500 nel mondo

Lunedì 17 agosto Ala Nanpa - Tornio


Dopo una bella notte di sonno, stavolta non in tenda visto che al prezzo del posto tenda hanno potuto affittare una graziosa casetta completa di ... letti (a saperlo ieri si risparmiavano una notte terribile) i nostri amici fanno il punto della situazione: è indispensabile riuscire a ripartire subito per rimanere nella tabella di marcia, ricontrollano il motore e non riescono a capire perchè continui a perdere olio, apparentemente è tutto a posto! A questo punto decidono di ripartire comunque ma la macchina continua a perdere olio e potenza, ad ogni salita la situazione diventa difficile (qui è pieno di salite, anche all'andata c'erano e i nostri amici erano convinti che al ritorno avrebbero trovato discese invece ancora salite, molto strano!
)Dopo 400 km sono in vista di Tornio, paese di confine tra Svezia e Finlandia e decidono di fermarsi per dormirci su, anche qui affittano una casina in legno per una cifra ragionevole (la Finlandia ha adottato l'euro come moneta ma ha prezzi molto convenienti, evidentemente da loro hanno saputo fare il cambio corretto non come da noi dove in pratica quello che costava 1000 lire ora costa un euro, ma si sa noi italiani amiamo semplificare le cose e il cambio 1000 a 1 era molto più pratico, via gli zeri senza tanti calcoli!
)Dopo una buona cena quando è ormai mezzanotte, tutti si mettono a dormire, domani vedranno come risolvere la situazione!