« RIPRENDIAMO LE PUBBLICAZ...I RISULTATI DELLE VOTAZIONI »

CIRCOLO: BILANCI ED ELEZIONI

Post n°43 pubblicato il 13 Ottobre 2008 da CicoloStampaPollino
Foto di CicoloStampaPollino

L’Assemblea Generale dei Soci del Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide, convocata dal Consiglio Direttivo uscente per sabato 11 ottobre 2008 per l’approvazione dei bilanci consuntivo 2007 e preventivo 2008 e per eleggere il nuovo consiglio direttivo e il nuovo collegio dei revisori dei conti, viene aperta alle ore 16.40 dal Presidente uscente Cosimo Bruno.

Sono presenti: il presidente Regionale dell’Ordine Giuseppe Soluri (nella foto a lato) ed il Segretario Regionale del Sindacato Carlo Parisi e, come ospiti, i Consiglieri Nazionali Natalino Bianco e Pino Nano ed i Consiglieri del Sindacato Franco De Franco ed Erminia Zuccaro. Sono assenti invece, causa improrogabili impegni pastorali, come ha ricordato il Presidente Cosimo Bruno, i tre Soci Onorari del Circolo, SS.EE. Monsignori Nunnari, Marcianò e Renzo i quali, regolarmente invitati, hanno fatto pervenire le loro scuse ed hanno augurato a tutti i colleghi un’Assemblea fruttuosa.  

Il presidente uscente Cosimo Bruno,dopo avere ricordato le figure di due illustri colleghi recentemente scomparsi, SARO OCERA e COSIMO VIGNA, ha  parlato delle difficoltà ed dei problemi che hanno caratterizzato l’ultimo anno della vita del Circolo, coinciso con un sostanziale rallentamento del ritmo delle iniziative e con un sensibile scollamento con i Soci del Circolo stesso. Rallentamento dovuto, come è stato detto, a problemi di dialettica all’interno del Consiglio Direttivo che comunque si è riunito ben dieci volte. “Ci siamo però “impantanati” – ha  dichiarato Bruno – su due argomenti introdotti da componenti del Direttivo (modifica dello Statuto con pienezza di poteri ad un Presidente direttamente eletto dall’Assemblea e sito di comunicazione del Circolo) che hanno rallentato a lungo l’attività del Direttivo e creato momenti di acceso dibattito e di forte dialettica interna.

Il Consiglio direttivo ha respinto quelle proposte di modifica dello Statuto e pur dando mandato ai proponenti di migliorare il sito della comunicazione del Circolo, nulla è stato fatto.

“Non abbiamo comunque sperperato il patrimonio umano e finanziario del Circolo, che peraltro gode di ottima salute finanziaria e – ha concluso il Presidente Bruno - siamo comunque pronti a riprendere il nostro impegno con maggiore lena e con maggiore incisività se l’Assemblea dei Soci deciderà democraticamente di rinnovarci la propria fiducia. Anche perché restano intatte le risorse, le energie e le motivazioni ideali per andare avanti e per fare sempre meglio”.

Il Tesoriere del Circolo Ernesto Paura ha quindi illustrato il Bilancio consuntivo 2007 e quello preventivo 2008. Paura , con dovizia di dati, ha presentato la situazione contabile del Circolo che presenta un quadro finanziario in ottima salute, frutto di una sana e rigorosa politica di gestione delle risorse, attivo di circa 12 mila euro per il Bilancio Consuntivo, con una previsione di circa 15 mila euro di attivo per il 2008.

Il Presidente dell’Assemblea Soluri ha messo a questo punto ai voti i due documenti contabili: il Bilancio Consuntivo 2007 viene votato all’unanimità. Il Bilancio di Previsione 2008 viene votato invece a maggioranza, con l’astensione del socio Antonio Iannicelli il quale motiva la sua astensione attribuendola al ritardo (11 ottobre) con cui è stato presentato il Bilancio Preventivo 2008.

