Creato da Majin79 il 20/02/2010

Cinema & Co.

Un "Collage di pensieri sparsi" sul cinema

 

 

Billy's Hollywood screen kiss

Post n°17 pubblicato il 03 Maggio 2010 da Majin79

Regia: Tommy O’Haver

Attori: Sean P. Hayes, Meredith Scott Lynn, Brad Rowe

Il mio voto: 7


La strada per trovare l'amore è tutto tranne che facile, in questa deliziosa commedia che sorride al modo di concepire l'amore negli anni '90. Il fotografo Billy Collier si invaghisce di un bellissimo cameriere e gli chiede di posare per una serie di fotografie che ricreano i grandi baci storici dei film di Hollywood in versione gay… Questo sarà solo il punto di partenza per tutta una serie di situazioni fra la fantasia (una vera e pro chicca sono le scene dei sogni di Billy) ed il reale che porteranno poi avanti il film. 

È una commedia che ho trovato molto carina in cui Sean Hayes si allontana dal cliché che ci aveva mostrato nel telefilm “Will & Grace” che lo ha reso famoso al grande pubblico.

Seppure la storia, man mano che si va avanti, diventa più lenta resta comunque godibilissima fino alla fine, poi le atmosfere scelte, i colori e soprattutto la fotografia sono veramente azzeccate.


 


 
 
 

La donna perfetta

Post n°16 pubblicato il 27 Aprile 2010 da Majin79

Un film che avevo semplicemente dimenticato di avere, che era finito su uno scaffale a prender polvere… davvero un peccato perché è una commediola molto carina, divertente, leggera e con quel minimo di morale finale che in un film leggero non guasta mai…

Ecco a voi la scheda del film:


Regia: Frank Oz

Attori: Nicole Kidman, Matthew Broderick, Bette Midler, Gleen Close

Il mio voto: 6 1/2

Trama: Joanna è una produttrice di reality per una grande rete televisiva, ma a seguito di un insuccesso viene licenziata in tronco e ciò le comporta un grave trauma, a questo si aggiunge che il suo matrimonio con Walter è in crisi e per questo la coppia decide di trasferirsi nella tranquilla e periferica Stepford. Qui le cose sembrano ferme agli anni ‘50 e le donne si comportano come se fossero programmate per essere perfette sotto ogni punto di vista…


Commento: visto che la trama non è estremamente complessa non voglio raccontarvi troppo altrimenti finirei per togliervi il divertimento. Però se ora vi chiedete perché ho aggiunto il film in questo blog ve lo dico subito: fra le persone che Joanna incontrerà nella piccola cittadina ve ne sono due arrivate da poco, ossia una scrittrice di gialli (interpretata da Bette Midler) ed un architetto gay (trasferitosi in città insieme al suo compagno) e vittima in seguito anch’egli delle strane vicende che colpiscono la cittadina di Stepford.

Seppure il film è ricco di stereotipi (non solo verso i gay, ma anche verso  le donne), resta comunque a mio avviso molto divertente e con vari (anche se non approfonditi) spunti di riflessione.

PS è solo una commedia, non aspettatevi troppo e non sarete delusi.

 

 
 
 

Botineras... la storia va avanti

Post n°15 pubblicato il 18 Aprile 2010 da Majin79
 

Non so se vi ricordate, ma qualche tempo fa vi ho già parlato di questa setie, Botineras, la prima telenovelas argentina che ha rappresentato un bacio gay


Per chi non avesse letto l'altro post, vi ricordo che in “Botineras” si raccontano le vite di una scuadra di calciatori e soprattutto delle loro mogli e fidanzate, un po’ come da noi è stato per “Ho sposato un calciatore”...


Oggi girando fra Youtube scopro che la serie è andata avanti e che dal primo bacio gay sono arrivati alla prima scena d’amore gay ed ovviamente non potevo esimermi dal postare il video…


I due protagonisti della scena sono sempre gli stessi Christian Sancho (il bel tipetto della foto qui a fianco) ed Ezequiel Castaño, entrambi sempre più sexy e sempre più carini.


