INDIANI D'AMERICA

POESIE INDIANE


Non Ti Auguro un Dono QualsiasiNon ti auguro un dono qualsiasi,Ti auguro soltanto quello che i più non hanno.Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.Ti auguro tempo, per il tuo Fare e il tuo Pensare,non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,ma tempo per essere contento.Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,ti auguro tempo perchè te ne resti:tempo per stupirti e tempo per fidartie non soltanto per guardarlo sull'orologio.Ti auguro tempo per toccare le stellee tempo per crescere, per maturare.Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per amare.Non ha più senso rimandare.Ti auguro tempo per trovare te stesso,per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.Ti auguro tempo anche per perdonare.Ti auguro di avere tempo,tempo per la vita.
LA VOCE INDIANAIo sono la Voce Indiana.Voglio che mi sentano in tutti i nostri territori.Da duecento anni sono prigioniero di guerranella mia terra.Sono prigioniero dell’odio e dell’avidità,della menzogna e del pregiudizio,dell’indifferenza e dell’ignoranza,dell’ingiustiziadegli uomini che schiacciaronocon la forza del loro numero me e il mio Popolo,da quando scesero sulle mie spiaggee invasero la mia terra nativa.Imposero a mela loro società, la loro religione, le loro leggi,ed è per questo che la mia genteora è ridotta a meno di quanto era,quando con false promesse venneroper la prima volta sulle nostre spiagge.Io sono la Voce Indiana collettivae grido forte dalle milioni di tombedi spiriti senza pacee milioni sono le grida che si alzanoe chiedono:Dov’è il mio futuro?A chi appartiene?Appartiene al mio Popolo?Ci sarà felicità sulla terraChe per diritto è mia? 
IL VECCHIO - Sandoval, Hastin Tlo'tsi hee, Navajoda: "Il Grande Spirito parla al nostro cuore" Ed. RedVoi mi guardate e voi non vedete in me che un brutto vecchio, ma interiormente, io sono colmo di una grande bellezza.Sono seduto in cima a una montagna e guardo al futuro.Vedo il mio popolo e il vostro popolo che vivono insieme.In avvenire il mio popolo dimenticherà il modo di vivere dei suoi antenati, a meno che non l'apprenda dai libri dell'uomo bianco.Quindi voi dovete scrivere ciò che vi dico e farne un libro affinché le generazioni a venire possano conoscere questa verità.
Amico, guardami! Sono qui a supplicarti per la tua veste. Sono qui per te: per il tuo legno, i tuoi rami, la tua corteccia, le tue radici. Sono qui perché tu abbia pietà di noi. Tu ci dai generosamente la tua veste e io sono qui a implorarti per questo, tu che dai lunga vita. Per te io farò un cesto con le tue radici. Ti imploro, amico: non provare collera per quello che farò. E dillo ai tuoi fratelli perché sono qui. Amico, proteggimi! Amico, allontana la malattia da me e la morte in guerra.Preghiera Kwakiutl