Creato da: clodclod il 29/04/2006
Diari e racconti

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

IcarusTorinoliberantekatinkatfrancisbluFrPetruzzelliALJCfrancesca.ortueffeeeffelancillotta0seanquazzolbdreamTeo_LuciLontaneannaschettini2007adrioska
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Il tempo e la vetrinaFantastoria (ogni riferi... »

Alice che dice?

Post n°391 pubblicato il 25 Maggio 2009 da clodclod
 

Alice che dice ?

.

Per acuni  filosofia ha il potere che rafforza et consola. Pare. Et fa sentire capricorno o leone. Anche toro  e ariete va bene.

Quando la studi a scuola a te che te ne frega… E lo stesso forse dopo  , anche se ha – pare - nobile  scopo.

Tappa i buchi del  cattivo umore e depressivo. Rammenda punti consunti  a forza di pensare, o di tentativo tardivo.  

Spiega  mondo  vita  scopo di tutto e poi chi sei e perché . E l’uomo  è lui,  con sue forze, con sua  Ragione, a individuare risposte , a placare ansiedomande che infiniti umani da sempre frignando si fanno.

Che striscia a fare tra cielo e terra un uomo come me?  è  domanda iniziale, questa , anzi codesta,   onnipresente in all the times..

Ed ecco che  verme, benché tale, si chiede strisciando ‘ perché’ et si pone intelligentissimi dubbi, giunge persino a teorizzare se stesso come superuomo,  a scoprire che dio è morto,  a esaltare sua propria ragione come unico strumento per uscire da stato di minorità.., o si compiace a volte per  sue doti veggenti 

Elabora anche  idea di tempo dove il tempo non ti frega, né ti sfugge, anzi ti può tornare in gola con tutti suoi antichi sapori ma senza conati perfortuna.

Ah , se il verme  c’avesse azzeccato na volta, in questi ultimi millenni, nel trovare un dunque definitivo, risposta unavoltapertutte, coperta da garanzia …

Invece solo balle!....

Ah! Les balles philosophiques!

Dans la forêt sans heures / on abat un grand arbre./ Un vide verticale tremble en forme de fût:/ cerchez cerchez oiseaux / la place de vos nids,/ tant qu’ils murmurent encore…!

Il vuoto nella foresta trema,  vita ha incontrato  morte, niente ha senso se non   figli e  nidi , ma il futuro è per tutti , e da sempre, già sgualcito in partenza.

Sì, perché nato a sorte  mortale e a  circoncluso tempo di vita, svolazza l’uomo in cerca  di   eterno , di certezza senza limiti e confini. Giustificazioni controfirmate. Inspira  profond.nte  spirito di suo tempo,  crede dominare     vita e  proprio corpo,  pericolo,  natura e  piacere,  segreto di futuro. Ma poi Supereroi, antieroi, poeti e veggenti, maitres à penser...: morti tutti, in croce in bunker in mausoleo  in male tropicale  …

... Nessuna teoria vale. Nessun tempo ritorna... Nemmeno ciò che dice Alice risolve alcun problema, e forse va fuori tema. Mai nessuna scoperta su Senso e felicità, da che mondo è mondo. E nessun libello su  ciò che è  ( allegate istruzioni per l'uso del Sè )  

 

 

 

 

 .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/clodclod/trackback.php?msg=7118981

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
liberante
liberante il 28/05/09 alle 22:52 via WEB
Mia cara, carissima Bully, e sai bene quanto mi sei cara, il mio povero misero neurone, asfittico fin dal mattino e figurati che cosa diventa a quest'ora! dicevo che non saprei che dire se non che la filosofia è un passatempo, e se da un lato serve ad imparare a scavare dentro se stessi alla ricerca selvaggia di una qualche certezza, dall'altro ti scardina quelle poche certezze che hai...buonanotte e un bacione
(domani ti chiamo)
(Rispondi)
 
 
clodclod
clodclod il 29/05/09 alle 09:33 via WEB
certo che di fronte ad un post antifilosofico e antituttofico, ma anche squinternato ,per effetto alte temperature superiori media stagionale, certo dicevo hai avuto grancoraggio a tirarfuori commento sensato e che non turbasse mia incipiente pazzia.. Ah Ah Ah Abbraccio!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963