Ora dico io tra tante serie spazzatura che circolano sulle nostre televisioni perchè non importare anche questa telenovelas... che tanto spazzatura non mi sembra e credo avrebbe da subito un pubblico di appassionati, me incluso :P



 
 
 

Il colore viola

Post n°14 pubblicato il 13 Aprile 2010 da Majin79
 

Un film stupendo che mi ha tenuto incollato dall’inizio alla fine… si tratta di un classico del cinema, uno di quei film che vanno assolutamente visti almeno una volta nella vita. Purtroppo avendolo visto fin ora solo in tv mi era capitato di vederlo solo a spezzoni e a distanza di molto tempo l’uno dall’altro, stavolta invece ho potuto apprezzarlo in pieno dall’inizio alla fine senza interruzioni e l’ho trovato semplicemente grandioso…

È un film pieno e coinvolgente che tocca varie corde dell’animo umano, interpretato magistralmente da Whoopi Goldberg che in questo film (se non sbaglio il suo debutto) da il meglio di sé.

Se qualcuno non l’avesse ancora visto gli consiglio decisamente di vederlo, si tratta di uno di quei film che non solo non lascia indifferente, ma è certo anche un motivo di arricchimento.

La trama della storia è molto articolata e complessa e non può essere racchiusa in poche righe (anche perché questo film è tratto da un libro premio Pulitzer), comunque, giusto per stuzzicare la vostra curiosità, vi riporto un piccolo sunto tratto da Wikipedia:


“Nella Georgia nei primi anni del XX secolo, Celie, una giovane ragazza di colore, viene violentata dal padre, e dà alla luce due figli che, però, le vengono strappati.

Viene "venduta" ad Albert, un vedovo con quattro bambini, nero anche lui, violento e sfruttatore, che la tratta come una schiava. A Celie resta solo Nettie, la sorella minore, insidiata, però, dal marito Albert che, respinto con forza, la caccia di casa. Albert, nella sua crudeltà, per anni nasconde le lettere che Nettie spedirà a Celie, che continua a condurre una misera esistenza.

Quando Albert torna a casa con una nuova amante, una cantante blues di colore, Shug Avery, questa diventa amica di Celie, e rappresenta un nuovo punto di riferimento per la ragazza, che trova dentro di sé la forza di reagire, lasciare il crudele marito e andare avanti per riuscire finalmente a vivere una vita felice”.






 
 
 

Little miss Sunshine

Post n°13 pubblicato il 30 Marzo 2010 da Majin79
 

Non credo si possa considerare un vero e proprio film gay, nel senso che c’è solo un accenno all’omosessualità, per la presenza di un personaggio gay che ha tentato il suicidio per amore… comunque credo si tratti di uno dei migliori film che io abbia visto quest’anno e quindi mi sono sentito in dovere di citarlo.

È la storia di una famiglia folle, formata da Richard, ossessionato dall’idea di sfondare nel mondo dell’editoria con un libro basato su un sistema per aver successo nella vita; Sheryl, la moglie di Richard; Dwayne, il primogenito dei due che vuol entrare nell’aeronautica americana e per questo ha fatto voto di non parlare fino ad allora; lo zio Frank, fratello di Sheryl che è appena uscito da un reparto psichiatrico ospedaliero per aver tentato il suicidio dopo essere stato mollato da un suo studente; il nonno cocainomane ed in fine la piccola Olive che deve partecipare ad un concorso di bellezza e che l’intera famiglia decide di accompagnare su un pulmino giallo sgangherato fino in California dove si terrà il concorso…

Tutto ciò è solo la premessa per una serie di situazioni fra il tragico ed il comico che nel complesso creano un film davvero eccezionale, realizzato con basso costo, ma vincitore fra l’altro di due premi Oscar.

 

Il mio voto personale è un bel 7 1/2... davvero un piacere vederlo...

