Creato da lucotto_1969 il 26/05/2009
CITTA'UMBRE E NON SOLO
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

iltuosegretospecialedefragglerannichilazionelorella59cadriocchigiallibriciolabaulewissimagattodolce0dovenidaTrappolinaxGianni954peunblogaquattrozampescrivisulmioblogsemprepazza
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

LE VERE AMICIZIE SONO QUELLO CHE NON TI BANNANO MAI GRAZIE MONICA

Post n°4 pubblicato il 26 Maggio 2009 da lucotto_1969

BANNATI SENZA SENSO , BRAVISSIMO LIBERO UN APPLAUSO
Post n°47 pubblicato il 26 Maggio 2009 da theladyofdarknees
 
Tag: sfogo

 

ADESSO PERO' MI INCAZZO SUL SERIO , VORREI UNA RISPOSTA UNA SPIEGAZIONE DA QUESTI SIGNORI GESTORI DI QUESTO BEL PORTALE LIBERO , CHIAMATO " LIBERO".

ULTIMAMENTE SI BANNANO BLOG E PERSONE SENZA UN PERCHE' , SPIEGAZIONI , MI CHIEDO PERCHE' BANNARE IL BLOG " RIPARAZIONI PC " DELL'UTENTE LUCOTTO .

ALLORA BANNATECI TUTTI , CHI PARLA DI POLITICA , CHI INVEISCE CONTRO LE DONNE , CHI LITIGA SUI BLOG INSULTANDOSI , E FACENDO TEATRO , BANNIAMO CHI PARLA D'AMORE , DI SESSO SENZA OFFENDERE NESSUNO , DI PASSIONI DI SENTIMENTI , CHI PARLA MALE DI BERLUSCONI.

VERGOGNATEVI AVETE BANNATO UN BLOG , CHE OLTRE A NON FARE DEL MALE A NESSUNO ERA UTILE , E MOLTO BEN INFORMATO.

COME SE NESSUNO CHE USA UN PC CERTE COSE NON LE SA GIA DI SUO , MA NON FATEMI RIDERE, BANNATE ANCHE LA SOTTOSCRITTA GIA CHE CI SIETE , COSA FATE? STATE GIA ATTUANDO LA LEGGE D'ALIA PER CASO?

MI SEMBRA CHE QUI FAMOSI DEVONO RESTARLO SOLO CHI PAGA UN PIZZO , UNA TANGENTE O NON SO COSA , O CHI FORSE LECCA IL CULO A QUALCUNO ,  GLI ALTRI SONO TUTTA MERDA , E QUESTA SAREBBE LA VOSTRA " LIBERTA " .

GIUSTIZIA PER TUTTI  E NON SOLO PER GLI ELETTI LECCACULO

bannatemi pure me ne frega un cazzo.
GRAZIE MONICA PER LA TUA SOLIDARIETA'

 
 
 

BELLISSIMI BORGHI MEDIOVALI PANICALE

Post n°3 pubblicato il 26 Maggio 2009 da lucotto_1969

PANICALE, storico e pittoresco paese in Provincia di Perugia, abbarbicato in cima ad una Collina a 440 m s.l.m. deve il suo  aspetto alle  origini medioevali  di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche.  La pianta del paese a cerchi concentrici ci rappresenta uno dei sistemi  più avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell'epoca medioevale. Infatti questo tipo di struttura difensiva consentì al castello di Panicale di resistere ai numerosi assedi  a cui fu sottoposto

La posizione strategica, fece di Panicale, un ambito territorio di conquista, per questo tra i personaggi illustri, oggi rappresentati nelle pinacoteca Mariottini (sala del consiglio comunale), si può annoverare il famoso Boldrino Paneri, vissuto a Panicale intorno alla metà del 1300, fiero e combattivo capitano di ventura ebbe l'onore di liberare Perugia da un lungo  assedio.

