CALICI DI STELLE

DOPO IL CORONAVIRUS GLI ITALIANI COMPRANO DI PIù ONLINE


Sono oltre due milioni i nuovi consumatori italiani che da inizio anno si sono affidati alle piattaforme online per fare acquisti. Un boom clamoroso,registrato specialmente tra i mesi di Marzo e Aprile, nel periodo in cui è iniziata la quarantena, quando gli acquisti digitali sono cresciuti del 162,1%, e in cui il 77% delle aziende che possiedono uno store sul web ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti. Ma la carica dell'ecommerce è proseguita anche dopo le riaperture, riferisce la piattaforma Qaplà che ha elaborato i dati Istat con un più 68,5% a Maggio 2020 rispetto al Maggio 2019. E positivi sono anche i primi riscontri di Giugno a conferma che il trend avviato con il lockdown non è destinato ad affievolirsi in breve. Dell'exploit hanno sicuramente beneficiato le big company come Amazon e eBay, ma anche le piccole e medie aziende italiane che, grazie all'utilizzo di una piattaforma dedicata, hanno rinnovato il proprio legame di fiducia con la clientela e sono riuscite a limitare i danni economici causati dal virus. Prodotti per animali, farmacia, vino e bevande, bellezza e cosmetica, bricolage, sono i settori che hanno trainato e trainano le consegne a casa. Se da una parte il virus ha ridotto ulteriormente la mobilità, dall'altra, i dati evidenziano la grande capacità di adattarsi alle nuove tecnologie.