Quartiere Cipressina

PPTU Cipressina Zelarino Trivignano


Gli obiettivi dei Piani Particolareggiati del Traffico Urbano, importanti e necessari corollari al Put, il Piano generale del Traffico del Comune di Venezia, hanno alcuni denominatori comuni come la messa in sicurezza dei percorsi ciclabili e pedonali, la moderazione della velocità dei veicoli, la realizzazione di zone a traffico limitato anche in periferia, la riduzione del numero delle auto che entrano quotidianamente a Mestre. Strategie che caratterizzano anche il Piano Particolareggiato del Traffico del Quartiere Cipressina-Zelarino-Trivignano. Il Piano prevede, per rendere più sicuro il transito di ciclisti e pedoni, la realizzazione di otto nuove rotatorie (ben quattro in via Castellana), la creazione di altri otto km di piste ciclabili, la predisposizione di otto nuovi incroci pedonali protetti, la costruzione di nuovi marciapiedi in 19 strade, nonché di quattro percorsi pedonali protetti. In ambito prettamente viario, il principale obiettivo è invece quello di trasformare via Castellana da arteria di attraversamento a strada urbana, deviando il traffico sul cavalcavia Auchan: nasce da quest'ottica la proposta di istituire una zona a traffico limitato tra le vie Caravaggio e Santa Chiara. Con la realizzazione dei sottopassi ferroviari sparirà anche la corsia riservata ai bus, che sarà trasformata in pista ciclabile."