Ci vuole orecchio...

Nada. Ma che freddo fa.


Che dire di Nada e di questa splendida canzone? Nada Malanima nasce a Gabbro, in provincia di Livorno, il 17 novembre 1953.Quindicenne debutta al festival di Sanremo con questo brano meraviglioso, bellissimo, struggente. Nel 1970 canta "Pà, diglielo a mà", in coppia con Ron, sempre a Sanremo, mentre nel 1971 vince con "Il cuore è uno zingaro", in coppia con Nicola di Bari. Dopo due anni, è di nuovo sul podio con "Re di denari" che si classifica al terzo posto.                      
Con l'album "Ho scoperto che esisto anch'io", la giovane cantante abbandona l'immagine adolescenziale costruita dai suoi discografici e coraggiosamente di avvicina ai testi del suo conterraneo Piero Ciampi (avremo modo di parlarne tanto), spiazzando critica e pubblico.L'album verrà rivalutato solo successivamente. Si avvicina inoltre alla nuova canzone d'autore italiana, collaborando con alcuni grandi nomi, giunti solo qualche anno dopo alla vera notorietà (come ad esempio Antonello Venditti, Riccardo Cocciante e Claudio Baglioni). Collaborazioni di cui ben poco è stato pubblicato per ragioni discografiche.
Tra la fine  del 1976 e gli inizi del 1977, Nada prova ad esibirsi in concerti con alcuni amici conosciuti alla RCA: sono Piero Ciampi, Paolo Conte e Renzo Zenobi, ma le serate non riscuotono molto successo. Con il passaggio dalla RCA alla Polydor, Nada torna al grande successo attraverso un repertorio più leggero, con la collaborazione di Mauro Lusini.(Lusini aveva cantato, ventunenne, una strana canzone, nel lontano 1966, con un tale Morandi e un tale Migliacci, in un inglese maccheronico, poi riscritta dallo stesso Migliacci e intitolata "C'era un ragazzo che come me - amava i Beatles e i Rolling Stones.
Il brano fu molto apprezzato da Joan Baez che lo incluse nel suo repertorio e lo cantò in svariate occasioni, compreso il concerto all'isola di Wight nel 1969).Tra alti e bassi, censure e incomprensioni con le case discografiche, lunghi silenzi e viaggi musicali che toccano il jazz e la musica sacra, Nada è un'artista estremamente viva e in piena attività, anche per le sue collaborazioni con Claudio Baglioni, Mauro Pagani, Franco Battiato, Adriano Celentano, Piccola Orchestra Avion Travel. 
                              La sua "Ma che freddo fa" è anche la colonna sonora del film "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Lucchetti.Presentato nella sezione "Un certain regard" del Festival di Cannes 2007, il pubblico in sala lo ha accolto con quasi dieci minuti di applausi ininterrotti.Il film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale, dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Se qualcuno di voi è interessato ad approfondire la conosenza di questa grande artista, oltre che una bellissima donna, può cliccare qui, sul suo sito ufficiale.