cicloroma

Un'occhiata altrove (Bolzano)


Ciao, questo fine settimana sono stato a Bolzano, che dovrebbe essere la seconda città, (in proporzione), per l'utilizzo della bici dopo l'indiscussa  Ferrara.Era qualche anno che mancavo e non ero più abituato a vedere tanti ciclisti a perdita d'occhio. Camminavo con in volto, stampato, un sorriso d'ebete. Tante le cose che avrei voluto fotografare per farvi vedere come in una ricca città per il reddito pro-capite e dal benessere diffuso, la bici sia tra i mezzi di trasporto preferiti (anche grazie ad una mirata politica).Non mi si dica che Bolzano e’ più piccola di Roma perché a Roma la gente prende l’auto anche per fare 2 Km.
Solo alcune foto per farvi avere un'idea, sulla quantità delle bici ovunque (qui solo un piccolo scorcio), sulla qualità dell’integrazione ciclabili-città ( un
esempio di come ci siano ciclabili che spesso coesistono con i pedoni sui marciapiedi).Sotto, invece, una piccola chicca. La ciclabile con contatore di passaggio, che indica il totale delle bici dall’installazione del contatore (credo dal 14/05/2005, non ricordo ed in foto non si legge)
ed il parziale giornaliero (in una sola direzione). Il 557 alle 16:00 è un po’ basso, mi hanno detto, perché era di Sabato e c’era meno traffico rispetto agli altri giorni in quel punto. "Un altro mondo è possibile"Ciao!