Creato da gaspiceno il 01/05/2008
Alimentazione e cultura. Parliamo di alimentazione
 

PER DIRE LA TUA

Manda un messaggio di posta elettronica a gaspiceno@libero.it
 

INVIACI LE TUE OPINIONI

Mandaci le tue opinioni, articoli, critiche, dati e ogni cosa che pensi possa assere utile ad arricchire il dibattito su questi argomenti. manda il materiale da pubblicare a gaspiceno@libero.it
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ldn86SUPERMIRTOmariangelafortepanzone_dottormonicaseraghitiantonydeleopaola.771oracofernandez1983cile54witogPENNY_BLOGP0lveregaspicenoSky_Eagle
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

INFORMATI SUL GRUPPO D'ACQUISTO

Vuoi sapere come funziona un gruppo d'acquisto, soprattutto sapere come si può fare la spesa: quali prodotti, quanto costano, come si ordinano, dove si producono? mandaci la tua e-mail a gaspiceno@libero.it
 

 

« cresce la spesa bio (da ...la fiducia nel bio delle... »

niente crisi nel biologico

Post n°20 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da gaspiceno
 

GDOWEEKIl mercato biologico non conosce crisiPRODOTTIIl mercato biologico non conosce crisiSecondo i dati Ismea, anche nel 2009 il mercato ha continuato a crescere costantemente, incassando un +6,9% a valoreTiziana C. Aquilani

Positivo anche nell'anno definito da più parti horribilis: è questo il trend degli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati che, in base alle rilevazioni Ismea, registra un incremento in valore del 6,9%, superiore a quello già segnato nel 2008 (+5,2%).
"Il biologico  -spiegano da Ismea- conferma la sua vitalità in un momento di generale stagnazione della domanda interna di prodotti alimentari, che non risparmia neppure i segmenti di qualità certificata, come le Dop e le Igp (-1,3% la flessione della spesa rispetto al 2008) e i vini Doc, Docg e Igt (-8,1% la contrazione degli acquisti in valore a fronte di volumi di vendita sostanzialmente invariati)".

Performance di prodotto
Tra le singole referenze bio, le migliori performance di mercato si rilevano per l'ortofrutta fresca e trasformata (26,6% l'incremento in valore su base annua) e per le uova (21,8%), mentre gli acquisti di bevande, pane e suoi sostituti crescono a ritmi più contenuti (rispettivamente del 5,7% e dell'8,7%) . Negativo, invece, il trend dei prodotti lattiero caseari, che segnano una flessione dell'1,9%. Calano anche i consumi di alimenti per la prima colazione (tè, caffè, biscotti e dolciumi), con un -2,7%, della pasta e del riso (-2%), degli oli (-3,3%) e degli alimenti per l'infanzia che, dopo il buon andamento del 2008, segnano una battuta d'arresto (-15,7%).
In termini di share del mercato, ortofrutta, prodotti lattiero caseari e alimenti per la prima colazione confermano, anche nel 2009, la loro leadership nel mercato, incidendo nel complesso per oltre il 54% sul totale degli acquisti di prodotti biologici.

La spesa per area
"A livello geografico -aggiungono da Ismea- il consumo bio resta una caratteristica diffusa prevalentemente nel Nord Italia, dove si concentra più del 70% degli acquisti nazionali (il 43,1% nel Nord-Ovest e il 27,9% nel Nord-Est), mentre il Centro, inclusa la Sardegna, e il Meridione rappresentano rispettivamente il 21,6% e il 7,5% del totale".

La spesa per canale
Riguardo, infine, alla ripartizione degli acquisti bio per canale distributivo (la rilevazione non include i negozi specializzati), nel 2009 prosegue la crescita degli acquisti nella moderna distribuzione, in particolare negli ipermercati, che registrano un incremento del 14,7%, mentre molto più contenuto è risultato l'incremento nei supermercati (+1,5%). 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963