Creato da Z76cavalli1cavaliere il 27/11/2011
 

pensieri parole

riflessioni su come vedo il mondo nel mio piccolo mondo....

 

 

« O' ferryboatè morta la musica »

Magno Magnum

Post n°105 pubblicato il 11 Ottobre 2017 da Z76cavalli1cavaliere

Abbiamo, tra le nostre conoscenze, una simpatica famiglia varesina, conosciuta anni fa a Torre Pedrera , sulla riviera romagnola.

Lui idraulico dipendente in una ditta che non lo valorizza e lei impiegata, casa di proprietà ed un bimbo coetaneo del mio grande.

Abbiamo preso l'abitudine di vederci un paio di volte all'anno, una da noi verso dicembre/gennaio ed una a casa loro subito dopo o poco prima delle vacanze, specie perché non andiamo , da almeno due estati, nel suddetto mare mentre loro sono legatissimi a quel particolare e sontuoso albergo che li soddisfa in tutto, specialmente nel cibo dove lui trova rifugio dalle delusioni (parole sue) di un anno lavorativo.

Quindi ci si vede, ci si scambia qualche pensiero , si chiacchiera e si mangia.....

Premetto che mia moglie, quando vengono ospiti, comincia ad elaborare il pranzo già alcuni giorni prima ,cercando di far bella figura, offrire qualcosa di speciale, uscendo da ciò che si mangia in settimana a casa propria e di non lasciare nessun particolare al caso mentre io cerco sempre di non far mancare nulla a livello di quantità perché credo sia una sconfitta, alzarsi dalla tavola non sazi e non soddisfatti pienamente.

Ebbene, domenica siamo stati invitati dopo che loro ci avevano fatto visita a gennaio e li avevamo accolti con il solito calore, sono stati ristorati in stile ALL YOU CAN EAT e dotati di un cesto natalizio a cui non mancava nulla.

Noi ci siamo presentati con prodotti enogastronomici sardi presi durante le vacanze, un pigiama per il piccolo comprato alla Disney, una formaggella intera che avevano gradito durante il pranzo da noi, alcuni prodotti aziendali da dove lavoro ed un vassoio di pasticceria fresca assortita preso durante in percorso per raggiungere casa loro.

Arriviamo e troviamo una pastasciutta ordinaria senza alcuna possibilità di bissare , 4 braciole numerate ai ferri (siamo a tavola in 7) con contorno di patatine fritte che ho evitato di mangiare per non finirle visto che i bimbi ne vanno ghiotti ed erano MEZZA ciotola per 7 COMMENSALI.

Torniamo a casa con l'unico cadeau è costituito da un paio di macchinine per i piccoli e un calendario tascabile della Juve che ha avuto in omaggio durante una trasferta a Torino.

Alché mi chiedo se siamo noi che diamo troppo o sono certe persone che se ne approfittano e allungano la mano solo per prendere e difficilmente per dare.

Mia madre mi ha insegnato che se inviti qualcuno devi fare in modo che non si possa lamentare di nulla, che avanzi sempre vino e cibo perché l'ospite si senta importante e speciale.

Io sono un Signor NESSUNO , mica abituato a cene di gala con Tronchetti Provera , e pensavo che certe teorie che ho assimilato fossero comuni ma mi rendo conto sempre più soventemente che non è affatto così e non perché ci sono, nella fattispecie , difficoltà economiche visto che non si fanno mancare nulla dalla colazione al bar alle vacanze lussose ma forse proprio perché devono ostentare, in casa loro mangiano pane e cipolla, con tutto il rispetto per chi, come i miei genitori, ne hanno fatti di pranzi e cene così, tra di loro, per mettere via quattro soldi.

Amen.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/clubmad/trackback.php?msg=13567862

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
vita1954c
vita1954c il 11/01/18 alle 08:10 via WEB
Da come ho letto il tutto, credo che siano persone da lasciar perdere. Anch'io, come tua moglie, se ho degli invitati mi attrezzo giorni prima per non fare cattiva figura, ed il cibo è sempre abbondante perché non desidero che alcuno si possa alzare da tavola con lo stomaco vuoto. Purtroppo non siamo tutti uguali, e, coloro che ci marciano si capiscono lontano un miglio, per me questi ci marciano. Buona giornata. Carla
 
 
Z76cavalli1cavaliere
Z76cavalli1cavaliere il 23/02/18 alle 23:58 via WEB
Parole sante. Ma come diceva il mio papà , "oh caro buon Gesù , mi hai fregato una volta e non mi freghi più". Grazie del commento. Ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2prefazione09dony686freedom_riderperlarosadifiumemonellaccio19annamatrigianorvd79Z76cavalli1cavaliereNonnoRenzo0marabertowcugino_Ittacer.250iltuocognatino1
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20