E' stato lo stesso Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook a celebrare la giornata:"Mercoledì 23 Dicembre inauguriamo finalmente la Variante di Valico tra Firenze e Bologna."E' da decenni che si attende il raddoppio Appenninico, 37 km tutto Viadotto e gallerie, e la notizia non può che riempire di gioia gli automobilisti. Eppure ancora a Luglio 2015, alcune foto scattate nel Cantiere e pubblicate per la prima volta, dimostrano che la galleria Val di Sambro, in alcuni suoi punti soffriva per la spinta delle frane. Alcuni Carotaggi(fori profondi 60 cm e con diametro 20 cm)evidenziano crepe. Il Calcestruzzo in alcuni punti risulta quasi sbriciolato con delle fessurazioni con distacco e parti di Rivestimento Ammalorato. A quanto risulta, Autostrade per l'Italia, Concessionaria dell'Opera e Toto,(che assieme ad altre 2 Ditte ha scavato metà del Traforo), hanno lavorato sodo per rifare il Rivestimento messo sotto pressione dalla spinta della montagna. Peraltro la stessa Autostrade, interpellata in merito a questo da Il Fatto Quotidiano.it, non ha finora replicato. Anche il vicino tunnel Sparvo è stato blindato internamente per centinaia di metri con possenti anelli d'Acciaio, anche in quel caso un'altra frana aveva rotto letteralmente i Conci di rivestimento della galleria, tanto che nel 2011 gli abitanti che abitavano sopra il tracciato, avevano incominciato a vedere le loro case creparsi, e diverse famiglie sono state sgomberate e non sono più tornate nelle loro abitazioni. Una Perizia del Tribunale Civile di Roma, ha però spiegato che ancora fino al 2007-2008,(gli scavi iniziarono dopo), un Monitoraggio più approfondito avrebbe portato a scoprire che la riattivazione delle frane era sia possibile che probabile, e che se considerata avrebbe probabilmente indotto a fare scelte progettuali diverse per la galleria Val di Sambro.
VARIANTE DI VALICO,OGGI RENZI VA AD INAUGURARLA,MA FOTO MOSTRANO LE CREPE CAUSATE DALLE FRANE
E' stato lo stesso Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook a celebrare la giornata:"Mercoledì 23 Dicembre inauguriamo finalmente la Variante di Valico tra Firenze e Bologna."E' da decenni che si attende il raddoppio Appenninico, 37 km tutto Viadotto e gallerie, e la notizia non può che riempire di gioia gli automobilisti. Eppure ancora a Luglio 2015, alcune foto scattate nel Cantiere e pubblicate per la prima volta, dimostrano che la galleria Val di Sambro, in alcuni suoi punti soffriva per la spinta delle frane. Alcuni Carotaggi(fori profondi 60 cm e con diametro 20 cm)evidenziano crepe. Il Calcestruzzo in alcuni punti risulta quasi sbriciolato con delle fessurazioni con distacco e parti di Rivestimento Ammalorato. A quanto risulta, Autostrade per l'Italia, Concessionaria dell'Opera e Toto,(che assieme ad altre 2 Ditte ha scavato metà del Traforo), hanno lavorato sodo per rifare il Rivestimento messo sotto pressione dalla spinta della montagna. Peraltro la stessa Autostrade, interpellata in merito a questo da Il Fatto Quotidiano.it, non ha finora replicato. Anche il vicino tunnel Sparvo è stato blindato internamente per centinaia di metri con possenti anelli d'Acciaio, anche in quel caso un'altra frana aveva rotto letteralmente i Conci di rivestimento della galleria, tanto che nel 2011 gli abitanti che abitavano sopra il tracciato, avevano incominciato a vedere le loro case creparsi, e diverse famiglie sono state sgomberate e non sono più tornate nelle loro abitazioni. Una Perizia del Tribunale Civile di Roma, ha però spiegato che ancora fino al 2007-2008,(gli scavi iniziarono dopo), un Monitoraggio più approfondito avrebbe portato a scoprire che la riattivazione delle frane era sia possibile che probabile, e che se considerata avrebbe probabilmente indotto a fare scelte progettuali diverse per la galleria Val di Sambro.