Civis - Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione
« Precedenti Successivi »
 

Il Paese invecchia, quale ruolo per i pensionati?

È noto che, in Italia, la popolazione sta invecchiando: le persone di 65 anni ed oltre che nel 2005 erano il 19,5% della popolazione oggi sono il 22% e, contemporaneamente, si procrea di meno. Ciò comporta un aumento della pressione sia sul sistema pensionistico sia sul sistema sanitario. Si vive di più ed in condizioni…
 

Un’ipotesi di Fusione dei Comuni nel Cilento

Da tempo la Fusione dei Comuni (D. Lgs. n. 267 del 2000 TUEL, Art. 15) rappresenta un modo per affrontare la crisi persistente e garantire un futuro migliore ai cittadini. È ormai noto che si tratta di una opportunità concreta, peraltro finanziata, che è colta solo dai Comuni del centro-nord d’Italia. Allora, senza voler dettare…
 

Fusione dei Comuni, per uno spazio a misura di cittadino

Anche questa volta, esaminando l’anno appena terminato, constatiamo un notevole interesse dei politici locali e dei cittadini per la Fusione dei Comuni (D. Lgs. n. 267 del 2000 TUEL, Art. 15). Ricordiamo che con essa più Comuni limitrofi possono decider di costituire un Comune unico; un approccio strutturale ai problemi del territorio previsto dalla legge,…
 

Il NO ha vinto, e l’Italia?

La campagna referendaria ha offerto un reality show poco edificante; la voce di tanti che, su entrambi i fronti, si sono impegnate sinceramente convinte di fare l'interesse del Paese è stata sommersa da un vociare scomposto. Si sono confrontati due populismi: quello irriflesso meglio rappresentato da Salvini e quello opportunista icasticamente espresso dall’immagine del Presidente…
 

Le élites meridionali: Vincenzo De Luca

Impressiona vedere, in vecchi filmati in bianco e nero, i politici di un tempo nemmeno tanto remoto: sembrano maturi professori che espongono le loro idee. Un po’ ingessati, noiosi; con qualche rara manifestazione d’irruenza di cui sono pur capaci gli appassionati signori.Potevano piacere o meno ma certo componevano quella élite politica che, fino alla fine…
 

La politica al tempo dell’antipolitica

Non “Basta un si!”. Certo un si non basta, ma non ne occorrono milioni, bensì poche centinaia. Infatti sarebbero stati sufficienti poche centinaia di voti per ridurre i costi del nostro Parlamento, aumentarne l’efficienza (regolamenti parlamentari) senza mortificarne il ruolo.Così non è stato; a ricordarcelo è stata la proposta di legge del Movimento 5 Stelle…
 

Fusioni dei comuni. Il “Referendum day” dove i cittadini fanno sentire la loro voce

In Emilia-Romagna, il 16 u.s., si è svolto il “Referendum day” per la Fusione dei Comuni. Circa 60.000 cittadini di sedici Comuni hanno votato per approvare o meno la costituzione di sei Comuni unici. Il risultato è stato inferiore alle aspettative.I cittadini hanno votato no a quattro delle fusioni proposte: di Borgo Tossignano, Fontanelice e…
 

Ho sognato il referendum day per la Fusione dei Comuni in Campania!

Un modo un po’ surreale per rammentare come, per quanto riguarda la Fusione dei Comuni, la Regione Campania brilli per inerzia. Ho avuto un sogno! Si ho avuto un sogno!Io ho sognato che migliaia di cittadini campani prendevano coscienza che unendosi potevano impedire il declino dei loro Comuni minacciati dalla crisi economica e demografica.Io ho sognato…
 

Giovani in fuga, il declino č alle porte?

In questi giorni alcuni notizie si sono poste all’attenzione dell’opinione pubblica, nessuna rappresenta una novità assoluta ma viste insieme delineano un quadro preoccupante.Prima notizia. Il rapporto della Fondazione Migrantes rileva come siano 107.529 gli italiani espatriati nel 2015; il 36,7% sono giovani tra i 18 e i 34. Non è dato sapere quanti di loro…
 

Referendum, il 4 dicembre si vota: si, no, non so

Il Consiglio dei Ministri ha deciso la data del referendum costituzionale: il 4 dicembre gli italiani dovranno pronunziarsi con un si o un no. Da più parti si leva l’invito a votare valutando la riforma nel merito, ma è possibile? E, nel dubbio, è giusto astenersi?L’ipotesi accantonata di spacchettamento del quesito referendario (v. “Referendum costituzionale,…
 

« Precedenti Successivi »