Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« Una labile traccia indelebileCome Artemisia »

Lisa Verdi e il Sole di Aresil

Post n°88 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 9,38

RECENSIONI PERVENUTE:

 1) Elisabetta Modena - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento:
Ho letto quest'ultimo capitolo della saga di Lisa Verdi quasi senza riuscire a smettere. Mi ha appassionato tantissimo, e sinceramente ero curiosa di vedere come l'autrice avrebbe combinato insieme gli elementi (sia vecchi che nuovi) per risolvere la trama in maniera convincente. Il risultato è sorprendente, e mi auguro che questa saga abbia tutto il successo che merita. Mi piace anche che le descrizioni siano poche, giusto funzionali alla trama, ai dialoghi e ai momenti d'azione. Nelle riflessioni inserite nel romanzo l'autrice è attenta a non intromettersi mai, riportando sempre e solo il punto di vista dei personaggi. Così la focalizzazione della narrazione è corretta.
Ho trovato particolare (solo perché non l'ho visto fare su altri libri) la riproposizione all'inizio del romanzo delle sinossi dei due precedenti volumi: cosa che non guasta per fare un "riassunto" della trama. E piacevole l'apporto diGiuseppe Antoni (sempre prima che inizi il romanzo vero e proprio). Utile, alla fine, l'indice tematico dei vari personaggi.
Due parole sulla trama: Lisa deve sconfiggere la Madre, l'elfa malvagia che vuole impossessarsi del Regno della Signora degli Elfi ed estendere il suo dominio all'intero universo. Per fare fronte a questo grave compito, Lisa (sotto suggerimento di sua madre Marta, la cui voce continua a sentire dentro di lei; è una prerogativa delle Signore degli Elfi) si reca sul pianeta di Aresil, dove i Padri di Aresil (fondatori della stirpe degli Elfi, nella cui descrizione del pianeta ho riscontrato echi del genere fantascientifico) le danno un anello che - a loro dire - servirà ad abbattere la tirannia della Madre.
Lisa, i Consiglieri del Regno Elfico e un po' tutto quanti sono sbigottiti: cosa c'entra un anello per sconfiggere la Madre? Per aumentare dunque le forze elfiche, all'insaputa dei Padri di Aresil Lisa e i Consiglieri si accordano con i ribelli di Aresil, 20 ragazzi capitanati dal bellissimo fratello di Andromeda, Sirio, che è innamorato di Lisa e che fa di tutto perché lei racambi il suo amore, scatenando una furiosa gelosia furiosa da parte di Bartolomeo.
Gli eserciti si stanno schierando per la battaglia finale, ma le cose precipitano quando Lisa viene morsa da Lispoto che, nel frattempo, si è alleato a due demoni infernali (i Volcan) con l'unico scopo di distruggere sia l'esercito di Lisa che quello della Madre, sposare Lisa e divenire lui stesso il Signore degli Elfi (Vampiro). Qui entra in scena prepotentemente la strega Meredith che incita Sirio e Bartolomeo a mettere da parte, temporaneamente, l'ascia di guerra tra di loro per andare a recuperare (con l'aiuto della potente magia di Meredith), il corpo quasi senza vita di Lisa, portato da Lispoto nelle Grotte Profonde.
I due riescono nell'impresa, poi toccherà a Bartolomeo (l'unico vero amore di Lisa) recuperare lo Spirito dell'Essenza Vitale per far tornare Lisa dall'oblio in cui il morso di Lispoto l'ha precipitata alla vita.
Tornata in gran forma, e avendo pure acquisito parte del potere dei vampiri, Lisa e il suo esercito si preparano alla battaglia finale con l'aiuto dell'instancabile Meredith e di un Padre di Aresil (Ranu) che decide di infrangere la legge secondo cui i Padri non possono intervenire nelle faccende degli Elfi in cambio della scelta di Sirio di diventare lui stesso un Padre di Aresil, custode delle antiche leggi.
Così mentre Ranu, Meredith e Sirio terranno a bada Lispoto e i Volcan, Lisa con Bartolomeo e Gianni, il ragazzo della terza profezia, si avvierà allo scontro finale contro la Madre e suo figlio Elia.
Colpi di scena mozzafiato nelle ultime pagine porteranno alla lieta conclusione della vicenda, in un crescendo di emozioni.
Un'opera veramente riuscita, sia per adolescenti, giovani e adulti.

2) Lucia Scarpa - VOTO 8,75 - S_L_A: Molto soddisfatto - Commento:
Eccomi, ahimè, ad esprimere il parere sull'ultimo libro della trilogia della Signora degli Elfi.Questo libro conclude in maniera perfetta la trilogia, anche se sono triste, ma l'autrice sa il perché, quindi non mi dilungo. Un libro scorrevole e affascinante che mi ha lasciata con il fiato sospeso fino alla fine. La trama è completa in ogni sfaccettatura e i personaggi sono descritti in modo ineccepibile, sia fisicamente che caratterialmente. Direi che l'autrice ha dato il massimo e si vede. Complimenti MPBLACK, anche se ho un dolorino al cuore. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, perchè è un piacere leggere le tue storie.

COMMENTI PERVENUTI:

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/clubdeilettori09/trackback.php?msg=8078153

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963