« Messaggio #5Messaggio #7 »

 

Post n°6 pubblicato il 11 Maggio 2008 da xxsirenettaxx
 

Esempi di pratiche ingannevoli

 



A. Sig Vinci riceve una mail diretta da una compagnia di un altro Paese che
vende un prodotto il quale aiuta a far crescere i capelli in tre settimane.
La mail dice che il prodotto è stato provato e testato. Ma il prodotto non
funziona.
La Direttiva Europea affronta le ditte che fanno false dichiarazioni sugli
effetti dei prodotti. Un commerciante che fa una dichiarazione sugli effetti
di un prodotto sarà obbligato a sostenere queste affermazioni ovunque
nell’UE essi abbia la sede dei propri affari.

B. Un piccolo vivaio con un staff di 6 persone vende piante e specie di
piante da giardino. Mr Dunne acquista un certo tipo di piante a Marzo, ma le
piantine muoiono dopo una settimana. Dopo questo episodio, il sig. Dunne
viene a scoprire che le piante da esso acquistate come piante da giardino
sono piantine per interni, che non dovevano essere piantate fuori. Quando è
ritornato al vivaio per chiedere di essere risarcito, gli viene detto che e
stata colpa sua se la pianta sia morta in quanto egli doveva sapere di che
tipo di pianta si trattasse.
Secondo la Direttiva la struttura del vivaio ha l’obbligo di dare al
consumatore le informazioni chiave necessarie per effettuare un transazione
salvo se risulti chiaro dal contesto. Nel caso concreto, il contesto nel
quale le piante sono vendute hanno disorientato il consumatore sul prodotto
(p.e. una pianta per interni è venduta come pianta da esterni).

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/circoloEC/trackback.php?msg=4672061

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

CIRCOLO " ETICA del COMMERCIO"



Il Circolo "Etica del Commercio" si propone di raggruppare tutti coloro che credono nel valore del rispetto reciproco, della correttezza e del fare Affari in modo trasparente ed utile tanto per il cliente quanto per il commerciale.

Viene offerto supporto e consulenza gratuita!
Combattiamo per una educazione anche in campo commerciale, miglioriamo la nostra società! Che tu sia un cliente o un venditore vittima dello Squalismo Commerciale fatti avanti! Parlane... ti sentirai un po' meglio...credimi.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Tag

 
 

Ultime visite al Blog

marro.michele89massyduraLo.Scrittorefrancescopatriziperez78AltMelauomodeisogni19671losievinceLiveAndBeFreeandreacossu68ossimora
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963