Creato da clanpaterno1 il 09/02/2007

Clan Paternò 1

PAGINE DELLA COMUNITA' R/S GRUPPO SCOUT AGESCI PATERNO' 1

 

 

xacobeo 2010... buon cammino

Post n°21 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da clanpaterno1

Il Clan del Paternò 1 sta preparando il suo cammino verso Santiago.
... preparatevi bene... nel corpo e nello spirito.
... nessuna terra è lontana.

 
 
 

Cos'è la Libertà?...

Post n°20 pubblicato il 06 Aprile 2009 da clanpaterno1

 

 
 
 

riflessioni ......e................

Post n°19 pubblicato il 23 Marzo 2009 da clanpaterno1

Ciao raga.....,

chi scrive è uno dei vostri carissimi capi.......,

che dire sn contento che lino oggi dopo questo bellissimo pernottamento innevato e allietato dalla presenza di un altro gruppo abbia deciso di scrivere nuovamente su questo blog e spero che il suo esempio venga seguito davvero da tutti gli altri ragazzi del nostro clan...e prometto che anche io mi impegnerò affinche questo avvenga scrivendo anche io in prima persona.........

volevo inoltre dire a lino che sn davvero contento anche di quello che ha scritto...anche se un rimprovero va fatto circa la foto...che come tutti potete ben notare manca di un elemento io direi importante che sn io.......ahhahhahh........lino quindi cerca di rimediare altriementi altro che partenza.......ahhahhahh..........

eh cmq vista l'ora e la stanchezza sempre del pernottamento e della gran mangiata come la solito....... per adesso vi lascio.....ci ritroviamo prox........

un bacio

......alfredo.......

ps: mi raccomando portate avanti il lavoro sul capitolo........

 
 
 

Paternò1°_ 2.1 ____ RETURNS (2009 version)

Post n°18 pubblicato il 22 Marzo 2009 da clanpaterno1

Ciao a tutti!.... Vi siamo mancati?

Allora... incominciamo col dire che se volete veramente leggere questo articolo, avete bisogno di questa come sottofondo...

Si viene e si và.... Siamo tornati!! Stavolta per esserci veramente e per utilizzare questa bacheca virtuale per condividere/confrontare/cazzeggiare ^_^

Non mi và di dilungarmi su quello che è successo dall'inizio dell'anno scout ad oggi (magari più avanti... magari...), quindi passo alle ultimissime:

Quest'anno (questo mezzo anno?...) il clan ha deciso di affrontare un Capitolo incentrato sulla

    LIBERTA'   

Libertà.... Cos'è? Boh! Dopo le prime discussioni fra noi ragazzi, devo dire che (forse) ci stiamo arrivando... Abbiamo già impostato il "lavoro" da fare per portare a termine il Capitolo e, cosa più importante secondo me, stanno emergendo le opinioni di tutti i ragazzi... tutte diverse, che si scontrano, si appoggiano l'un l'altra e.... vedremo.

Con questi presupposti, questo fine settimana abbiamo organizzato un pernottamento nella nostra base scout.
Durante la serata di sabato, 2 sorprese:
1. il clan del Motta 1°, in compagnia del quale abbiam trascorso una piacevole serata all'insegna della cena comunitaria (a base di sasizza arrustuta, 'nsalata di riso, 'nsalata d'aranci, frittata di patate, sfoglia e l'immancabile vino!!) ed una bella veglia preparata dai rover del motta e, successivamente, dai nostri capi.
2. La NEVE!!! Che ci ha tenuto compagnia durante la notte (u malufriddu!!) e ci ha fatto tornar bambini la mattina, appena svegli.
(Grazie Signore per averci donato un emozione così grande... Non sempre si può godere di cotanto candore.)

Questa mattina invece, causa di forza maggiore, ci siam ritrovati a vagabondare in territorio etneo... trovando come destinazione finale per il pranzo, la campagna di Gabri (Grazie per l'ospitalità!!)
Non vi dico COSA e QUANTE cose ci siamo calati... (non è facile placare l'appetito dei nostri ragazzi... e ragazze!) ma l'insalata d'arance ha regnato sovrana! (anche ora sento vivo il ricordo, il sapore... e soprattutto gli effetti!)

