocalità e la sua tecnica sono migliorate molto grazie al lavoro, allo studio ed alla dedizione con cui si è applicata”.
Un’importante presenza quella di Anastasia su RAI 1 nelle prossime settimane che contribuirà a dare visibilità a tutta la Calabria, alla Provincia di Catanzaro ed in particolare al territorio del basso jonio catanzarese, un territorio che stenta a far emergere i propri valori, a valorizzare tutte le sue potenzialità e che, grazie agli sforzi di iniziative quali il Festival Una Voce per lo Jonio, è riuscito a dare concrete e reali possibilità ai giovani.
Un’altra importante conferma arriva dalla presenza ufficiale anche di FLORIANA CASSARÀ, vincitrice della Categoria Interpreti nella scorsa Edizione del Festival, a IO CANTO su CANALE 5. Il suo debutto è però rimandato di qualche settimana, nelle prossime puntate.
A queste due importanti conferme va ad aggiungersi la novità e la scoperta importante di questa 5^ Edizione del Festival Una Voce per lo Jonio, rappresentata da GAETANO VICARI, sul podio dei vincitori nella Finale del Festival a Chiaravalle C.le lo scorso 16 agosto e protagonista nel prossimo autunno sugli schermi di CANALE 5 nel programma AMICI di Maria DE FILIPPI.
Gaetano Vicari, di Taurianova, già apprezzato nelle selezioni ed alla finalissima del Festival, tanto da meritare il 3° posto assoluto da Katia Ricciarelli e dal M° Vince Tempera, rappresenta la continuità degli sforzi profusi dal Festival nell’andare alla ricerca di giovani calabresi da proporre al pubblico televisivo nazionale.
Una Voce per lo Jonio si conferma quindi, ancora una volta, una fucina di talenti ed un importante passerella trampolino di lancio per giovani cantanti.
Un successo che continua e che si conferma di anno in anno. A favore del Festival Una Voce per lo Jonio parlano i numeri e le presenze di pubblico che hanno accompagnato ogni tappa del tour estivo. Una manifestazione che tende a valorizzare, oltre ai giovani concorrenti in gara, anche il territorio, la Calabria, le sue bellezze, ed a far conoscere a ragazzi, famiglie, amici e conoscenti provenienti da tutto il Sud Italia, posti mai visti.
Una bella vetrina che, a differenza di tanto altro che viene proposto in giro e che nasce e dura giusto il tempo di una stagione, offre la possibilità di disporre di importanti Artisti ed Esperti di fama Internazionale nel Campo della Musica e dello Spettacolo, con prospettive e possibilità concrete per i concorrenti ed i partecipanti.
L'enorme interesse e movimento d'opinione creatosi intorno ad Una Voce per lo Jonio, la qualità e l'eccellente lavoro nella scelta e nella selezione del Casting, la serietà dell'organizzazione e della giuria, i positivi apprezzamenti della critica, dei giornali, dei media, TV e Radio, nonché dei tanti maestri e musicisti che hanno seguito, collaborato e aiutato a far crescere il Festival, pongono ancora una volta Una Voce per lo Jonio tra i Concorsi ed i Festival Canori più qualificati e quotati nel panorama musicale italiano, degno rappresentante della Calabria all'interno del circuito dei Grandi Festivals Italiani.
Naturalmente questo non è che solo un ulteriore punto di partenza, sia per i ragazzi sia per l’Associazione Artistico Musicale SOUND ACADEMY, ma è anche il segno che la professionalità, l’intuizione di proporre iniziative e progetti validi, lo studio ed il lavoro fatto con tanti sacrifici, sforzi economici, investimenti, risorse ed energie, su un territorio avvolte ostile, nel tempo pagano.
Oggi giorno che tutto sembra così facile, così scontato, così a portata di mano, bisogna far capire a tutti, ai ragazzi e soprattutto ai genitori ed alle famiglie, che solo il lavoro, l’impegno e lo studio serio e costante possono consentire di fare quel salto di qualità che può proiettarti verso altre realtà, affidandosi a gente qualificata ed a persone serie.
L’Associazione SOUND ACADEMY ed il Festival Una Voce per lo Jonio continueranno comunque il lavoro intrapreso con grande dinamismo, organizzazione, con tante attività avviate, con tanta passione, competenza e professionalità, avvalendosi delle giuste collaborazione e puntando sempre a valorizzare le risorse del nostro territorio. Un forte imbocca al lupo a tutti quelli che studiano musica, che fanno musica, che investono in corsi di specializzazione e stage, che con grande sacrificio cercano di farsi strada con le sole forze che hanno a disposizione: “la passione e l’amore per la musica”.
Un augurio da parte di tutto lo staff del Festival, dall'Associazione SOUND ACADEMY organizzatrice dell’evento, dal Direttore Artistico M° Christian COSENTINO, a tutti i ragazzi che hanno coltivato il sogno di essere protagonisti per una sera sul palcoscenico offerto dal Festival UNA VOCE PER LO JONIO e che saranno idealmente sul palco tutti insieme ad Anastasia su RAI 1 sabato 17 settembre prossimo a TI LASCIO UNA CANZONE.


GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE:

http://www.unavoceperlojonio.it/public/webtv.php


Infoline:
Associazione Artistico Musicale “SOUND ACADEMY”
S. Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)
Cell. 380.3250993, email: info@unavoceperlojonio.it
www.unavoceperlojonio.it/
www.grandifestivalsitaliani.it
seguici anche su facebook e sul nostro canale video web
www.livestream.com/christiancosentino

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: crizio
Data di creazione: 05/10/2008
 

XVIII RADUNO CORALE_STRONGOLI 25.04.2009

 

DISNEY TURNS ITS WORLD OVER TO UNKNOWN

Cosentino's Kingdom? Disney turns its world over to unknown.In an unprecedented move, Disney Parks dedicates its entire Kingdom to Christian Cosentino.

 

LA SCHOLA CANTORUM OFFICIUM A BARCELLONA

X Festival Internazionale di Canto Popolari "L'Europa e i suoi Canti".Barcellona (Spagna) 23-28 settembre 2008.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LA VIRTÙ DELL'UOMO DABBENE.....

......e la virtù del cittadino
"Poiché vi sono più specie di costituzioni, è chiaro che non è possibile che la virtù posseduta dal cittadino buono sia un'unica virtù, perfetta; mentre, al contrario, diciamo che l'uomo dabbene è tale in quanto possiede una sola virtù che è perfetta. [...] Infatti, se è impossibile che una città sia costituita completamente da uomini buoni, bisogna tuttavia che ciascuno esegua bene il proprio compito, cioè praticando la virtù; e poiché è possibile che tutti i cittadini siano simili, la virtù del buon cittadino e dell'uomo dabbene non è la stessa. Perché la virtù del buon cittadino deve appartenere a tutti (così deve necessariamente essere la migliore città possibile), mentre ciò non si può dire della virtù propria dell'uomo dabbene, a meno che necessariamente siano tutti uomini dabbene i cittadini di una buona città."
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maur850amandaclark82clock1991andreadialbineavololowmoschettiere62il_pabloplateflubopoFanny_WilmotpsicologiaforensetuttiscrittoriannaincantoLolieMiustreet.hassle
 
 

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU

ULTIMI COMMENTI

complimenti molto bello questo post. Mamma mia fa un freddo...
Inviato da: tecaldi
il 27/01/2016 alle 13:35
 
ciao passa a...
Inviato da: mytologia
il 05/11/2010 alle 23:23
 
ciao, ti volevo chiedere se eri in possesso dello spartito...
Inviato da: homeralienson
il 19/12/2009 alle 16:33
 
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto....
Inviato da: tiki75
il 01/11/2009 alle 19:24
 
un "peccato" di golosità per augurarti buona...
Inviato da: aumania_12
il 04/09/2009 alle 20:22
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE SOUND ACADEMY

 

GLI ANIMALI CI AVVERTONO...

Ah, se fossimo in grado di comprendere lo strano comportamento di alcuni animali, nei momenti che precedono un terremoto, si sarebbe potuto salvare migliaia di migliaia di vite umane!

Ecco, infatti, quello che è capitato in Cina, in una provincia vicino l'epicentro del terremoto, poco prima che giungesse il sisma.

Migliaia di rospi che invadono le strade, zebre in uno zoo che prendono a sbattere la testa contro la porta della gabbia, elefanti, tigri, leoni, pavoni, serpenti che si muovono dai loro nidi, anche nel freddo dell'inverno, giungendo persino a fracassarsi contro le pareti rocciose cercando una via di fuga, quando il sisma è di elevata entità... In questi giorni sulla blogosfera cinese non si parla d'altro.

Sembra che siano diversi i tipi di animali che avrebbero mostrato segni di nervosismo ore o addirittura giorni prima del peggior sisma che abbia colpito il Paese negli ultimi trent'anni. E naturalmente abbondano le polemiche sul perchè le autorità cinesi non abbiano tenuto conto di questi segni premonitori, per prendere delle misure. A Nanning, ad esempio, una delle zone più inclini ai terremoti, nell''ufficio preposto al controllo sismico, già lo scorso anno un team di scienziati aveva sviluppato un nuovo modo per predire i terremoti, servendosi di serpenti, i quali sembra siano in grado di percepire anzitempo l'arrivo di un evento sismico. 

In realtà, il nervosismo degli animali in occasione dei terremoti, è stato osservato sin dall'antichità.

"Probabilmente, con l'udito più sottile del nostro, i cani percepiscono gli ultrasuoni, sentono i movimenti profondi del suolo che stanno preparandosi a muoversi in maniera gravosa, oppure sennò, il movimento dei metalli nel suolo crea dei campi elettrici particolari, oppure fa variare il campo magnetico terrestre che gli animali percepiscono", ha detto il professor Giorgio Celli, grande conoscitore di animali, ai microfoni del TG2. In parole povere il fenomeno è stato osservato, si sa che c'è, ma le cause sono ancora sconosciute. Così, una previsione basata sul comportamento animale rimane impossibile da fare perchè mancano gli strumenti per interpretarlo.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963