 
 
 

La Storia di Foligno

Post n°2 pubblicato il 26 Maggio 2009 da lucotto_1969

La storia
Di antichissima origine umbra e conquistata dai romani dopo la battaglia del Sentino (295 a. C.), Foligno fu inizialmente Municipium, quindi sede di Prefettura e infine Statio principalis dei traffici imperiali lungo la via Flaminia.
Conobbe nei secoli alterne vicende: distrutta dai saraceni e dagli ungari, risorse al tempo del Barbarossa, si ampliò, si costituì in libero Comune e al principio del XIII secolo fu annessa allo Stato Pontificio.
Nel 1227 fu occupata da Guiscardo, capitano di Federico II, e divenne la più importante città ghibellina dell'Umbria fino al 1305, anno in cui si affermò la Signoria guelfa dei Trinci, al cui nome è legato il periodo più florido e glorioso della sua storia.
Nel XV secolo la città divenne molto famosa per le sue stamperie: qui venne infatti realizzata, l'11 aprile 1472, la prima copia stampata della Divina Commedia.
La Signoria ebbe un violento epilogo nel 1439 e la città tornò sotto il dominio dello Stato Pontificio, rimanendovi, eccettuata la parentesi napoleonica, fino al 1860, quando entrò a far parte del Regno d'Italia.
Il glorioso passato di Foligno viene celebrato con la magnifica Giostra della Quintana, un appuntamento annuale che ripropone costumi, sfide a cavallo e festeggiamenti che rimandano ad altre epoche: gli splendidi costumi del corteo storico, l'accesa rivalità che corre tra i cavalieri che si sfidano, e i numerosi eventi culturali e gastronomici rendono la Quintana una manifestazione da non perdere per comprendere appieno la storia, la tradizione e l'anima della città.

La città
La città di Foligno è situata al centro della Valle Umbra, un'ampia pianura solcata dal fiume Topino e circondata in parte da dolci colline e in parte dai monti più elevati della dorsale appenninica.
Da sempre centro di scambi economici e culturali, Foligno è oggi una moderna città industriale, che tuttavia conserva un bel centro storico ricco di importanti monumenti e opere d'arte.
Il cuore della città è rappresentato da piazza della Repubblica, dove si trovano edifici di alto valore artistico.
Il DUOMO: eretto nel 1113 ad opera del Maestro Atto, venne ampliato nel 1201 e ancora trasformato nei secoli XVI e XVII; ha due facciate, una prospiciente piazza Duomo, l'altra su piazza della Repubblica, il cui aspetto romanico che vediamo oggi è frutto del restauro operato nel 1904: vi è un portale sormontato da una fascia, in cui è riportato il nome di Atto, e una galleria compresa tra due bifore; al di sopra il rosone, circondato dai simboli degli evangelisti, e un mosaico aggiunto nel 1904. L'interno, a croce latina, ha un'unica navata, ed è quello realizzato dal Piermarini, su progetto del Vanvitelli, nella seconda metà del '700. Nella chiesa sono conservate molte opere d'arte, tra le quali una statua in argento di S. Feliciano, santo patrono della città, e la copia della Madonna di Foligno di Raffaello. Molto interessanti sono anche la Cripta, risalente al XII secolo, e la Cappella del Sacramento di Antonio da Sangallo il Giovane.
Il PALAZZO COMUNALE fu invece eretto nel XII secolo e rinnovato nel XVI secolo; la facciata venne ricostruita in forme neoclassiche nell'800, ma conservando la torre quattrocentesca; la struttura è collegata da un cavalcavia a PALAZZO ORFINI, prima sede delle stamperie della città.
Il lato orientale della piazza è occupato da PALAZZO TRINCI, abitazione della nobile famiglia che governò la città nel Rinascimento. Costruito dal 1389 al 1407, ha subito in seguito molte alterazioni, soprattutto nella facciata; il bel cortile interno è cinto da arcate ogivali su pilastri. Attualmente l'edificio è sede di Archivio e Biblioteca Comunali e della Pinacoteca. Tra le splendide stanze affrescate le opere di O. Nelli, che adornano la Cappella con scene del Vangelo, le pareti della Sala delle Arti e dei Pianeti, decorate da un artista locale ai primi del '400, e la Sala dei Giganti.
In piazza S. Domenico è situata la CHIESA DI S. MARIA INFRAPORTAS, uno dei più significativi edifici romanici dell'Umbria. Risalente al secolo XI, presenta una semplice facciata con bifora e piccolo portico formato da quattro colonne, e un possente campanile. L'interno è diviso in tre navate, ma quelle laterali sono state aggiunte nel '400; molti sono i dipinti e gli oggetti d'arte che adornano la chiesa: da segnalare una splendida statua lignea raffigurante la Madonna col Bambino di fine XII secolo.
Molto interessanti sono anche la chiesa di S. Nicolò, che conserva opere dell'Alunno e del Conca; la chiesa del SS. Salvatore, costruita nel XII secolo come abbazia benedettina, con originali arazzi fiamminghi del '500 e varie opere pittoriche; la chiesa della Nunziatella, rinascimentale, con affreschi del Perugino.
Nella Pinacoteca si conservano opere risalenti in gran parte al XV secolo di Alunno, del Mezzastris, di Bartolomeo di Tommaso

