eraunanottebuiae...

Vacanze estive.

Ormai le vacanze sono terminate e la scuola sta per riaprire, un po' mi mancano le giornate con i miei compagni in classe ma vorrei tanto che le vacanze non finissero mai. Questa purtroppo, è stata un'estate abbastanza piovosa e sono stati numerosi i giorni di brutto tempo, ma comunque il mare è rimasto uno dei passatempi più belli. Sono stata più di una volta ospite a casa di una mia amica a Loreto e insieme ci siamo divertite tanto a uscire la sera e passare notti in bianco nel letto a ridere e scherzare. Un giorno che ricordo con gioia è Ferragosto, una nottata sulla spiaggia attorno al falò e poi vedere l'alba tutti insieme è stato splendido. Alcuni giorni in agosto li ho trascorsi anche fuori regione in vacanza con la mia ed un'altra famiglia di amici. Siamo stati in Puglia, una regione bellissima e ricca di posti interessanti da visitare. Il paese in cui alloggiavamo si chiama Castellana Grotte e prendeva appunto il nome dalla sua caratteristica principale, le grotte. Proprio lì abbiamo trascorso il primo giorno; una guida ci ha fornito informazioni per tutto il chilometro e mezzo della grotta facendoci notare particolari formazioni della roccia, come le stalattiti e le stalagmiti, e dando il nome a ogni “stanza” che attraversavamo. E' stata un'esperienza affascinante poiché ti porta a riflettere a quante meraviglie ci sono in natura e quante cose si possono scoprire viaggiando. Il secondo giorno abbiamo visitato il comune di Alberobello, una cittadina diventata patrimonio dell'umanità e famosissima in tutto il mondo per i suoi tradizionali trulli, costruzioni in pietra con il tetto di forma conica in cui un tempo, e in alcuni ancora adesso, abitava la gente comune. Una visione suggestiva è stata soprattutto la vista dall'alto su uno di quest'ultimi. Il pomeriggio è volato tra i piccoli negozi caratteristici e una piccola cena e poi siamo tornati in albergo. Il terzo giorno siamo stati allo zoo di Fasano, e sul serio è piaciuto a tutti non solo ai più piccoli, perchè è uno zoo che ti stupisce, dove ci sono le specie più svariate di animali a cui passi a soli pochi metri di distanza, anche ai più pericolosi! Gli animali che ho trovato più carini sono le giraffe, non c'è un perchè le trovo semplicemente bellissime. Il quarto giorno infine siamo riparti, e dopo quattro stremanti ore di autostrada siamo tornati a casa. La ritengo una vacanza stupenda, magari non quella che sognano tutti i sedicenni in cui ci si diverte tutta la notte, ma comunque una bella vacanza. Vorrei aver avuto più tempo per riposarmi e godermi l'estate ma purtroppo è già finita, alla prossima estate!