 


 
 
 

Spartacus: Blood and Sand

Post n°12 pubblicato il 26 Marzo 2010 da Majin79
 


 

È in arrivo anche in Italia (su uno dei canali di Sky) Spartacus: Blood and Sand, una serie televisiva americana che mescolando azione e romanticismo e che racconta le gesta di Spartaco e della sua rivolta contro Roma con l'utilizzo di scene di violenza, sangue e sesso…

L'epoca romana dei gladiatori è presentata in uno stile 'fantastico' a metà tra "300" e "Il Gladiatore", ma perfettamente credibile, con storie di sesso e amore sia etero che gay e audaci scene di nudo.





A proposito della presenza di personaggi gay nella storia lo sceneggiatore ha affermato: "Vogliamo mostrare come in quel periodo storico l'orientamento sessuale non rappresentasse un problema. C'erano omosessuali eroi, omosessuali canaglie e un'ampia scelta di figure gay intermedie; i loro problemi erano il loro valore e la capacità di sopravvivenza, non la loro sessualità".


PS Già dopo aver letto queste cose la serie mi stuzzicava, ma dopo aver visto il trailer ho deciso che è di sicuro una serie che non mi perderò :P


Per saperne qualcosa in più potete dare un'occhiata a questo articolo su cinemagay.it.

 
 
 

I segreti di Brokeback Mountain

Post n°11 pubblicato il 15 Marzo 2010 da Majin79
 

Vidi questo film una notte di qualche anno fa tutto d’un fiato e senza un secondo d’interruzione. È uno dei film più belli e struggenti che abbia visto negli ultimi anni e seppure non lo rivedo da allora lo ricordo e credo lo ricorderò per molto molto tempo.

A Signal, nel Wyoming, Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal) si incontrano nell’ufficio del rancher locale Joe Aguirre (Randy Quaid), dove entrambi sono alla ricerca di un lavoro.
I due i ragazzi sembrano certi degli obiettivi che vogliono raggiungere nella vita: un lavoro stabile, il matrimonio e la famiglia, ma ambiscono anche a qualcosa che non riescono ancora a vedere con chiarezza.
Quando Aguirre li manda a lavorare come guardiani del gregge in cima alla montagna di Brokeback, fra di loro si instaura prima un rapporto cameratesco e poi un’intimità più profonda.
Alla fine dell’estate i due devono lasciare Brokeback e separarsi. Ennis rimane in Wyoming, sposa la sua fidanzata Alma (Michelle Williams), con la quale avrà due figlie, e cerca di tirare avanti come meglio può.
Jack, in Texas, conquista la reginetta del rodeo Lureen Newsome (Anne Hathaway). Si fidanzano, si sposano, fanno un figlio e cominciano a lavorare per il padre di lei.
Quattro anni dopo, un giorno Alma porta a Dennis una cartolina di Jack, che è in viaggio verso il Wyoming. Ennis aspetta ansioso il suo amico e quando Jack finalmente arriva si capisce subito che il tempo non ha fatto altro che rafforzare l'amore tra i due uomini.
Negli anni successivi, Ennis e Jack fanno di tutto per mantenere vivo il loro legame segreto. Si vedono diverse volte l’anno e anche quando sono lontani si trovano costretti ad affrontare le eterne problematiche della fedeltà, dell’impegno e della fiducia.
In definitiva la sola costante della loro vita è una forza della natura, l’amore.

 


 
 
 

Kissing Jessica Stein

Post n°10 pubblicato il 12 Marzo 2010 da Majin79
 

 

Stavolta è il turno di una simpatica commedia lesbo dallo stile metropolitano (che piacerà molto agli amanti di Woody Allen) scritta delle due attrici protagoniste, la Juergensen e la Westfeldt.

È una divertente commedia che racconta una storia le cui premesse sono quelle che albergano agli inizi di molti film di questo genere ma, gli sviluppi sono senz'altro originali e non privi di un qual certo interesse sociologico.
Jessica, dopo una serie di delusioni amorose, legge una citazione di Rilke in una inserzione nella rubrica "Donna cerca donna" e si lascia attrarre dall'intrigante annuncio, tanto da rispondere.