Ora, voi vi (ci) chiederete: e la Libertà? Che fine ha fatto? Avete solo mangiato?...

.....
non me la sento di rispondere....

 

Ci vediamo la settimana prossima!!... Sempre qui, sempre

PATERNO' .............. UNO!!!!

Koala Altruista.

 

 
 
 

"....SI RICOMINCIA...."

Post n°17 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da clanpaterno1
Foto di clanpaterno1

Si,si…..avete ragione….e non esistono scuse…sono mancato meno al mio impegno..In effetti è da un po’ che non viene aggiornato questo blog ragazzi,ma gli impegni sono stati aiosa..così, oggi in quel dì di una Domenica di Gennaio “freddamente soleggiata” mettendo i miei neo-occhiali da vista e ascoltando Bonnie Raitt(quella di “black velvet” per intenderci….)ho deciso di stendere giù 4 righe…la verità era quella che non sapevo come riprendere il blog …Non sapevo che scrivere…!!!Quindi adesso o vi “assuppate” ciò che scrivo oppure potete decidere di smettere adesso e non sapere mai come evolverà questo articolo semi-serio….Bene….Avete deciso di leggere…ottima scelta……

 L’anno scoutistico del clan”E. Berger” a dire la verità non saprei se si è concluso in maniera eccelsa o meno o forse nemmeno si è concluso ancora…Fatto stà che abbiamo lasciato il segno…

Siamo riusciti a portare a termine molti obiettivi importanti e questa può essere considerata come una vittoria…ma…  abbiamo avuto anche delle perdite nel nostro fronte…..e qualcuno sa a chi mi riferisco..vero Attilio??^^…(Beccato..!!)..al quale sicuramente va un immenso “Grazie” per aver lasciato un impronta dell’anno passato veramente indelebile…(I’m not  the king of Paraculs….)ma soprattutto….”Na vo puttari d’a capunatina???”ne sentiamo immensamente la mancanza…grazie….è questo invece può essere considerato un cambiamento….ma sappiamo che a cambiamenti corrispondono anche delle novità…così…la novità di quest’anno è sicuramente il fatto di aver cambiato capi..ma no… scherzo!…..Forse non ha tutti i torti il buon vecchio Ligabue quando diceva..”Non è tempo per noi e forse non lo sarà mai..”nessun cambiamento ragazzi…..ma non per questo siamo meno contenti di avere come capi la giovanissima Maria Concetta e l'intrapendente "Mauro"….un grazie anche a loro per aver deciso di sopportarci un altro anno…J…e per quanto concerne i componenti…avrete presto anche loro notizie….ok…..mi sono dilungato troppo….è per questo che vi consiglio di sedervi mettere la vostra canzone preferita come sottofondo e rimembrare insieme l’ultima route estiva vissuta….e alla fine lasciatevi scappare un "Io c’ero”….un abbraccio  e a presto…

                                                                                                              

                                                                                     Tuono Dispettoso…

 
 
 

INCONTRO PER LA CHIUSURA DEL CAPITOLO REGIONALE

Post n°16 pubblicato il 07 Giugno 2007 da clanpaterno1

Il nostro Clan, è stato a Vittoria (alla fiera Emaia), nei seguenti giorni: 1-2-3/06/2007, per l'incontro conclusivo del capitolo regionale: Sicilia cuore del mediterraneo... ponte di pace".  C' erano circa 600 scouts provenienti da tutta la Sicilia! Tutti questi scouts erano divisi nelle rispettive aree tematiche. Noi eravamo nell' area dell' ACCOGLIENZA! Quest'incontro ci è servito per stipulare una CARTA DELLA PACE. E' stata è una bellissima esperienza, sicuramente da ripetere.

 
 
 

L'ALZABANDIERA DELLA PACE

Post n°15 pubblicato il 30 Maggio 2007 da clanpaterno1

Stasera, il nostro clan sarà impegnato nella cerimonia dell' ALZABANDIERA DELLA PACE, realizzato dal clan stesso, presso l'associazione "Famiglie di Terra Santa" a Paternò (CT) in Via Vittorio Emanuele n° 357.

