Creato da orchideabianca55 il 28/05/2009
ntendo parlare elle nostre amiche verdi...dalle pratoline ai grndi alberi...dalle piante da frutta a tutte le verdure...con consigli sulla coltivazione e ricettine sfiziose..... verdure
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

 

« orto sul balconealtre interessanti piant... »

aromatiche sul balcone e...altro

Post n°14 pubblicato il 20 Maggio 2011 da orchideabianca55

 Riprendo a parlarvi del'orto sul balcone un argomento che interessa molti di voi perchè chi abita in città difficilmente ha del terreno foss'anche un giardino

Vorrei parlarvi delle piante aromatiche così utili nel dar sapore ai cibi senza far ingrassare   Non vi  dico di  piantar solo salvia e rosmarino perchè  la famiglia delle aromatiche è numerosa e diverse son  le piante degne di nota e meritevoli di far  parte del vostro orto sul balcone.

Per andar con ordine comincerò a parlarvi del noto rosmarino pianta sempreverde che vuole un vaso capiente e predilige il caldo e i luoghi soleggiati.

  L'ideale sarebbe addossare il vaso ad un muro soleggiato perchè la pianta possa godere del riparo e del tepore del muro  in inverno

Innaffare moderatamente e solo quando il terriccio risulta ben asciutto, un terriccio leggero e con buon drenaggio perchè il rosmarino teme i ristagni d'acqua.

Consiglio  ogni anno di sostituire  la parte superficiale del terreno mescolando il nuovo terriccio con un concime bilanciato  e di rinvasare una volta ogni 4-5 anni

Non è necessario potare fortemente la pianta: in primavera cimarla per darle la forma eliminando quando ve ne sono i rametti secchi o spezzati facendo cosi le si da una forma cespugliosa favorendo la nascita di nuovi getti al piede in quanto il rosmarino è una pianta che col passare degli anni tende a spogliarsi  alla base.

Se si ha la fortuna di possedere un capiente balcone e si abita in clima non troppo rigido è possibile fare   una siepe di rosmarino piantando in diversi vasi le piantine che possono allungarsi sino ad un'altezza di circa 3 metri e che tollerano bene l'aria salmastracosì si avrà  una siepe sempreverde utile e profumata...

Passiamo ad un'altra pianta aromatica che tutti conoscono e che è molto utile sia in cucina che  come  pianta ornamentale.

 Mi riferisco alla salvia che all'interno della famiglia delle Labiate è ricchissima di specie se ne contano circa 950 spaziando dalla salvia splendens , ornamentale, alla salvia scalea adoperata in profumeria, alla salvia officinalis così utile in cucina.

La salvia è una  pianta conosciuta sin dall'antichità

  Il suo nome deriva dal latino salvus=sano o salus=salute in quanto i romani attribuivano grandi proprietà curative alla salvia   officinalis la stessa adoperata oggi in cucina.

Anche per questa pianta vaso capiente perchè a maturità può raggingere il metro di altezza e formare un grosso cespuglio.

Come il rosmarino vuole terreno leggero e ben drenato, prospera meglio in clima caldo   ama il sole e mal tollera inverni lunghi e umidi.

Anche per lei come per il rosmarino vale l'accortezza di addossarla ad un muro che la ripari e trattenga il calore.

Innaffiare con moderazione per evitare i  marciumi radicali e concimare in primavera con un concime liquido che abbia abbondante Azoto che favorisce lo sviluppo delle  parti verdi.

La salvia officinalis fiorisce in tarda primavera e  dopo la fioritura  si effettua la potatura che serve a eliminare i  fiori avvizziti e a dar forma alla pianta mentre a fine inverno   si eliminano le parti secche e si ripulisce delicatamente dalle  foglie danneggiate.

La salvia tende a diventar  legnosa con l'età

  Alcuni consigliano di sostituire la pianta dopo 5 o 6 anni perchè diventa legnosa e con fogliame più piccolo ma io ritengo acquisti personalità come  quelle persone  di carattere e spessore che son belle a tutte le età anche se hanno le rughe.

