« da "I maestri di saggezz...Messaggio #36 »

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 19 Febbraio 2006 da cignochedanza

L’esperimento della centesima scimmia

La scimmia giapponese Macaca fuscata, è stata osservata allo stato selvaggio per un periodo di oltre 30 anni. Nel 1952, sull’isola di Koshima, alcuni scienziati davano da mangiare alle scimmie delle patate dolci sepolte nella sabbia. Alle scimmie piaceva il gusto delle patate dolci, ma trovavano la sabbia assai sgradevole.

Un giorno una femmina di 18 mesi chiamata Imo scoprì che era in grado di risolvere il problema lavando le patate in un ruscello vicino. In seguito insegnò questo trucco a sua madre. Anche i suoi compagni di gioco impararono a lavare le patate e lo insegnarono anche alle loro madri. Questa innovazione culturale fu gradualmente accolta dalle varie scimmie mentre gli scienziati le tenevano sotto osservazione.

Tra il 1952 e il 1958 tutte le scimmie giovani impararono a lavare le patate dolci per renderle più appetitose. Solamente gli adulti che imitarono i loro figli appresero questo miglioramento sociale, gli altri continuarono a mangiare le patate sporche di sabbia.

Poi accadde qualcosa di veramente notevole…

Possiamo dire che nell’autunno del 1958 vi era un certo numero di scimmie sull’isola di Koshima che aveva imparato a lavare le patate, non si conosce il numero esatto.

Supponiamo che un dato giorno, quando il sole sorse all’orizzonte, vi fossero 99 scimmie che avevano imparato a lavare le loro patate. Supponiamo inoltre che proprio quella mattina, la centesima scimmia imparò a lavare le patate.

A quel punto accadde una cosa molto interessante! Alla sera di quel giorno praticamente tutte le scimmie dell’isola avevano preso l’abitudine di lavare le patate dolci prima di mangiarle. L’energia aggiunta di questa centesima scimmia aprì in qualche modo un varco ideologico!

La cosa più sorprendente, osservata da questi scienziati, fu il fatto che l’abitudine di lavare le patate dolci attraversò, in seguito, il mare. Infatti, colonie intere di scimmie a Takasakiyama cominciarono a lavare le loro patate dolci!

Sembra perciò che quando un certo numero critico di elementi raggiunge una nova consapevolezza, la medesima viene passata da una mente all’altra. Sebbene il numero critico possa variare, il Fenomeno delle Cento Scimmie indica che quando vi sono poche persone che conoscono qualcosa di nuovo, questo concetto rimane di loro esclusiva proprietà.

Ma se a loro si aggiunge anche una persona in più, e si raggiunge il numero critico, si crea una idea così potente da poter entrare nella consapevolezza di quasi tutti i membri del gruppo.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
randagio_dgl
randagio_dgl il 20/02/06 alle 13:52 via WEB
ciao cigno, la notizia delle 100 scimmie mi sembra molto interessante. Pero', se la cosa e' vera, dal '58 ad oggi ci dovrebbero essere altre evidenze di questo fenomeno; altri esperimenti riusciti, altri casi circostanziati. Spero che ne riesca a trovare altri e a metterli qui nel blog. Sarebbe bello se fosse vero ... ciao randagio P.S. Anch'io provero' a fare una ricerca su internet. se trovo qualcosa ti informero'. ciauu
(Rispondi)
randagio_dgl
randagio_dgl il 20/02/06 alle 14:50 via WEB
Un po' di informazioni le ho trovate su : http://www.spazioforum.net/forum/index.php?s=7822f99956f16237dc25cf99e1a0159e&act=ST&f=41&t=21356&st=0 Per quanto riguarda l'ipotesi della centesima scimmia, Il libro originale ("The hundreadth monkey" di Keyes) da cui e' stato tratto il brano si trova qui: www.testament.org/testament/100thmonkey.html Questo libro fa riferimento ad un altro autore: "Lifetide" by Lyall Watson che e' stato il priomo a introdurre l'ipotesi della centesima scimmia. Qui invece ho trovato degli autori che negano l'ipotesi della centesima scimmia come un fatto inventato da Watson. Forse sono un po' estremizzanti nelle loro critiche, pero' citano anche gli scienziati giapponesi che hanno svolto l'esperimento. http://skepdic.com/monkey.html http://www.uhh.hawaii.edu/~ronald/HMP.htm insomma, alla fine direi che era solo una bella idea ma poco vera ... peccato :-)
(Rispondi)
cignochedanza
cignochedanza il 20/02/06 alle 17:50 via WEB
eh... grazie per le tue ricerche... non so proprio se sia una bella idea, se sia vera o meno, chi abbia ragione, ogni esperimento può dimostrare tutto e il contrario di tutto... so solo che voglio crederci... ciao
(Rispondi)
cignochedanza
cignochedanza il 20/02/06 alle 17:59 via WEB
anzi potrei aggiungere questo: cerco una novantina di scimmie (una decina lo siamo già) consapevoli per migliorare il mondo...
(Rispondi)
 
randagio_dgl
randagio_dgl il 21/02/06 alle 21:50 via WEB
Ok, se ti servono scimmie per provare, ecco che ne hai trovata un'altra ... ehehehehhe ciauu
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

sagittariusftcbgaetano561lelloarena0foryouthlinguacoerentemariomancino.mstorm426maadi0secret_roomscignochedanzabon_ton6Dea_Del_NienteLaRiveGaucheTheBlackLilypensaresenzapensare
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963