 
 
 

EPPI 2007

Post n°14 pubblicato il 12 Marzo 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Laboratori per Novizi - Botteghe della Fantasia - Incontri per Partenti
EPPI 2007 Branca R/S

Alcuni commenti dei ragazzi del Clan/Noviziato che hanno partecipato agli eventi EPPI del 3/4 marzo 2007 in giro per la Sicilia.

Gabriele
Laboratorio per novizi: Radio Scouting - Ragusa
"E' stata una delle esperienze più belle e divertenti ke abbia mai fatto"

Chiara
Bottega della fantasia: Non si può non comunicare - Catania
"La mappa non è il territorio"

Giovanni
Bottega della fantasia: S. Franceso. Il fascino di una follia - Palermo
"E'possibile cambiare il mondo ed essere felici?" Io rispondo: Si! Basta essere "folli d'amore" per gli altri.

Lino
Bottega della Fantasia: S. Franceso. Il fascino di una follia - Palermo
La mia prima bottega! Bellissima esperienza non vedo l'ora di ripetere.
Pensierino: un grazie a S. Francesco. Grazie a lui ho potuto vivere questa esperienza e ho avuto la possibilità di incontrare chi, ancora oggi, continua la sua "attività", ispirato dalla Sua vita e dalle Sue opere. Persone come Madre Teresa, Biagio Conte e (perchè no?) anche noi scout.

Nino
Incontro per partenti: Aci Sant'Antonio
"Mi ha colpito molto la testimonianza di Marco responsabile di una casa famiglia. Ringrazio i miei capi evento:Rosa (Aci Sant'Antonio 1) e Marco (Catania 6) per la loro preparazione e i logisti: Valeria, Gabriella e Giovanni per il loro supporto tecnico.

Federica
Incontro per partenti: Aci Sant'Antonio
"La Partenza è scelta. La Carta di clan è unica. Il servizio è donarsi.

 
 
 

SERVIZIO EXTRASSOCIATIVO

Post n°13 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Quest'anno il nostro Clan, sta prestando servizio extrassociativo presso l'associazione "Famiglie di Terra Santa" in Paternò. Il servizio che svolgiamo, consiste nel preparare un pasto caldo la sera per gli extracomunitari che si trovano nella nostra cittadina (per la maggior parte tunisini e marocchini). Ci siamo divisi in piccoli gruppi di tre persone e riusciamo a coprire cinque sere su sette. Per qualunque Rover e Scolta che fosse interessato/a al nostro servizio, ci trovate quasi tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00 presso la sede Di "Famiglie di Terra Santa" in via Vittorio Emauele n° 357 Paternò (CT).

 
 
 

UN PONTE DI PACE

Post n°12 pubblicato il 12 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Di ritorno da Pergusa ...
Tante idee e tanta voglia di mettersi a lavoro.
Obiettivo, costruire un ponte di pace... nel mediterraneo... un ponte d'amore... per tutti noi..

Ecco la canzone che ci accompagnerà... UN PONTE DI PACE:

Un ponte di pace

nel Mediterraneo,

un mondo d'amore

per tutti noi

(2 volte)

Dai porti del sud

dai mari del nord

le navi partiranno ancor.

Il nero ed il bianco

il rosso ed il giallo

s'incontreranno allor

La fratellanza un inno sarà

d'amore, pace e libertà

RIT

Da tutti noi

con tutti voi

integrazione sarà.

Collaborazione

dialogo e pace

e buona volontà.

Un arcobaleno ricco sarà

di colori e identità.

Questo mare

che unisce e separa

fonte di prosperità.

La nostra gente

più forte e sicura

nuovo sviluppo vedrà.

L'economia un mezzo sarà

di unione e solidarietà.

RIT

Incontra ed accogli

rispetta e conosci

il prossimo tuo che vien.

Comunione fraterna

solidarietà

nella diversità.

Noi come loro qualche tempo fà

migravamo per la libertà.

RIT

La Fede e la legge

e l'umiltà

tutti uniti ci farà.

Un unico Dio

ci guiderà

la vita un senso avrà.

La tolleranza strumento sarà

per colmare la diversità.

RIT

 
 
 

Info

Post n°11 pubblicato il 10 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Per contattare il nostro gruppo la mail è clanpaterno1@libero.it

 
 
 

Eppure sentire ...