 Della salvia officinalis esistono diverse varietà, la migliore per uso culinario e molto bella per la sua fioritura  è  la salvia officinalis albiflora chiamata così per la sua abbondante candida fioritura altrimenti c'è quella con fiori blu violetti più comune.  Ultimamente ne son state messe in commercio varietà con fogliame variegato come la salvia officinale "bicolor" di portamento compatto con un bel fogliame variegato di crema e di verde ottima per la coltivazione in vaso e ugualmente efficace come uso culinario

Un'ottima  collezione di salvie la potete trovare sul sito www.priola.it

Adesso mi rivolgo a coloro che amano il gusto della cipolla difficile da coltivare in vaso.

La si può sostituire con l'erba cipollina pianta erbacea perenne della famiglia delle liliacee

è una p ianta aromatica dalle foglie profumate che ricordano il gusto della cipolla, le foglie sono degli steli cavi cilindrici e i fiori di colore rosa violetto sono delle infiorescenze sferiche che rendono la pianta graziosa anche come pianta ornamentale e appaiono sulla pianta in tarda primavera.

Il suo paese d'origine sembra essere la Cina dove questa pianta è comunemente usata in cucina ed apprezzata già da quattromila anni

L'erba cipollina predilige la mezz'ombra non ama il sole  troppo forte, cresce bene anche sotto la chioma di altre piante purchè il loro fogliame non sia troppo fitto.

Le cure per aver cespi rigogliosi sono semplici: mantenere  un giusto grado di umidità al terreno, quindi non lascir passare troppo tempo fra un'annaffiatura e l'altra, concimare regolarmente una volta al mese   nel periodo vegetativo e sfoltire i cespi troppo fitti.

Il terreno deve essere ben drenato ma ricco di materia organica, il vaso piuttosto grande ma è bene rinvasarla ogni anno massimo due per dividere il cespo che altrimenti diventa troppo fitto.

 Se la si coltiva in un clima con inverno freddo la parte aerea secca ma niente paura ai primi tepori della primavera la si vedrà ricacciare più rigogliosa che mai.

Per quanto riguarda  la raccolta prelevare le foglie a seconda delle necessita ma non reciderle alla base   lasciare qualche centimetro per favorire la ricrescita.

L'erba cipollina è più leggera della cipolla e può essere aggiunta alle insalate senza temere   digestione  difficile nè alito pesante.

Adesso ecco una gustosa facile e veloce ricetta con l'erba cipollina di sicura riuscita...

Occorrente per 4 persone

4 fette di pancarrè

6 piccoli formaggini di capra cremosi

4 cucchiai di erba cipollina

sale

Mettere  i 6  formaggini di capra e i 4 cucchiai di erba cipollina tritata finemente   in una ciotola e con un cucchiaio di legno amalgamarli bene fino ad ottenere un composto cremoso, aggiustare di sale.

Spalmare questo composto sulle fette di pan carrè e con formine rotonde ovali o quadrate ricavare tante tartine.

prendere un bel vassoio disporle  portare in tavola e...

buon appetito

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ciliegia/trackback.php?msg=10234176

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giulyana60
giulyana60 il 20/05/11 alle 07:55 via WEB
^________^....buongiorno Riccarda...bello il post ed interessante l'idea del rosmarino a mo' di siepe!...e l'acquisto di personalità della salvia mi piace un botto!!! ^____*...bene, in tua compagnia inzio la giornata con allegria....mi piace leggerti...anche se capisco che i tuoi impegni hanno la priorità...Un abbraccio di cuore, Giuly
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

tambo66panda953giulyana60amici.futuroieriuomofalco1oblio_per_una_Deaunicoamore_17vecchioguerrierobottazzimorganscheantenigmargbrancaleone71cutcrocatlacryma.76uomo_di_servizio0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963