Creato da ciclosalita il 30/08/2006

cicloroma

Bici a Roma. Bacheca essenziale e apripista verso i blog e i web piu' interessanti sulla mobilita in città con la bicicletta. La bicicletta come arma antinquinamento e antitraffico!

 

 

« Ultimo appuntamento del ...Befana in bici »

La fredda cronaca di una CM scoppiettante

Post n°97 pubblicato il 04 Gennaio 2007 da ciclosalita
 

Roma 29.12.2006

Anche se meno numerosi del solito, piu' di cento ciclisti urbani si sono radunati come al solito, l'ultimo Venerdi' del mese nel Ple delle Masse Critiche (gia' Ple Ostiense) alle 18....o meglio .. il raduno inizia alle 18, ma ..data l'indolenza tipica della Citta’ Eterna, questo finisce normalmente non prima delle 18:45 e, almeno per fortuna, non dopo le 19:15.

Per l'ultimo appuntamento dell'anno, qualcuno ha voluto offrire "spettacoli pirotecnici" ( razzetti, miccette et similia), folklore ( partecipazione di svariati Babbi Natali ), e tradizioni ( l'immancabile Presepe).

Una Massa Allegra, per quanto Critica,  s'e' diretta verso il centro in una atmosfera insolitamente tranquilla. Pochi litigi con gli automobilisti dai toni, peraltro, vagamente polemici, (.... "ma siete autorizzati?"..."ah, ci metto lo stesso tempo per arrivare a casa stasera?..se lo dite voi..."..); complice sicuramente lo scarso traffico automobilistico di quei giorni che vanno dal 24 Dicembre ai primi di Gennaio: quindi poco traffico, automobilisti meno stressati del solito.

La Massa Critica, nonche' Allegra, procedeva a passo spedito, interrotto solamente da  qualche razzetto che circa ogni 500 metri veniva fatto esplodere per mantenere alto il morale della truppa. E cosi' si andava per V.le Aventino, Colosseo, P.za Venezia, V. del Corso...

Si diceva…, della atmosfera particolarmente tranquilla che avvolgeva, quella sera, l'Allegra Massa Critica ma anche Mistica, dato il Presepe, immagine( quello che si intuisce nella foto a lato), che seguiva quasi a chiudere la scia delle ruote, e che non passava non notato tra i turisti ed i passanti divertiti in v. del Corso...si diceva

..per fortuna che la Polizia provvedeva a farci ricordare le avversita' che accompagnano solitamente le Masse Critiche quando non sono ne' Allegre ne' Mistiche.

Un innocuo razzetto, di cui appena s’ e’ avvertito il rumore, ( come tutti gli altri utilizzati durante la serata, a norma di  legge ed usati in maniera appropriata), lanciato all'altezza di Montecitorio ( non davanti, ma semplicemente transitandoci vicino per V. del Corso), allertava i  poco Allegri e Mistici ma sicuramente Solerti Agenti della Polizia di Stato in pattuglia proprio li', che fermavano l'autore del lancio per sottoporlo ad attento controllo durato oltre 15 minuti e risolto felicemente tra decine e decine di campanelli festanti.

immagine

Ho chiesto ad uno dei due Agenti, ( quello dei due meno Solerte), se si rendesse conto  di come fosse fuori luogo sindacare su di un razzetto assolutamente a norma, ed utilizzabile legalmente in qualsiasi luogo, come legale ne era anche il commercio, solo perche' scoppiato in Via del Corso il 29 Dicembre durante la festa di un po' di ciclisti romani. Ciclisti romani che piangono annualmente decine di colleghi investiti da auto  regolarmente lanciate a velocita' che vanno oltre i limiti imposti dalla legge, ma che nessuno si cura fino in fondo di far rispettare....."Vi capisco..magari fossero tutti come voi".. e' l'unica risposta che sono riuscito ad ottenere.."ma i controlli inutili li becchiamo noi"..ho aggiunto io...

Un po’ di link, ( dei piu’ recenti), per rovinarsi l’umore:



9 Dic 2006
9 Agosto 2006
immagine
Grazie sicuramente all'influenza della presenza del  Santo Presepe  sull'esito dell'accaduto, la Processione della sempre piu' Mistica  Massa ma Critica con i Solerti, ed Allegra per il ricongiungimento con il suo capo-fochista continuava la sua serata scoppiettante  prolungata con una festa a tarda notte.



Buon anno!

immagine





                        Critical Mass Roma

 
Rispondi al commento:
ciclosalita
ciclosalita il 12/01/07 alle 14:49 via WEB
Grazie, ci sentimao presto!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ciclosalita
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: RM
 

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST

VIDEO GALLERY

 

Tutti gli altri Video

Video gallery 1

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 10/09/2020 alle 10:09
 
Fullhdfilmizlesene.org | Full HD Film &#304;zleme...
Inviato da: Film izle
il 14/05/2018 alle 05:20
 
film izle
Inviato da: film izle
il 14/05/2018 alle 05:19
 
film izlero sitesi ile film izle hemen izle hd izle
Inviato da: filmizle
il 14/05/2018 alle 05:18
 
grazie.
Inviato da: ramazan diyeti
il 07/07/2014 alle 00:04
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2marineckcr.levatiilachiaAllessio78biciebike.sherwoodcotturairam.1964ss66m6claudio.buonfigliomax_6_66bal_zacbruandre2004claudio582giuliano.cell
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963