Post n°10 pubblicato il 10 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Buongiorno Clan,
oggi si parte,  Sicilia Cuore del Mediterraneo... ponte di pace.
Ci siamo anche noi.

 
 
 

IL CAPITOLO REGIONALE

Post n°9 pubblicato il 09 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Che cos’è il capitolo regionale.

Il Capitolo proposto dalla pattuglia Regionale di  Branca R/S dell’AGESCI SICILIA ha come titolo "Sicilia cuore del mediterraneo... ponte di pace". E' suddiviso in 4 aree tematiche:
1) integrazione;

2) sviluppo economico dell'area mediterranea;
3) dialogo interreliogoso/ culturale;
4) accoglienza.


Ogni Branca RS che si è iscritta per partecipare al Capitolo ha scelto l'area tematica d'interesse. Il 10/11 Febbraio è previsto il primo incontro con i capi, i Rover/Scolte  e i novizi, per decidere insieme come lavorare sul capitolo all'interno dei propri clan/noviziato.
Nel mese di Aprile si svolgeranno delle Route gemellate in luoghi dove si vivrà esperienze di accoglienza.
Infine 1/2/3 Giugno è previsto di completare tutti insieme il Capitolo stilando una "Carta della Pace" della branca RS Sicilia.
 
Il nostro Clan/Noviziato si è iscritto scegliendo l’area tematica dell’Accoglienza che ci rappresenta in quanto quest’anno ciascuno di noi è impegnato nel servizio agli extracomunitari al centro Famiglie di Terrasanta a Paternò.

 
 
 

CAPITOLO REGIONALE R/S

Post n°8 pubblicato il 09 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

Lettera di invito all'incontro tra i clan

..........Ricordiamoci che stiamo formando i nostri giovani cittadini in un modo nuovo,eppur urgentemente necessario per fare la pace nel mondo. La pace non può essere assicurata interamente da interessi commerciali,alleanze militari,disarmo generale o trattati bilaterali, se lo spirito di pace non è presente nella volontà e nell'animo dei popoli.

E' una questione di educazione...............

                                     B.P.    Jamboree,ottobre 1926

Cari rover e scolte

abbiamo ricevuto la notizia che giorno 10 e 11 Febbraio si terrà all’Oasi Francescana di Pergusa (ENNA) l’incontro ONU sulla PACE nel Mediterraneo. Siamo stat invitati dal Presidente dell’ONU a parteciparvi con tali parole:

“…Cari giovani siciliani,

è con lieto piacere che vi informo che l’ONU ha deciso di tenere nella vostra amata isola l’incontro annuale sulla pace.

Conosciamo bene i fenomeni migratori che interessano la vostra isola e abbiamo pensato di dar voce a voi su questo tema, capire quali sono le reali necessità e cosa secondo voi è necessario fare per risolvere le problematiche del Mediterraneo…”

Ci vediamo quindi sabato 10 febbraio alle ore 16,30 presso l’Oasi Francescana di Pergusa (Enna).

Vi chiediamo di portare con voi piatti tipici delle vostre zone affinché la sera li possiamo condividere in un clima di fraternità e di pace.

L’incontro si chiuderà domenica mattina alle ore 11,00.

La quota di partecipazione è di € 3,00 ciascuno.

In tale occasione vi chiediamo anche di comunicarci le date scelte per le route gemellate (mese di aprile) e i luoghi (province di TP, AG, RG, SR).

Vi aspettiamo numerosi e vogliosi di farvi sentire.

BUONA STRADA

Monica, Francesco e Don Nino

 
 
 

CARTA DI CLAN

Post n°7 pubblicato il 09 Febbraio 2007 da clanpaterno1
 
Foto di clanpaterno1

A G E S C I

Gruppo Scout Paternò 1

CLAN P. E. Bergèr

Carta di Clan

 

PROLOGO

Nonostante questo clan esiste ormai de tre anni, solo quest’ anno ha sentito l'esigenza di scrivere una nuova Carta di Clan.

Tale bisogno è nato dal fatto che gli obiettivi e gli impegni della precedente Carta di Clan erano ormai lontani dalle nostre attuali aspettative ed esigenze.