Come arrivarci

In auto:

  • Autostrada del Sole A1 Firenze - Roma: Per chi proviene da Nord, uscita Valdichiana. - Per chi proviene da Sud, uscita Orte.
  • Autostrada Adriatica A14: uscita Civitanova Marche.
  • Superstrada E45 (Cesena - Orte): Attraversa longitudinalmente tutta l'Umbria.

In treno:

  • Per chi proviene dal Nord, linea Firenze - Roma, con fermata Terontola.
  • Per chi proviene dal Sud, linea Roma-Orte - Firenze.
  • Per chi proviene dall'Adriatico linea Ancona - Foligno.

In aereo:

  • Aeroporto Regionale Umbro S. Egidio (Km. 30 da Foligno).
  • Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci Roma (Km. 180 da Foligno).
  • Aeroporto Galileo Galilei Pisa (Km. 278 da Foligno).
  • Aeroporto Miramare di Rimini (Km. 200 da Foligno).

Come muoversi all'interno del comprensorio

  • Foligno è collegata a tutti i Comuni del Comprensorio tramite servizio autobus.
  • tramite Ferrovia con le stazioni di Foligno, Spello, Trevi, Valtopina e Nocera Umbra.
  • tramite servizio privato noleggio autobus e autovetture.
  • servizio Taxi: chiamate dirette ai posteggi.

 

 
 
 

RITORNARE ALLA GRANDE

Post n°1 pubblicato il 26 Maggio 2009 da lucotto_1969

SALVE A TUTTI BEN RITROVATI CARISSIMI AMICI,SONO LUCOTTO AVEVO UN BLOG RIPARAZIONI PC MA FANTASTICAMENTE MI

E' STATO BANNATO NON SO DA CHI NON O

APPROFONDITO PER NON RISCHIARE DI FAR CASINI LE TECNICHE LE CONOSCO SIA LEGALI E NON VORREI SAPERE IL MOTIVO CARO LIBERO PERCHE' MI AI SOSPESO,FORSE L'INVIDIA DELLE 700 VISITI GIORNALIERE O

PER AVER SPIEGATO AL MONDO COME FUNZIONA QUESTA CACCA DI INTERNET

E I MODI IN CUI VENIAMO SPIATI,O PER AVER DATO DEI CONSIGLI UTILI,SUI PC

OPPURE PERCHE' ERA PRIMO NELLE CLASSIFICHE DEL MONDO,RINGRAZIO TUTTI

I MIEI AMICI CHE IN QUESTI DUE MESI MI ANNO SOSTENUTO SI RICOMINCIA TUTTO

CAMBIAMO ARGOMENTI BENVUNITI A BORDO

GRAZIE A TUTTI GLI AMICI VERI

LUCOTTO 5 (EX BLOG RIPARAZIONI PC?)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963