INDIANI D'AMERICA - IMMAGINI DEL PASSATO
« Precedenti Successivi »
 

ANIMALI TOTEM

Il lupo viene posto in relazione, nella tradizione indiana, con la stella Sirio nella costellazione del Leone, dalla quale, secondo la leggenda, provenivano i maestri dell'antichità.Anche il lupo infatti viene considerato un maestro, che dopo un lungo girovagare fa ritorno al suo branco per riferire delle sue osservazioni e delle sue esperienze.Vive strettamente all'interno della…
 

ANIMALI TOTEM

La civetta è il simbolo della magia e della veggenza.In diversi paesi viene anche chiamata aquila della notte .Essa possiede una vista eccezionale anche durante il buio notturno, alla quale si aggiunge un ottimo udito.Quando caccia, le sue prede non riescono ad avvertirne l'arrivo perché, grazie alle sue penne particolari, riesce a volare senza alcun…
 

ANIMALI TOTEM

Il cavallo simboleggia contemporaneamente la forza terrena e il potere ultraterreno.In tutto il mondo esso viene altamente apprezzato e quasi sempre messo in relazione con la forza magica degli sciamani.Aiutandosi con la sua velocità, l'uomo poté attraversare grandi distanze in tempi relativamente brevi e anche il trasporto delle merci venne facilitato facendo uso del cavallo.Per…
 

ANIMALI TOTEM

L'aquila è una impersonificazione della forza divina: essa vola alta nel cielo, più in alto di ogni altro essere vivente, avvicinandosi così al Grande Spirito.Librarsi a queste altezze le consente di avere una visione d'insieme delle cose della vita.L'insegnamento dell'aquila è di riconoscere il senso delle cose che accadono, il disegno che si esprime nelle…
 

NAVAJO - CANTO DEL CAVALLO

GLI ANIMALICome gioioso è il suo nitrito!guarda, il Cavallo Turchese di Johano-ai,Come gioioso è il suo nitrito,Là, sulla pelle preziosaegli sta in piedi;Come gioioso è il suo nitrito,Là sui bei fiori freschiegli si nutre;Come gioioso è il suo nitrito,Là, di sante acque mescolateegli si disseta;Come gioioso è il suo nitrito,Là egli respinge la polveredi grani…
 

CHEYENNE - CANTI D'ORGOGLIO

FORZA ANTICALa giubba di pelle che indossoha grandi poteri.Essa mi proteggeda guerre e malattie.Me l' ha data mio padrecon queste parole:Indossa la mia forza, figlio mio,sono io che te la dono!
 

APACHE - CANTI D'ORGOGLIO

APPARTENENZAHo i piedi copertidi polvere straniera,ma sopra di menon è straniero il cielo,e riconosco la lingua del vento.Questa notteil fumo del bivaccoparlerà di me alla mia gente.
 

NINNA NANNA

Le ninnananne del mio popolo sono state tramandatedi generazione in generazione ele cantiamo ancora oggi. Molte raccontano di animaliche si occupano affettuosamente dei loro piccoli,altre descrivono la terra d'origine del mio popolo equella in cui vivevamo. Attraverso queste canzonivogliamo insegnare ai nostri figlisoprattutto una cosa:profondo rispetto. Profondo rispetto e grande attenzione per tutto il creato.…
 

POESIA INDIANA

ALL'ALBA, SEDUTA NELLA CASA PATERNA Siedo tranquilla, nell'alba; una piccola casa alle dighe del Missouri. Un coyote muove furtivo verso il bosco, come me insonne, colpevole e guardingo. Gli uccelli commentano il suo passaggio. Giovani cavalieri Indiani sono qui per prendere il ronzino di mio padre, da usare come cavallo da soma al locale rodeo.…
 

POESIA INDIANA

Non ti auguro un dono qualsiasi, Ti auguro soltanto quello che i piu' non hanno. Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere; se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa. Ti auguro tempo, per il tuo Fare e il tuo Pensare, non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri. Ti auguro tempo,…
 

« Precedenti Successivi »