Questo lungo periodo di attesa è servito al Clan per maturare e per riuscire a comprendere quali sono i veri traguardi a cui aspirare.

Gli obbiettivi di questa nostra Carta di Clan prendono spunto dai valori espressi nella Promessa e nella Legge Scout, strumenti questi, rispetto ai quali dobbiamo verificarci non solo in quanto scout, ma anche da cittadini che vivono “questo tempo”

Il nostro Clan opera all'interno di S. Biagio una realtà non facile per la scarsa "formazione culturale”. Nonostante vi sia un alta presenza giovanile, questa non trova luoghi di ritrovo diversi da sale giochi e, anche se poco frequentata la parrocchia di S.

Biagio, sembra essere l'unica alternativa possibile.

Gli obbiettivi che ci preme portare avanti sono:

  • Conoscere la Natura e imparare a fruirne in modo sostenibile;

  • Essere operatori di Pace e non Violenza;

  • Accrescere la cultura e le conoscenze;

  • Maturare nello spirito del Servizio;

  • Concretizzare nella nostra vita il Messaggio Evangelico;

  • Essenzialità e capacità di fare a meno delle cose superflue;

  • L'impegno comunitario di vivere tutte le attività del Clan.

In tal modo vogliamo esplicitare il nostro impegno di Rover e Scolte mediante questi punti:

  • STRADA

  • COMUNITA'

  • SERVIZIO

  • FEDE

  • AMBIENTE TERRITORIO E NATURA

LA STRADA

“Per secoli gli uomini hanno percorso il continente a piedi. A piedi si sono in camminati gli uni verso gli altri; hanno imparato a conoscere il mondo, a vedere che cosa c’era laggiù oltre l'orizzonte. A piedi hanno fatto la guerra, hanno implorato perdono, hanno pregato il proprio Dio. Pellegrini, mendicanti, soldati, mercanti, esploratori e talvolta anche i re e le regine. Noi siamo i discendenti di uomini e donne che hanno vissuto la loro vita attraversandola a piedi.”

La strada è povera, è severa. Non si cammina che stando in piedi e questo stanca. Ma stare in piedi è il segno della dignità umana. L'uomo che cammina deve abbandonare molte cose che appesantiscono il suo zaino e rendono faticoso il cammino.

La strada insegna a discernere ciò di cui abbiamo veramente bisogno; la strada è il segno di chi è vivo, di chi respira e sente respirare la terra sotto i piedi.

La strada è maestra...!

Ci insegna quanto siamo deboli, ma anche quanto siamo forti perché distrutti dalla fatica possiamo ancora sorridere.

La strada infine ci insegna che abbiamo bisogno gli uni degli altri.

La nostra strada si apre appena fuori la nostra sede. C’è una realtà attorno che necessita di essere scoperta:  il nostro quartiere, la nostra parrocchia, sono punti di partenza che ci danno l'orientamento per poter ripartire. Ed è per questo che ha inizio da questi luoghi il nostro aprirci agli altri.

In questi anni la nostra comunità si è resa conto che i momenti più intensi si vivono lungo la strada; luogo di conoscenza, di essenzialità, di condivisione delle gioie e delle fatiche, ed infine luogo in cui vedere le cose e se stessi come creature di Dio, e di cogliere queste esperienze come mezzo per arrivare a Lui. Ma è necessario prepararsi. Questo momento importante per noi va vissuto con una certa preparazione.

 

E' per questo ci impegniamo a:

  • Conoscere i luoghi che percorreremo nelle nostre route;

  • Seguire insieme una preparazione fisica;

  • Avere un minimo di conoscenza naturalistica e topografica;

  • Condividere ogni esperienza o attività lungo la strada;

  • Attuare le regole di convivenza;

  • Utilizzare la strada come momento di preghiera e di incontro con Dio.

LA COMUNITA’

Cerchiamo di dare una definizione di Comunità….:

Per noi la Comunità può essere vista come un luogo in cui tutti possono esprimersi e sperimentare concretamente la loro formazione. In tal senso la Comunità si configura come luogo di condivisione e porta il singolo al confronto e quindi alla crescita personale. Per far ciò, secondo noi, occorre che tutti debbano collaborare per raggiungere gli obiettivi comuni. Gli strumenti fondamentali affinché si possano raggiungere gli obiettivi e gli impegni prefissi, sono rappresentati dalla Fiducia nelle altre persone della Comunità e dalla Disponibilità per gli altri.