Si apre il dibattito e la parola passa ai Soci.

Franco Curia, “chiede i nomi” dei Consiglieri che hanno causato l’empasse nella vita del Circolo, anche per evitare errori in fase di votazione, (successivamente il Presidente Bruno gli risponderà che non ha fatto i nomi per delicatezza e anche perché assenti);

Enrico Iembolo  invita tutti all’unità ed alla coesione della categoria e, in difesa del Circolo, esorta a mettere da parte i personalismi, anche perché “in un momento di grande disagio della categoria e in generale dell’associazionismo, esso rappresenta la massima espressione della democrazia e della partecipazione”.

Antonio Iannicelli è critico  perché il consiglio direttivo uscente si sarebbe fatto invischiare in polemiche sterili e inconcludenti. “Due, remavano contro, ma gli altri cinque, che disponevano della maggioranza, cosa hanno fatto?”.

Mimmo Petroni: esprime delusione per come sono andate le cose. “Abbiamo fatto spazio ai nuovi per raccogliere nuove energie e nuove istanze, con quali risultati?

C’è bisogno quindi di alternative: spazio allora a nuove energie, capaci di rilanciare l’azione del Circolo”.

Giampiero Brunetti: la dialettica fa parte della democrazia. Il Consiglio Direttivo è composto di persone, che non sono tutte uguali; “ci sono sensibilità diverse e modi di fare e di pensare diversificati. Ma il Circolo non è costituito solo del Consiglio Direttivo: ognuno si deve sentire una cellula vitale del Circolo e adoperarsi per farlo crescere e migliorare”.

Alfredo Frega ricorda  l’unità, la coesione dei Soci nel corso dei lunghi anni della vita del Circolo e ricorda il grande contributo offerto dal Circolo nel dibattito su grandi temi di attualità come la Provincia della Sibaritide. “Oggi siamo in presenza di una preoccupante involuzione da cui bisogna uscire rilanciando l’azione del Circolo”.

Martino Zuccaro: critico con gli uscenti, osserva che non possiamo vivere di ricordi; abbiamo fatto tanto ma non possiamo metterci “i lustrini” e vivere di rendita: “le nuove leve, inserite per dare nuova linfa, hanno fallito e non hanno prodotto benefici. Allora, chi è disponibile ad impegnansi si faccia avanti senza reticenze”.

Il Segretario Regionale del Sindacato Carlo Parisi sottolinea il grave momento che vive la categoria specialmente in Calabria per colpa di editori senza scrupolo che sfruttano la categoria speculando sulla miseria e sul bisogno di molti colleghi, costretti a lavorare ed a subire le angherie degli editori per pochi spiccioli. Invita tutti a superare le polemiche ed i personalismi e sottolinea le benemerenze del nostro Circolo (unico in Calabria insieme a quello di Vibo), l’unico con un vistoso attivo di bilancio e dichiara la disponibilità del Sindacato a qualsiasi iniziativa di crescita e di sviluppo della vita associativa del Circolo.

La conclusione del dibattito, rivelatosi per alcuni momenti serrato e acceso, è affidata al Presidente Regionale dell’Ordine Giuseppe Soluri il quale, parlando del Circolo, lo ha definito “un vero punto di riferimento”, che forse da di sé un’immagine migliore all’esterno che all’interno. D’altra parte, ha osservato il Presidente Soluri, la democrazia ha regole precise e in democrazia non ci può essere sempre unanimismo, per cui le voci del dissenso vanno sempre ascoltate e valutate attentamente. “Occorre però superare i personalismi, cercare di attenuare le tensioni e le asprezze ed andare avanti nella concordia, al fine di poter vivere il Circolo come una grande risorsa”.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

liavignaablanc67pollobellogianpaolo.caputillionepoliticaliberainannaakdolceragaznicolettatriminifronteverdeits2008realcipLONEWOLFXYbradshow0d064
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963