Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« Un’ipotesi di Fusione de...Il giorno della memoria.... »

Il Paese invecchia, quale ruolo per i pensionati?

È noto che, in Italia, la popolazione sta invecchiando: le persone di 65 anni ed oltre che nel 2005 erano il 19,5% della popolazione oggi sono il 22% e, contemporaneamente, si procrea di meno.

Ciò comporta un aumento della pressione sia sul sistema pensionistico sia sul sistema sanitario. Si vive di più ed in condizioni di salute migliori per cui non sono pochi gli anziani che possono condurre una vita attiva, soddisfacente.

È facile prevedere che i giovani non potranno usufruire dell’attuale welfare e ciò dovrebbe imporre ai pensionati l’obbligo morale di essere socialmente impegnati, attivi nelle loro comunità.

È difficile fare un discorso generalizzato: nella categoria rientrano soggetti con situazioni economiche diverse; ci sono pensioni che non garantiscono neanche la sussistenza e ci sono le cosiddette pensioni d’oro. È giusto ricordare che molti pensionati, specialmente nel centro-nord, sono impegnati in attività di volontariato e spesso, in tutta l’Italia, sostengono figli e nipoti. Tutto ciò non può far pensare che un buon familismo, naturalmente temporaneo, possa supplire all’esigenza di garantire alle future generazioni, almeno in parte, quel welfare di cui i pensionati attuali usufruiscono ma che per il futuro è a rischio.

Purtroppo al sud, specialmente nella provincia, una diffusa carenza di civismo fa prevalere una certa indolenza che sembra dire “io il mio l’ho già fatto, cos’altro volete da me”; una chiusura, una riluttanza ad impegnarsi per qualcosa che non ci tocchi direttamente.

Per i sindacati di categoria vale quanto ha scritto Alessandro Manzoni “Il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune”. Ossia hanno rinunciato a quella funzione aggregante/formativa che era tipica dei corpi intermedi, a mantenere vivo o a creare uno spirito civico; le loro articolazioni territoriali si dedicano perlopiù a compiti burocratici, all’assistenza nelle pratiche fiscali , previdenziali e sanitarie.

Eppure l’apporto dei pensionati alla vita civile potrebbe essere fondamentale giacché essi vantano una posizione economica, probabilmente modesta, ma sicura. Potrebbero far sentire liberamente la loro voce in ambienti fortemente conservativi, dove la critica è malvista e il lavoro precario, più che altrove, diviene strumento di ricatto.

Certo toccherebbe soprattutto ai giovani attivarsi per garantire a loro stessi un futuro almeno vivibile ma, sovente, sono bloccati dal timore e dalla sfiducia. Al sud per loro l’alternativa all’emigrazione consiste in una “fatica” precaria che li rende ricattabili; spesso diventano comparse in mano al notabile locale. In tale contesto i pensionati potrebbero avere un ruolo fondamentale tutelando i giovani, garantendo loro spazi democratici, denunciando inefficienze, soprusi e strumentalizzazioni. Certo non è facile vincere la pigrizia, informarsi, impegnarsi e organizzarsi ma i miei coetanei potrebbero orgogliosamente essere protagonisti nei loro territori sostenendo non solo le proprie esigenze ma anche quelle generali della collettività.

L’impegno gioverebbe anche la loro salute, al corpo e, soprattutto, alla mente; perciò desidero concludere con una frase di Marcello Marchesi: “L'importante è che la morte ci trovi vivi”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/civis/trackback.php?msg=13494293

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963