Nel nostro Clan si avverte il bisogno di incrementare questi strumenti (fiducia e disponibilità), a tal proposito sentiamo l'esigenza di rinnovare i nostri impegni per far maturare la nostra Comunità. Quest'ultima, secondo noi, non essendo fine a se stessa deve essere un ambiente di crescita in cui si lavora, ci si diverte e ci si impegna allo scopo di diventare uomini e donne "di questo mondo". All'interno del nostro Clan vorremo anche raggiungere un clima di continuo confronto con gli altri, che ci permetterà di completarci a vicenda e quindi di procedere nella nostra crescita personale. Questo è possibile solo se il Clan è una Comunità in cui si vivono esperienze importanti.

Per questo ci impegniamo a :

  • Ascoltare: non solo le esigenze di tutti noi, ma anche esigenze e/o bisogni provenienti dall'esterno. E quindi ad aprirci alla società.

  • Essere Attenti: prima di tutto ad ogni singolo componente ("tutti per uno,uno per tutti...!) per essere uniti e poter affrontare, successivamente, impegni più grandi.

  • Impegnarci: concretamente nelle attività, uscite etc...e soprattutto nella strada e nel servizio.

  • Scommetterci: singolarmente ma anche come Comunità per realizzare i nostri obiettivi, per superare i nostri limiti e quindi crescere.

  • Discutere: mettere in comune le nostre idee, progetti, problemi, etc.. .per confrontarci e quindi partecipare attivamente alle discussioni.

  • Convivere: Darci semplici regole di convivenza.

 

IL SERVIZIO

Inizia sin da qui... sin dalla Promessa che ogni scout pronuncia all'inizio del suo cammino, lo prima presa di coscienza di quello che sarà il Servizio.

Per uno scout il servizio non è un semplice amare, ma un completo donarsi agli altri, al prossimo, un impegno gratuito e costante, soprattutto nei confronti degli ultimi della società.

Al Servizio ci si arriva attraverso la strada e la comunità e anche attraverso gli anni di vita scout durante i quali tutta l'esperienza accumulata viene messa a disposizione di diversi ambiti, associativi ed extra-associativi.

Il Servizio non è un offrire se stessi agli altri in modo interessato, bensì un sorriso, un abbraccio, un gesto affettuoso, che valgono più di qualsiasi somma di denaro ed offrono una gratificazione senza paragoni .

Noi quindi facciamo esperienze di diversi tipi di Servizio che ci offrono occasioni di arricchimento e di formazione nell'ambito del nostro cammino di progressione personale.

Infatti le nostre forze e le nostre capacità devono indirizzarsi verso tutti coloro che hanno bisogno del nostro aiuto, partendo dal quartiere che ci circonda per arrivare ai luoghi più remoti del mondo, e poi, ovviamente, alla nostra comunità scout attraverso il servizio associativo.

Inoltre il servizio di noi Rover e Scolte è un mezzo di auto-formazione che richiede verifiche ed attenzioni specifiche.

Per questo ci impegniamo a:

  • offrire il nostro servizio alla parrocchia e alle zone adiacenti ad essa;

  • creare un centro ricreativo per i bambini del quartiere (ludoteca).

  • svolgere con costanza ed impegno il servizio associativo e extra-associativo;

  • offrire il nostro servizio e la nostra conoscenza nella costruzione e gestione della base scout “Nino Valenti” e nel sentiero “Riccardo Giordano” da noi realizzato.

Tutto ciò verrà fatto anche attraverso:

  • Verifiche periodiche sul servizio svolto;

  • Partecipazione a:

-          Campi di lavoro alla base scout;

-          Ross;

-          Servizi Associativi ed Extra-Associativi.

 

LA FEDE

Ci siamo resi conto che il nostro clan ha bisogno di mantenere una coscienza religiosa.

