CALICI DI STELLE

NAPOLI, IL TUNNEL DELLA METRO E' TROPPO STRETTO, I NUOVI TRENI NON PASSANO


La metropolitana di Napoli vanta la stazione più bella d'Europa, quella di via Toledo, incoronata da un sondaggio del Daily Telegraph e confermato anche dalla classifica della Cnn. Ma "vanta"anche la curiosa vicenda della costruenda linea 6, ferma dal 2013 che dovrebbe riaprire tra un anno e collegare la zona ovest della Città(Fuorigrotta), con i quartieri di Mergellina e Chiaia tramite l'interscambio alla stazione di Piazza Municipio. Il paradosso è che questa linea, fondamentale per ridisegnare i collegamenti cittadini,(consentirà di collegare Porto, Stazione Centrale e Aeroporto), ha il tunnel stretto e i treni di moderna generazione non potranno passarci. Bisognerà almeno per un pò arrangiarsi coi veicoli costruiti per i Mondiali di Italia 90. Sei moduli a 2 casse da 25 metri: in pratica, 6 vecchi tram e vattelapesca, persino come e dove trovare i ricambi se dovesse esserci un guasto. Un problema, un handicap. 270 milioni di euro di stanziamenti tra Fondi Europei e Nazionali per il completamento della linea 6, da ricavare tra i quasi 10 miliardi di euro di interventi del"Patto per lo sviluppo per la Campania"firmato nell'Aprile 2016. Insomma, girano fiumi di soldi, ma si rischia di spenderli per continuare a viaggiare con mezzi vecchi e scomodi. Un'ulteriore "tegola" per la municipalizzata dei trasporti Anm, dai conti in rosso e da pochi giorni sotto richiesta di Concordato Preventivo.