L'inserzionista è Helene, direttrice di una galleria d'arte, disinibita annoiata ed in cerca di nuove emozioni che troverà in Jessica la quale però, prima di raggiungere il completamento del rapporto lesbico che ha intrapreso, dovrà essere condotta da Helene, mano nella mano, per le vie di un lento percorso di educazione sessuale saffico.

Quello che mi è piaciuto di questa commedia è che non c’è nulla di macchiettato, ne di politicizzato, non si vuole portare avanti nessun concetto di omosessualità positiva a negativa, ma si assiste semplicemente all’evoluzione di un rapporto sentimentale che potrebbe essere benissimo vissuto da un uomo ed una donna…


 


 
 
 

Viola di mare

Post n°9 pubblicato il 05 Marzo 2010 da Majin79
 

Finalmente sono riuscito a vedere il DVD di “Viola di mare” che avevo comperato l’altra settimana, davvero una grande storia, drammatica, d’amore e di coraggio che narra le vicende di due ragazze che si amano in un’isola della Sicilia nell’800.

La storia prende spunto da una vicenda realmente accaduta nella piccola isola siciliana in cui una ragazza per sfuggire alla vergogna della propria omosessualità, con la complicità della famiglia (che vuole salvare la faccia) si finge uomo, così quella che per tutti è stata fino al giorno prima Angela diventa all’improvviso Angelo in modo da poter coronare finalmente il proprio sogno d’amore e sposare la donna amata…

Non voglio rovinare il piacere di vedere il film quindi evito di scendere nei particolari e soprattutto di svelare il finale che, almeno per me, è stato piuttosto inaspettato…

Nel complesso si tratta di un gran bel film anche se in alcune parti si perde facendo perdere anche allo spettatore il filo del discorso principale (se si vuole raccontare troppo alla fine si finisce per non raccontare niente)…

Davvero degni di nota sono poi le ambientazioni, le scene ed anche la colonna sonora che è firmata Gianna Nannini.

 


 
 
 

Vite nascoste

Post n°8 pubblicato il 02 Marzo 2010 da Majin79
 

Oggi vi parlo di un film che ho visto per la prima vola mi ha colpito molto. Nonostante sia un film di più di una decina di anni fa (datato 1998) è ancora estremamente attuale, di cero uno dei meno scontati che io abbia visto negli ultimi tempi; è a tratti una commedia e a tratti un film drammatico, proprio come la vita non è piatto e presenta un’alternanza di episodi divertenti, romantici e drammatici. È una storia di crescita individuale molto bella che tratta diversi temi come l’amore fra persone dello stesso sesso, lo scoprirsi gay, la difficoltà del rapportarsi in un ambiente scolastico e con i propri genitori, insomma un film davvero pieno di spunti di riflessione.

Il protagonista, Steven, è cotto perso del più “figo” della scuola, John, al quale mai penserebbe di potersi avvicinare, ma un giorno per caso viene approcciato proprio da lui e con lui inizia una storia che fra alti e bassi lo porterà a prendere una decisione importantissima, ossia rivelare la propria omosessualità all’intera scuola… Il finale (quello vero, che non vi rivelo) è un po’ scontato, ma comunque credo il più adatto: infondo essere capace di accettarsi per quello che si è non è cosa da tutti.

 


 
 
 

Le mie foto

Majin79

.

.

“Ciascuno, a modo suo, trova ciò che deve amare, e lo ama […]; qualunque sia la cosa che amiamo, è quello che noi siamo”. Come dire, capite quello che amo e capirete chi sono...

Visualizza il profilo completo

 

LA MIA COLLEZIONE DI DVD

 

ULTIME VISITE AL BLOG

LorenzAdd1979mandragora.idclicblogannerice99reginadellamore_200biaroxyFedericaBaisabel85fautoelettronicapnSEMPLICE.E.DOLCEvololowgiovannazadraanima_frasemprepazzaMajin79
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963