II problema maggiore riscontrato è riuscire a concretizzare nella vita di tutti i giorni, e quindi a fare nostro, il messaggio evangelico sul quale si deve rapportare ogni nostra esperienza. Pertanto il nostro scopo principale è quello di riuscire ad impostare la nostra vita seguendo la traccia lasciataci da Gesù Cristo, affinché questo si possa realizzare e perché nel cammino di fede nulla può sostituire la libertà di ciascuno.

Ogni R/S si impegna a valorizzare e a percorrere la propria “progressione personale" nella fede formulando un progetto, e verificando frequentemente il proprio cammino con i capi, l’Assistente Ecclesiastico e la comunità.

 

“Quanto è distante la mia sede dalla mia chiesa? Quanto è distante la mia vita dalla mia fede? Ci piacerebbe sapere quanti passi si possono contare dalla nostra sede alla nostra parrocchia e fare in modo che dopo averli percorsi più volte, quella strada ci possa sembrare ogni volta sempre più breve, sempre più intensa”

Dalla nostra parrocchia, presa come punto di partenza, faremo sì che in ogni attività e in ogni route, professeremo con semplicità e con la spontaneità, che ci verrà di volta in volta, i nostri momenti di preghiera comune.

Noi vogliamo che la fede sia la forza di ogni giorno sia nei momenti più felici che in quelli più tristi, che ci faccia riconciliare dopo le discussioni, gioire dopo le cose andate bene ed eliminare i nostri dubbi davanti ad ogni decisione.

 

Per questo ci impegniamo a :

  • Completare il cammino di fede (cresima);

  • Partecipare insieme alla Messa anche nelle uscite;

  • Organizzare almeno due liturgie penitenziali all'anno (Pasqua, Natale);

  • Individuare all'inizio dell'anno un percorso di catechesi da svolgere durante le riunioni e verificarlo alla fine dell'anno;

  • Organizzare incontri con l'assistente ecclesiastico.

 

AMBIENTE TERRITORIO E NATURA

Partendo dal primo punto della nostra famosa Legge Scout, riguardante l'amore e il rispetto che dovremmo avere nei confronti della natura, abbiamo deciso di inserire nella nostra Carta di Clan un punto riguardante l'ambiente, il territorio e appunto la natura.

Questo impegno nasce dall'esigenza di conoscere in modo più approfondito la nostra terra così da cercare di migliorala e di conseguenza sentirci parte integrante di essa.

Ogni uscita ogni route che ci porta “fuori” diventa l’occasione per fruire dell’ambiente che ci circonda. Ma vogliamo anche cercare di essere parte della natura attraverso un utilizzo “sostenibile” di essa.

 

Per questo ci impegniamo a:

  • Darci delle regole per utilizzare durante le uscite e le route prodotti non degradanti;

  • Darci delle regole per utilizzare al meglio ed in modo parsimonioso e indispensabile le risorse naturali (acqua, legna, cibo, etc)

  • Scegliere il più possibile cibi genuini e prodotti tipici locali.

Nel  nostro territorio:

  • Conoscere il territorio paternese;

  • Portare a compimento il progetto "Paternatura" (riguardante la conoscenza del territorio di Paternò e delle zone limitrofe);

  • Realizzare e gestire il sentiero-natura “Riccardo Giordano”

 

REGOLE DI CONVIVENZA

- Rispettare la puntualità come segno di rispetto reciproco.

- Ridurre l'uso del telefonino.

- Utilizzare i mezzi pubblici se possibile.

- Fare strada in modo che l'ultimo sia sempre il primo.

- Sforzarsi di non fumare durante le attività.

- In ogni uscita ci si deve organizzare con il cibo comunitario.

- Effettuare una preparazione fisica pre-route condivisa da tutti.

 

I MAGNIFICI PROTAGONISTI

I protagonisti della stesura della Carta di Clan sono:

ALFREDO CRISAFI: il ragazzo più grande del clan, colui che con la sua Fiat Uno ci porta ovunque e che presto verrà nominato taxista di Paternò, ma nonostante ciò ha una grande pazienza con tutti noi aiutandoci a superare ogni problema come un fratello maggiore.

FEDERICA PUTRINO: prima lupetta prestata al nostro Clan, ci rende allegri e ci fa pensare meno con i suoi canti, interminabili, e con i suoi racconti, spesso senza un senso, ma che allegeriscono i momenti più pesanti della strada. Una cosa e certa: quando non c'è, si sente la sua mancanza ('na rifriscunu i sentimenti) (Cicala Spiritosa)

ANTONINO NAVARRIA: 1,90 di bontà, sempre pronto ad aiutare gli altri e grazie a lui il nostro materiale è sempre in ordine, ma non prendetelo come un ragazzo d’oro …….. con i suoi 5 minuti potresti spaventarti (Giraffa Generosa)

CHIARA SALPIETRO: seconda lupetta prestata al nostro Clan. Potrebbe essere paragonata alla luna, non per la bellezza, ma più che altro per le sue continue "fasi" a volte dolce e allegra, a volte in fase calante.

Nonostante tutto, come la luna, riesce ad illuminare i momenti bui e con abbracci e baci ci fa sentire fra le stelle…ATTENZIONE…se sentite strani rumori durante una giornata serena non sono i tuoni, ma è la nostra dolce Chiara! (Luna Sincera)

GIOVANNI DISTEFANO: un ragazzo non giudicabile all'apparenza, infatti potrebbe sembrare tanto buono quanto raffinato, con i suoi occhioni azzurri sembra quasi un angelo, ma non appena gli viene chiesta una qualsiasi canzone dei Brigantini (famoso gruppo siciliano), con la sua voce armonica, lascia senza fiato mentre intona tutto il loro cd. (Lupo Audace)

FABIO DISTEFANO: è lui che tiene alto l'umore del Clan anche solo con stupidissime battute, ma anche lui con i suoi "11 anni di scuotismo" sa distinguere i momenti scherzosi da quelli seri ed è in quest'ultimi che sprigiona la sua saggezza. (Tuono Dispettoso)

CHIARA DISTEFANO: all'apparenza può sembrare la più piccola dei tre gemelli, ma in realtà è proprio lei la più saggia, la più paziente e soprattutto la più puntuale. Può sembrare molto dolce e timida, ma un consiglio è meglio darlo: non fatela arrabbiare, potrebbe spaccare il mondo!!! (Cerbiatto Riflessivo).

LINO BELLISSIMO: Inizialmente può sembrare un normalissimo scout, ma durante i suoi colpi di pazzia stupisce tutti con battutine senza senso e che purtroppo fanno ridere l’intero clan (non si sa se per compassione o per altro). Fortunatamente riesco ancora a distinguere i momenti seri da quelli scherzosi e non si lascia contagiare dalla sua pazzia nei momenti in cui c’è più bisogno di lui. (Koala Altruista).

SALVO DI SANTO:  Un tipo un po’ misterioso che preferisce usare il suo fiato per suonare la sua tromba anziché farsi scoprire e conoscere. C’è da dire però che da quella testolina a volte escono delle idee sensazionali che vengono trasmesse a noi con un accento un po’ strano, forse milanese. (Volpe Silenziosa).

ALESSIO CIFALINO’ : Prima di avvicinarvi a lui accertarsi con quale piede si sia alzato perché se fosse quello sbagliato potrebbe sbranarvi con i soli occhi…Se invece si sveglia con il piede giusto è pronto ad affrontare una lunga giornata a testa alta soprattutto se si tratta di lavori manuali che sono la sua specialità.

MARIA GRAZIA CIFALINO’ : Ribelle ad ogni consiglio ed ad ogni regola ha in realtà tanta voglia di strare con gli altri e seguirne le tracce nel cammino.

ANGELO ASERO : Paternese doc preferirebbe vivere in Giamaica assieme al suo amico "BOBBE MARLEY". Se lo toccate state attenti al suono dei tamburi ed al suo piercing. Ci fa strare sempre allegri anche se un pò distratti

 

STESURA CARTA DI CLAN: Anno 2005

FIRMA DELLA CARTA DI CLAN: 15 aprile  2006 Valle dell’ Anapo

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescozeccafrancescorusso4pepponestor0parigi.napoligiusto23catecclucarellimatonio9vivimusicciaociaociaodgl16mariomassimo.distefaAlicericettatriceHB8leonardo_caforioChiaris95MF1
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963